promotion image of download ymail app
Promoted

Come dimmare una lampada alogena?

Ciao, ho una lampada alogena con un trasformatore da 12 volts; che non posso mettere un potenziometro al posto dell'interruttore l'ho appena scoperto da solo...... la domanda è: una volta cambiato il trasformatore (si è fuso un condensatorino, credo), c'è un modo per ottenere un dimmaggio della luce, mettendo un dimmer magari dopo il trasformatore, sui 12 volts, o usando un altro tipo di trasformatore?????

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Una lampada alogena è una lampada a filamento ed essendo a bassa tensione ha bisogno di un trasformatore.

Per dimmarla hai bisgno di un trasformatore elettronico (costruzione di serie) che ha disponibili 2 morsetti per collegare un potenziometro serie e di bassa potenza in quanto la regolazione non è sul carico ma sul circuito di regolazione.

Soluzione più empirica, potrebbe essere quella di usare un dimmer commerciale che regola la tensione d'ingresso a 220V, ma deve essere idoneo per carico induttivo.

La soluzione di mettere un potenziometro serie sull'uscita, è da scartare perchè dovrebbe essere di grande dimensione e di un wattaggio superiore a quello della lampadina.

La prima soluzione è quella più economica e vantaggiosa.

ciaao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.