Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

ragazzi ho paura dell'acqua!Quando ero piccola sono caduta in piscina e non mi tiravo su e da quel giorno?

ho un po di paura! In acqua ci vado ma all inizio sono titubante...Ho fatto parecchi corsi di nuoto e dopo due mesi quando rimparavo a nuotare (partivo che non mi staccavo neanche dal bordo) mi ridimenticavo di nuovo! Adesso non so come devo fare!Io odio andare in piscina quando mi invitano in piscina specialmente con i ragazza con cui esco mi vergogni di dirgli che non so nuotare e spesso mi invento le scuse x non andarci! Come devo fare?!

Aggiornamento:

x Misha: che cosa è stupendo?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sai che ci sono tantissime persone che non sanno nuotare, e non hanno neanche una ragione valida come la tua?

Queste persone non se la menano come te, si può vivere benissimo anche senza saper nuotare, l'importante è saper nuotare nella vita. Non farlo diventare un problema e rilassati, quando vai al mare o in piscina, non fare più di quello che vuoi, prima devi acquistare fiducia in te stessa, resta pure dove l'acqua è bassa e non osare più di tanto, piano piano vedrai che i limiti che ti sei imposta, si allargheranno e ti verrà naturale, spingerti oltre. Altrimenti fregatene del nuoto e dei nuotatori, potrai eccellere in altre cose e questo tanto basta. Auguri!

• 1 decennio fa

il segreto è muoversi sempre..

e poi qnd vai in piscina con gli amici non è ke devi proprio nuotare ..stai tranquilla..sei tu ke ti devi muovere nell'acqua..lei sta ferma li..

• 1 decennio fa

Io una volta al mare ho rischiato di annegare, ci sono andato molto ma molto vicino ma per non averne paura il giorno dopo ero già dentro l'acqua di nuovo...

Comunque nemmeno io sono capace di nuotare, non c'è niente di male e l'unico consiglio che ti posso dare è di affrontare la tua paura, gettati in acqua e resta dove si tocca, a differenza del mare la piscina non ha la corrente che ti può tirare dove non si tocca

• E' successa la stessa cosa anche a me. Anni fa al mio primo corso di piscina sono quasi affogata e poi non ho messo più piede nell'acqua per 3-4 anni. Questa estate mi son fatta coraggio e mi son segnata a due corsi di due settimane. Solo oggi che sono al secondo corso ho cominciato ad andare nell'acqua dove non si tocca (su mia richiesta)perchè ho sempre avuto paura. Non ti devi preoccupare. Gli insegnanti ti fanno fare quello che ti senti. Ti sembrerà strano rimanere a galla nell'acqua alta ed invece è la cosa più facile del mondo.Se sai nuotare nell'acqua bassa è facile anche l'acqua alta, basta saper galleggiare, che è la prima cosa che si impara.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non vergognarti di parlare della tua paura e non continuare a cercare scuse, affronta la tua paura e dimostra di avere coraggio,questo è un metodo che ho usato io molte volte; anche se ti viene da piangere puoi farlo senza vergognarti, ma l' importante è "non arrenderti mai" e prima o poi ce la farai

• Anonimo
    1 decennio fa

Prova a raccontare la tua storia, senza ridere, senza fare la smorfiosetta... se sono ragazzi d'oro capiranno, e ti aiuteranno...così vedi che impari se senti qualcuno che ti stà davvero affianco.

Buona fortuna!

• 1 decennio fa

impara a nuotare, infondo l' hai gia fatto, ti verra facile, ma ti devi rilassare

• Anonimo
    1 decennio fa

è un trauma psikologiko infantile....

tranquilla..non vergognartene...ognuno ha le sue fobie....

io ho paura dei cani e dei gatti....

non me ne vergogno....però lo sò,da fastidio il pensiero deli altri...ma anke loro,kome noi,avranno le loro paure...

quindi parlane tranquillamente,non fartene problemi.....

• 1 decennio fa

prova a fare apnea dove l'acqua è molto bassa.

dopo un pò di tempo la paura dovrebbe passarti.

• 1 decennio fa

è stupendo ma ognuno ha i suoi gusti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.