Vi Prego Rispondete !!!!?
Ciao ragazzi ho un idea che cambiera il mondo della Medicina ma come la posso esporre vi prego risp e importantissimo non so quanti di loro curerà Vi prego risp
allora mo vi spiego
Una musica che stimola degli inpulsi al cervello che di condeguensa da impulsi ai nervi degli arti inferiori per farli funsionare lo so che è banale ma potrebbe servire per i paraplegici
non so potrebbe funzionare
giudicate voi se no ho fatto una domanda per senza niente
Superman vorrei aggiungere che un mio amico ha sentito una cosa del genere ma fa male al cervello allora ho pensato da pale perchè non la trasformiamo a bene
perchè non trasformarla da male a bene
wabbe raga ringrazzio tutti perchè ho fatto questa domanda per far avvicinare almeno a chi la legge alla medicina perchè da grande saro un dottore
5 risposte
- 1 decennio faRisposta preferita
Mi spiace ma la tua idea non è del tutto innovativa. Purtroppo non credo che gli studi di neurofisiologia siano avanzati al punto tale da poter creare una musica che stimoli alcune aree del cervello che a loro volta attivino la corteccia preposta al movimento (sono aree distinte quelle preposte alla percezione sensoriale e a quella motoria, tuttavia i circuiti associativi sono parecchi e anche piuttosto intricati).
Tuttavia molti studi sperimentali hanno dimostrato come alcune canzoni riescano a far riacquistare, almeno temporaneamente, la motilità a pazienti parkinsoniani. I pazienti affetti da tale patologia generalmente hanno difficoltà nell'iniziare un movimento e quest'ultimo risulta poco fluido ma a scatti. Tuttavia si è notato che se si faceva ascoltare della musica questi stessi soggetti riuscivano a compiere dei movimenti di ballo armonici e con notevole fluidità nonostante permanesse il deficit nel cammino.
Un risultato analogo è stato ottenuto facendo camminare questi pazienti su un pavimento a scacchiera con alternanza di quadrati bianchi e neri, l'input visivo in questo caso consente di iniziare il movimento.
Purtroppo questi studi sono solo agli albori perchè non sono noti con precisione tutti i collegamenti tra le aree cerebrali e i loro effetti. Speriamo che in futuro anche la musica possa essere utilizzata come adiuvante alla terapia farmacologica!
Ciao!
Edit: non ho capito cosa ha sentito il tuo amico che fa male al cervello, la musica? O la stimolazione corticale mediante campi magnetici? O che altro? Dipende anche da quali fonti il tuo amico ha tratto questa informazione...
- 1 decennio fa
Senzaltro NON scrivendo qui, ti pare che se uno avesse un'idea rivoluzionaria la pubblicherebbe su un sito frequentato sopratutto da bimbominchia?!
Quando uno fa una SCOPERTA , nn quando elabora una teoria, deve scrivere un articolo scientifico completo di DATI reali e verificabile, in INGLESE e mandarlo a determinate riviste del settore, ora poichè sono sicuro che nn sei medico e che la tua idea è sicuramente mediocre e sarà qualcosa di banale e di ben poco medico, non puoi pubblicizzare questa idea!
quindi ti consiglio:
iscriviti a medicina, laureati, fai la specializzazione, lavora qualche anno in un laboratorio di ricerca epoi ne riparliamo, ma non su un sito come questo , ma magari su qualche pubblicazione scientifica di medicina...
In alternativa se sei ancora convinto di salvar e il mondo , cosa che alla fine mi augurerei anche, scrivi la tua idea in caratteri leggibili e inviala a una qualche rivista poco seria del settore e ai quotidiani, se riuscirai a convencere gente non medica che è una buona idea , loro la pubblicheranno , a quel punto sono sicuro che se è davvero valido un medico la leggerà ,ne coglierà l 'importanza e diventerai famoso.
- Anonimo1 decennio fa
ke idea sarebbe?
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.