Andrew95 ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 1 decennio fa

Vi Prego Rispondete !!!!?

Ciao ragazzi ho un idea che cambiera il mondo della Medicina ma come la posso esporre vi prego risp e importantissimo non so quanti di loro curerà Vi prego risp

Aggiornamento:

allora mo vi spiego

Aggiornamento 2:

Una musica che stimola degli inpulsi al cervello che di condeguensa da impulsi ai nervi degli arti inferiori per farli funsionare lo so che è banale ma potrebbe servire per i paraplegici

Aggiornamento 3:

non so potrebbe funzionare

giudicate voi se no ho fatto una domanda per senza niente

Aggiornamento 4:

Superman vorrei aggiungere che un mio amico ha sentito una cosa del genere ma fa male al cervello allora ho pensato da pale perchè non la trasformiamo a bene

Aggiornamento 5:

perchè non trasformarla da male a bene

Aggiornamento 6:

wabbe raga ringrazzio tutti perchè ho fatto questa domanda per far avvicinare almeno a chi la legge alla medicina perchè da grande saro un dottore

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi spiace ma la tua idea non è del tutto innovativa. Purtroppo non credo che gli studi di neurofisiologia siano avanzati al punto tale da poter creare una musica che stimoli alcune aree del cervello che a loro volta attivino la corteccia preposta al movimento (sono aree distinte quelle preposte alla percezione sensoriale e a quella motoria, tuttavia i circuiti associativi sono parecchi e anche piuttosto intricati).

Tuttavia molti studi sperimentali hanno dimostrato come alcune canzoni riescano a far riacquistare, almeno temporaneamente, la motilità a pazienti parkinsoniani. I pazienti affetti da tale patologia generalmente hanno difficoltà nell'iniziare un movimento e quest'ultimo risulta poco fluido ma a scatti. Tuttavia si è notato che se si faceva ascoltare della musica questi stessi soggetti riuscivano a compiere dei movimenti di ballo armonici e con notevole fluidità nonostante permanesse il deficit nel cammino.

Un risultato analogo è stato ottenuto facendo camminare questi pazienti su un pavimento a scacchiera con alternanza di quadrati bianchi e neri, l'input visivo in questo caso consente di iniziare il movimento.

Purtroppo questi studi sono solo agli albori perchè non sono noti con precisione tutti i collegamenti tra le aree cerebrali e i loro effetti. Speriamo che in futuro anche la musica possa essere utilizzata come adiuvante alla terapia farmacologica!

Ciao!

Edit: non ho capito cosa ha sentito il tuo amico che fa male al cervello, la musica? O la stimolazione corticale mediante campi magnetici? O che altro? Dipende anche da quali fonti il tuo amico ha tratto questa informazione...

• 1 decennio fa

Senzaltro NON scrivendo qui, ti pare che se uno avesse un'idea rivoluzionaria la pubblicherebbe su un sito frequentato sopratutto da bimbominchia?!

Quando uno fa una SCOPERTA , nn quando elabora una teoria, deve scrivere un articolo scientifico completo di DATI reali e verificabile, in INGLESE e mandarlo a determinate riviste del settore, ora poichè sono sicuro che nn sei medico e che la tua idea è sicuramente mediocre e sarà qualcosa di banale e di ben poco medico, non puoi pubblicizzare questa idea!

quindi ti consiglio:

iscriviti a medicina, laureati, fai la specializzazione, lavora qualche anno in un laboratorio di ricerca epoi ne riparliamo, ma non su un sito come questo , ma magari su qualche pubblicazione scientifica di medicina...

In alternativa se sei ancora convinto di salvar e il mondo , cosa che alla fine mi augurerei anche, scrivi la tua idea in caratteri leggibili e inviala a una qualche rivista poco seria del settore e ai quotidiani, se riuscirai a convencere gente non medica che è una buona idea , loro la pubblicheranno , a quel punto sono sicuro che se è davvero valido un medico la leggerà,ne coglierà l 'importanza e diventerai famoso.

• 1 decennio fa

tanto per iniziare scrivi qua.. puo darsi che passi un medico e legga :)

• Anonimo
    1 decennio fa

ke idea sarebbe?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

boh...+2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.