Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pasta sfoglia...?

Ho nel frigo della pasta sfoglia...e vorrei fare qualcosa prima che scada... ma non la solita torta salata con il formaggio, il prosciutto e i funghi... chi mi da delle idee!?

Grazie mille

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Crostata di Pomodori

Ingredienti:

Per 6 persone:Una confezione di pasta sfoglia surgelata, pomodoro nø 3 bei maturi, 5 sottilette, 100 ml. di panna, 3 uova(2 intere e un tuorlo), una noce di margarina, sale e pepe.

Preparazione:

Fate scongelare la pasta sfoglia e stendetela in una tortiera unta con margarina. Lavate e sbucciate i pomodori, svuotateli dei semi e tagliateli a spicchi. In una terrina sbattete le uova con la panna e con le sottilette tagliate a pezzetti, salate e pepate Ponete i pomodori sulla pasta sfoglia che avrete punto con i denti di una forchetta e versatevi sopra delicatamente il composto di uova, panna e formaggio. Rigirate i bordi della pasta e mettete a cuocere nel forno a 180ø per 45 minuti circa. Servite la torta tiepida o fredda

Crostata di Ricotta

Ingredienti:

Per 4 persone. 600g. di ricotta, una tazza di panna da cucina, 3 cucchiai di farina bianca, 2 uova intere, 100g. di prosciutto cotto tagliato a dadini, sale, un pizzico di pepe, burro e la pasta sfoglia.,

Preparazione:

Per il ripieno, mescolare in una terrina la ricotta, la panna, la farina, le uova, il prosciutto cotto e aggiungere il sale e il pepe (fate attenzione che l'impasto non sia troppo liquido, in quel caso si deve aggiungere un altro cucchiaio di farina). Foderare una teglia rotanda precedentemente imburrata con la pasta sfoglia, riempire con l'impasto e ricoprire il tutto con ulteriore pasta sfoglia facendola aderire ai bordi. Cuocere in forno 200ø per un'ora circa.-

Stuzzicchini facili con pasta sfoglia

Bastoncini di sfoglia al formaggio

Ingredienti per circa 30 bastoncini: 150 gr di pasta sfoglia, 1 cucchiaio colmo di formaggio grattugiato, 1 tuorlo, sale.

Stendete la pasta in un rettangolo sottile di circa 20 x 30 cm. Coprite metà con il formaggio grattugiato e piegate in due, in modo da ottenere un rettangolo lungo 30 cm e alto 10.

Tagliate a bastoncini di 1 cm e spennellate con tuorlo mescolato con acqua (metà/metà). Cospargete con poco sale e cuocete nel forno a 200° finché sono dorati. Sono buoni anche freddi.

Bocconcini di salsiccia:

Ingredienti per circa 20 bocconcini: 200 gr di pasta sfoglia, 100 gr di salsiccia, 1 tuorlo, sale.

Stendete la pasta sfoglia in un lungo rettangolo largo circa 15 cm e sistemate al centro la salsiccia spellata e piuttosto sottile (basta rotolarla un po' fra le mani umide).

Ripiegate la pasta in modo che la salsiccia sia nella piega, schiacciando bene per "incollare" i due strati di pasta.

Spennellate con tuorlo (1 tuorlo mescolato con 1 cucchiaio di acqua) e cuocete a 200° finché la superficie è dorata. Tagliate a tronchetti dopo la cottura. Sono più buoni caldi

Torta salata ai formaggi e alle noci

Per 6 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta, 100 gr di Gorgonzola cremoso, 150 gr di crescenza, 1 uovo, 1 dl di latte, sale, pepe, una ventina di gherigli di noci.

Sbatti o frulla i formaggi con il latte, sale e pepe e unisci l'uovo.

Stendi una sfoglia di pasta in uno stampo e versa il composto.

Distribuisci i gherigli di noci tritati.

Copri con l'altra sfoglia, sigilla bene i lati e cuoci nel forno già caldo a 180° per 35/45 minuti circa.

Torta sfogliata di formaggio e asparagi

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di pasta sfoglia gia' pronta, un piccolo mazzo di asparagi, 3 uova, 1 dl di latte, 1 dl di panna da cucina, 40 gr di Parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio molle a scelta, sale, pepe. Eventualmente, 100 gr di prosciutto cotto o crudo.

Sciacquate bene gli asparagi sotto l'acqua corrente, tenendoli in una ciotola alta con le punte verso il basso per eliminare la terra spesso imprigionata nelle punte.

Pulite gli asparagi e raschiateli oppure spellateli delicatamente con un pelapatate. Togliete la base più dura e tagliate gli asparagi a tronchetti di 3 o 4 cm di lunghezza. Tenete le punte da parte e lessate il resto per 6 o 7 minuti in acqua salata. Unite le punte e spegnete dopo altri 5 minuti.

Stendete due terzi della pasta e tappezzate uno stampo non troppo grande. Sbattete le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete il latte, la panna e eventualmente il prosciutto tagliato a listarelle. Versate il tutto sulla pasta e distribuite gli asparagi e il formaggio molle a tocchetti. Coprite con la pasta rimasta e sigillate bene i bordi.

Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. La torta è buona sia calda che tiepida.

• LUANA
    Lv 4
    1 decennio fa

puoi fare dei fagottini con feta, uova e pancetta se vuoi una ricetta salata, oppure delle tartellette con crema e frutta fresca se vuoi fare qualcosa di dolce, puoi usare anche la panna al posto della crema se preferisci. buon appetito!

• 1 decennio fa

pizzette! le pizzette di pasta sfoglia sono buonissimeee..tagli la sfoglia in cerchietti, magari metti un paio di cerchi uno sopra l'altro, aggiungi un cucchiaino di passata di pomodoro e un quadratino di sottiletta o formaggio tipo galbanino (quanti "ino" in questa frase! haha)..inforni a 200 gradi fino a che non si saranno dorate bene ;)

trovo buonissimi anche i fagottini di sfoglia ripieni di ricotta, li ho provati tempo fa e li vorrei proprio rifare!

• Anonimo
    1 decennio fa

mia mamma kn quella c fa sempre...un dolce trpp buono...

distendi la pasta sfoglia in un kontenitore ke poi andra in forno...ci distendi della marmellata di more(possibilmente buonissima e nn a pexxi) e ci butti sopra de pinoli o anke delle noci poi la arrotoli proprio km un involtino e la tieni in forno fino a ke nn prende un kolore dorato poi la togli e ci spruxx dello zukkero a velo..PENSA NN FA NEANKE INGRASSARE MOLTO!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lara D
    Lv 4
    1 decennio fa

Io farei dei mini croissant con nutella e crema pasticcera!

• 1 decennio fa

Ciao!! si possono fare de i biscotti con lo zucchero...sono buonissimi.

apri la pasta sfoglia, metti 3 o 4 cucchiai di zucchero e lo spargi bene coprendo la pasta, dopo gli arrotoli sia da una parte che dal altra, gli tagli un spessore di 1 o 2 cm e poi al forno 10 minuti da una parte e 10 dal altra. quando vedi che la pasta diventa dorata gli togli e gli giri.. vengono buonissimi

• 1 decennio fa

Qui trovi una torta salata fatta da me che è squisitaaaaa, cmq guarda un pò tutto l'album ce ne sono altre!

http://album.alfemminile.com/album/see_234286_78/R...

• 1 decennio fa

beh...se vuoi fare qualcosa di salato puoi fare delle torte però cambiando il ripieno se ti ha stufato....

a me piace molto con scarola e salsiccia (fai un soffritto, aggiungi la salsiccia a pezzi, e poi la scarola e fai andare...ci puoi mettere anche della provola)

anche con la ricotta e gli spinaci (fai saltare gli spinaci con una noce di burro, e l'aglio...poi li fai raffreddare e ci aggiungi la ricotta con parmigiano, sale e pepe)

oppure verza e patate (questa è la mia preferita! fai soffriggere l'aglio in padella, aggiungi la verza tagliata a listarelle, un goccio d'acqua e le patate tagliate piccole, così cuociono più rapidamente, aggiusti di sale e di pepe e puoi aggiungerci anche dell'affumicato).

altrimenti potresti fare dei cornettini salati...tagli la pasta sfoglia a triangolo, ci metti un pezzo di formaggio, o di proscitutto oppure della crema di funghi in mezzo. poi prendi un lato del triangolo e comincia ad avvolgere il ripieno formando un cilindro...poi lo curvi a c e hai il cornetto...sono sfiziosi!

col cornetto puoi fare anche la varianta dolce...ci metti al centro uno spicchio di mela e quando sono cotti spolveri con lo zucchero a velo...oppure ci puoi mettere la marmellata come ripieno...

dolce puoi fare anche il rotolo con la nutella...splama la nutella sulla pasta sfoglia, arrotolala e mettila in forno...cospargi di zucchero a velo e volià....

oppure puoi fare un'altra ricetta...taglia una mela a fettine di circa 1 cm, in una scodella aggiungici uvetta, pinoli, un bicchierino di rhum, e una spolverata di zucchero da tavola...metti questo composto su metà della pasta, lasciando libero il bordo, ricoprilo con l'altra metà e sigillala.sopra spennella con un pò di latte e mettici una spolverata di zucchero...si caramella....è ottimo questo dolce e anche sbrigativo!

• 1 decennio fa

ieri ho fatto delle pastini calde salate

ho steso la sfoglia poi ci ho messo il grana e l'erba cipollina

ho arrotolato e fatto dei tocchetti

in forno a 180 fino a quando non vedi che si dora

• 1 decennio fa

io farei:

pasta sfoglia tagliata a quadrati, metti al centro passata di pomodoro, mozzarella e acciughina, metti su una teglia e cuoci in forno a 200° fino a quando diventano belle dorate.

oppure puoi fare delle striscioline e arrotolarle sui wusterl, tagli a pezzettini e inforni sempre a 200

oppure puoi fare dei fagottini di mele e cannella...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.