Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

smaltimento olio da cucina?

ho ricevuto una mail che parla dello smaltimento dell'olio;

qualcuno ne sa qualcosa o sa se confermare le informazioni che sono scritte qui?

_ _ _____________________

Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?

facciamo del fritto, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico,vero?

Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.

Perchè lo facciamo?

Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.

Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in bottiglie di plastica,o barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura.

UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA,quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.

Se poi siete così volenterosi di conferirlo ad una ricicleria pubblica ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile .

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non ti confermo al litro il dato, ma la mail in catena stavolta è utile e si vede dalle risposte di chi non lo sapeva.

L'olio è pericoloso se si propaga in acqua senza controllo ed ora è completamente riciclabile. Quindi da fonte di inquinamento a risorsa!

• Anonimo
    1 decennio fa

sì, lo sapevo da tempo. In alcune città lo si ricicla, ma dalle mie parti ciò non avviene e quindi io lo raccolgo in un barattolo di vetro e poi lo butto nell'indifferenziato, meglio in discarica che a mare, non credi? Purtroppo non tutti lo sanno e mi meraviglio che non si faccia della pubblicità progresso in TV per informare tutti

• 1 decennio fa

si è corretto. l'olio è olio. e anche l'olio usato in cucina per friggere (che sia di oliva, di mais eccetera) è un "olio esausto" che andrebbe smaltito in un certo modo....

...giustamente non ne parla nessuno, se ne ricorderanno fra una decina d'anni quando comincerà a scarseggiare l'acqua.....

se nella tua città c'è una discarica pubblica potresti raccoglierlo e periodicamente conferirilo a loro . vedi sul sito web del tuo comune se c'è qualche indicazione specifica

• 1 decennio fa

ciao, non credere che cambi molto se invece che buttarlo nel lavandino lo butti nella spazzatura con gli altri indifferenziati; c'è un consorzio che si occupa del riciclo degli oli esausti da cucina, si chiama conoe, innanzi tutto per gli esercizi pubblici dovrebbe essere obbligatorio conferirlo ai raccoglitori autorizzati dal consorzio, ci sono delle ditte che lo fanno apposta, non è ancora gratuito (fra poco lo sarà) ma con una minima spesa (dipende dalla zona o dalla ditta non so di preciso) inferiore ai 100 euro, stipuli una convenzione per cui loro te lo vengono a ritirare ogni volta che hai necessità, anche ogni settimana...i privati dovrebbero poterli conferire presso un ecocentro comunale o magari dentro dei contenitori appositi come facciamo di solito per carta vetro ecc.

sarebbe utile che si faccia dappertutto così non affogheremmo nella spazzatura

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In effetti si parla sempre di riciclare oli lubrificanti esausti e mai di olio da cucina esausto.

Per gli esercizi commerciali tipo ristoranti e rosticcerie ,è obbligatorio portare l'olio esausto in discarica in appositi contenitori.

Per i privati non vi è alcun obbligo,ma sarebbe buona norma raccogliere i fondi di olio esausto in un contenitore e conferirli in discarica,oltre ad inquinare,grasso ed olio da cucina versato negli scarichi ,può col passare del tempo creare delle ostruzioni nelle tubature aggregandosi alle pareti dei tubi riducono il lume di passaggio dell'acqua.

• 1 decennio fa

e'arrivata anche a me qualche settimana fa,ho cominciato anche io a"conservare"l'olio

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo sapevo..ma cmq se fosse vero mi impegnerò a fare come dice questa mail...

kiss

ps.t accendo la stellina perchè è veramente interessante e così gira più in fretta

• 1 decennio fa

wow nn lo sapevo grazie per l'informazione!!!!!!! mi servono 10 pnt!! aiutami!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.