Frank Zappa?

http://it.youtube.com/watch?v=mmg5qFQ13T0

E ieri sera, là sdraiato sulla poltrona davanti alla TV, mi son detto: ma che roba è questa???? o_O

Perciò cercate di aiutarmi, ditemi un pò di Frank Zappa, consigliatemi qualche sua canzone soprattutto...per la discografia ci ho rinunciato, cioè al massimo scaricherò gli album più riusciti, perchè son veramente un numero impressionante.....

Perciò mi raccomando, consigliatemi qualche canzone e magari spiegatemi qualcosa sulla sua musica, dato che con questa canzone non ci ho capito una mazza e son rimasto allibito.....

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Back dov'eri finito? °_°

    prenoto..per Zappa ci vorrà un pò :)

    _____________

    prima di tutto Zappa non è un uomo: è un modo di dire :))

    Zappiano= eccentrico,strano,paradossale quindi non mi sorprende il tuo "ma che roba è questa???? o_O"

    lui era decisamente un uomo complesso,e ovviamente

    questa complessità la metteva anche nella sua musica..per dire,passava da canzoni volutamente scritte per essere canticchiate alla musica orchestrale,al Jazz,al Rock con influenze Blues,al Rock Sperimentale,al moderno Cabaret,alla musica computerizzata...insomma,usava un'ampia gamma di stili,ma non solo perchè in quanto a bravura poteva permetterselo,lo faceva anche per una sorta di polemica,anche se essendo complesso non so se l'ho capita bene questa polemica:passare da un genere all'altro (o unirli) come una sorta di Zapping,quella che facciamo con il telecomando della tele,passando da una cosa all'altra per noia o per poca conoscenza ecc..

    Di sicuro era un artista impegnato,un grande osservatore della cultura che lo circondava (e che tendenzialmente disprezzava e sfotteva) e degli effetti che questa si portava dietro..anche quelle che lui definiva canzonette in realtà rappresentavano un'aperta critica,fatta nel modo che gli piaceva di più:utilizzando sarcasmo e ironia..

    per quanto riguarda gli Album,neanche io ho tutta la sua discografia,è davvero sterminata..ma buona parte ce l'ho..quindi per quello che conosco ti posso consigliare molte cose fatte benissimo.

    allora,tra quelli che preferisco:

    _Freak Out! (fatto con il suo gruppo i Mothers of Invention) e anche il successivo,Absolutely Free,che in pratica è collegato al primo..in questi due Album ci sono canzoni decisamente sarcastiche soprattutto su alcuni atteggiamenti stuoidi e bigotti della società..dal punto di vista musicale domina un Rock tagliente esattamente come i testi,un "impetuoso" Rock (non saprei che altra parola usare O_O) ma molto ordinato..

    alcune canzoni belle di questi 2 Album sono:

    _Hungry Freaks, Daddy

    http://www.youtube.com/watch?v=N3CUIOZFz7Y

    Youtube thumbnail

    _Who Are The Brain Police

    http://www.youtube.com/watch?v=CUjkbKpFF7Q

    Youtube thumbnail

    &feature=related

    _Trouble comin every day

    http://www.youtube.com/watch?v=cSiv4gwwqpM

    Youtube thumbnail

    _Duke of Prunes

    _Invocation and Ritual Dance Of The Young Pumpkin

    poi l'album We're Only In It For The Money,che se non fosse un Album favoloso,meriterebbe di essere amato anche solo per la copertina,amo i Beatles ma la parodia del Sgt Pepper's è favolosa

    http://img341.imageshack.us/img341/8742/zappa1217a...

    canzoni:

    _Who Needs The Peace Corps?

    _Flover Punk

    http://www.youtube.com/watch?v=t5NQly7hOCo

    Youtube thumbnail

    _Mom And Dad (inquietantissima)

    poi,una menzione particolare per l'Album Lumpy Gravy,non tanto perchè sia uno dei miei preferiti,ma perchè è il primo Album solista di Zappa e la motivazione per la quale ha voluto lo scioglimento del gruppo è stata "Perchè il pubblico applaudiva sempre al momento sbagliato" huahuahuahuahuahahuahuahuahuahuahauhau G-E-N-I-O :)

    poi Hot Rats (un capolavoro) è quasi tutto strumentale (tranne un pezzo) un Album Jazz-Rock favoloso

    _poi andando avanti un pò con gli anni dagli Album "Over-Nite Sensation" e "Apostrophe"

    _I'm The Slime

    http://www.youtube.com/watch?v=bPJHRwyZ9y4

    Youtube thumbnail

    _Montana

    http://www.youtube.com/watch?v=eJN_uWaVRfo

    Youtube thumbnail

    _Stinkfoot

    http://www.youtube.com/watch?v=kf8TM4CIk5g

    Youtube thumbnail

    _cosmic debris

    http://www.youtube.com/watch?v=Mm9RqatOby0

    Youtube thumbnail

    _poi dall'Album Roxy & Elsewhere

    More Trouble Every Day

    http://www.youtube.com/watch?v=eJ_wSiUW2lM

    Youtube thumbnail

    _Be-Bop Tango

    http://www.youtube.com/watch?v=ilCLX8Ou2lk

    Youtube thumbnail

    poi,gli Album dove ha iniziato a "computerizzarsi",dove in pratica ha unito parti strumentali e assoli da brani e Album diversi...come ad esempio in Jazz From Hell (anche questo strumentale) e anche in The Perfect Stranger,però questo non l'ho ancora sentito e non so come sia,me l'hanno consigliato e quindi lo consiglio anche a te..

    mi stavo per dimenticare di Sheik Yerbouti di questo ti consiglio:

    _Dancing Fool

    http://www.youtube.com/watch?v=c-UL5HVdeDA

    Youtube thumbnail

    _Flakes

    http://www.youtube.com/watch?v=RFvtoJrK1Zg

    Youtube thumbnail

    Ho fatto una scrematura vergognosa,ma è giusto per iniziare..poi se ti piace di sicuro approfondirai..

    ah! la canzone che hai ascoltato tu G-Spot Tornado appunto fa parte dell'album Jazz From Hell,risulta "un pò" incapibile...è appunto un Album interamente strumentale dove ha utilizzato un particolare sintetizzatore (del quale non mi ricordo il nome però) e dove lui unisce,stacca,"incolla" parti di diversi brani passati in una specie di collage (assoli e parti strumentali) come detto prima..questa è la fase elettronica di Zappa

    Fonte/i: dove non ti ho messo i collegamenti è perchè sul tubo non ci sono :(
  • 1 decennio fa

    Lascio il lavoro di spiegarti chi è a PercyGirl che credo ne saprà più di me... Però ti consiglio una cosa, mentre aspetti le risposte a questa domanda scaricati tutto l'album Hot Rats e ascoltalo con disinteresse, possibilmente mentre fai altro oppure mentre leggi per l'appunto queste risposte...

    Se inizierà a coinvolgerti la sua musica, allora avrà fatto lo stesso effetto che ha fatto su di me...

    Ciao!

  • 1 decennio fa

    Allora, Frank Zappa è un musicista davvero particolare, anche per lo stile musicale, un insieme di Rock, Jazz, Fusion, il tutto condito da una bella dose di ironia.

    Per quanto io lo conosca bene è molto difficile descrivere il suo stile.

    Di album di consiglio Joe's Garage e Sheik Yerbouti, e di canzone Muffin Man, San Berd'Ino, Valley Girl, My Guitar Wants to Kill Your Mama, I'm the Slime e la strumentale Zoot Allures oltre a quelle contenute nei due album.

    Fonte/i: P.S. CapaRezza si è ispirato a Frank Zappa per la sua musica. Sentiti Verità supposte (ma lascia perdere Fuori dal Tunnel).
  • dovic
    Lv 6
    1 decennio fa

    Eccomi. Allora, io ti consiglio, se proprio non vuoi ascoltare tutta la discografia, di sentire almeno gli album più importanti di ogni fase della carriera di Zappa. è un artista che merita un'analisi precisa e cronologica delle sue opere. Anche perchè credo sia l'unico modo di approccio alla sua musica, visto che Zappa considerava tutto il corpus dei suoi lavori come un'unica opera, in cui infatti ripropose melodie, leit motif anche a distanza di anni in album diversi. Ti faccio un elenco:

    Primo periodo (1966-1970):

    Prima incarnazione dei Mothers Of Invention:

    - Freak Out! (1966)

    - Absolutely Free (1967)

    - We're Only In It For The Money (1968)

    - Uncle Meat (1969)

    - Hot Rats (1969) (primo disco da solista)

    - Weasels Ripped My Flesh (1970)

    Secondo periodo (1970-1971)

    Nuova versione dei Mothers, entrano nel gruppo Flo & Eddie, provenienti dal gruppo pop Turtles.

    - 200 Motels (1971)

    Nel 1971 Zappa viene scaraventato giù dal palco da un "fan" ed è costretto a rimanere in sedia a rotelle. Ne approfitta per scrivere due album molto orchestrali e dall'indirizzo jazz, di cui ti consiglio:

    - The Grand Wazoo (1973)

    Terzo periodo (1973-1979):

    Zappa lavora sempre più come solista e la formazione dei Mothers è in continuo cambiamento, anche se un po' alla volta alcuni membri diventeranno più stabili, come Terry Bozzio, Ike Willis o Vinnie Colaiuta.

    - Over-Nite Sensation (1973)

    - Apostrophe (') (1974)

    - Zoot Allures (1976)

    - Sheik Yerbouti (1979) (l'album che ottenne il più grande successo commerciale)

    - Joe's Garage (1979)

    Quarto periodo (1980-1989):

    Gli anni '80 vedono Zappa pubblicare molti album registrati in gran parte dal vivo, in cui dimostra la sua grande abilità e originalità come chitarrista, specialmente negli assoli che sono il suo marchio di fabbrica. Inoltre diventa sempre più impegnato nella vita politica americana e sperimenta l'uso del Synclavier, che gli permette di comporre pezzi anche molto complessi senza nessun tipo di errore di esecuzione.

    - Shut Up 'N Play Yer Guitar (3 CD) (1981)

    - You Are What You Is (1981)

    - Jazz From Hell (1986)

    Quinto periodo (1990-1993):

    Zappa oltre alle sperimentazioni in campo rock e jazz ha composto per tutta la vita anche musica colta che però con difficoltà trovava esecutori validi per essere incisa o suonata dal vivo, soprattutto per il grande perfezionismo di Frank. Ma poco prima della suo morte incide un album che considera soddisfacente, grazie al lavoro dei musicisti dell'Ensemble Modern.

    - The Yellow Shark (1993)

    Questi sono gli album più significativi secondo il mio punto di vista. Naturalmente ci sono molte altre perle che vale la pena di scoprire anche nei dischi "minori". Buon ascolto.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    che risposte! comunque Zappa, l. a. giovane donna che diede del tavolino advert un uomo (eheh qua vige l. a. leggenda metropolitana ormai mito del rock), è assolutamente un genio a mio parere.. Senza peli sulla lingua, una faccia da cùlò come poche, sempre pronto a dire l. a. propria opinione, che piaccia o no! Fantastico l'album che è l. a. presa in giro di sgt pepper, già esteticamente è un capolavoro in se! Un amico di mio padre ne è appassionato, e mi sta trasmettendo questa passione, infondo i suoi testi sono delle vere innovazioni! Poi bè.. è stata un po' una cazzata a mio parere il lancio delle Gto con l. a. des barres, infondo boh, quelle groupies erano piu courageous a fare le groupies ;) ;) bè.. come canzoni willie the pimp mi sa che è stata anche in qualche pubblicità(ok, probabilmente ho detto l. a. cagata) comunque è l. a. piu famosa credo.. Heeee's sooo gaaaayyyy heeee's quite quite gaaaay ouuuuouu gaaaaaaay XD

  • Zuma
    Lv 5
    1 decennio fa

    Back dov'eri finito? °_°

    prenoto..per Zappa ci vorrà un pò :)

    _____________

    prima di tutto Zappa non è un uomo: è un modo di dire :))

    Zappiano= eccentrico,strano,paradossale quindi non mi sorprende il tuo "ma che roba è questa???? o_O"

    lui era decisamente un uomo complesso,e ovviamente

    questa complessità la metteva anche nella sua musica..per dire,passava da canzoni volutamente scritte per essere canticchiate alla musica orchestrale,al Jazz,al Rock con influenze Blues,al Rock Sperimentale,al moderno Cabaret,alla musica computerizzata...insomma,usava un'ampia gamma di stili,ma non solo perchè in quanto a bravura poteva permetterselo,lo faceva anche per una sorta di polemica,anche se essendo complesso non so se l'ho capita bene questa polemica:passare da un genere all'altro (o unirli) come una sorta di Zapping,quella che facciamo con il telecomando della tele,passando da una cosa all'altra per noia o per poca conoscenza ecc..

    Di sicuro era un artista impegnato,un grande osservatore della cultura che lo circondava (e che tendenzialmente disprezzava e sfotteva) e degli effetti che questa si portava dietro..anche quelle che lui definiva canzonette in realtà rappresentavano un'aperta critica,fatta nel modo che gli piaceva di più:utilizzando sarcasmo e ironia..

    per quanto riguarda gli Album,neanche io ho tutta la sua discografia,è davvero sterminata..ma buona parte ce l'ho..quindi per quello che conosco ti posso consigliare molte cose fatte benissimo.

    allora,tra quelli che preferisco:

    _Freak Out! (fatto con il suo gruppo i Mothers of Invention) e anche il successivo,Absolutely Free,che in pratica è collegato al primo..in questi due Album ci sono canzoni decisamente sarcastiche soprattutto su alcuni atteggiamenti stuoidi e bigotti della società..dal punto di vista musicale domina un Rock tagliente esattamente come i testi,un "impetuoso" Rock (non saprei che altra parola usare O_O) ma molto ordinato..

    alcune canzoni belle di questi 2 Album sono:

    _Hungry Freaks, Daddy

    http://www.youtube.com/watch?v=N3CUIOZFz

    Youtube thumbnail

    ...

    _Who Are The Brain Police

    http://www.youtube.com/watch?v=CUjkbKpFF

    Youtube thumbnail

    ...

    _Trouble comin every day

    http://www.youtube.com/watch?v=cSiv4gwwq

    Youtube thumbnail

    ...

    _Duke of Prunes

    _Invocation and Ritual Dance Of The Young Pumpkin

    poi l'album We're Only In It For The Money,che se non fosse un Album favoloso,meriterebbe di essere amato anche solo per la copertina,amo i Beatles ma la parodia del Sgt Pepper's è favolosa

    http://img341.imageshack.us/img341/8742/...

    canzoni:

    _Who Needs The Peace Corps?

    _Flover Punk

    http://www.youtube.com/watch?v=t5NQly7hO

    Youtube thumbnail

    ...

    _Mom And Dad (inquietantissima)

    poi,una menzione particolare per l'Album Lumpy Gravy,non tanto perchè sia uno dei miei preferiti,ma perchè è il primo Album solista di Zappa e la motivazione per la quale ha voluto lo scioglimento del gruppo è stata "Perchè il pubblico applaudiva sempre al momento sbagliato" huahuahuahuahuahahuahuahuahuahuahauhau G-E-N-I-O :)

    poi Hot Rats (un capolavoro) è quasi tutto strumentale (tranne un pezzo) un Album Jazz-Rock favoloso

    _poi andando avanti un pò con gli anni dagli Album "Over-Nite Sensation" e "Apostrophe"

    _I'm The Slime

    http://www.youtube.com/watch?v=bPJHRwyZ9

    Youtube thumbnail

    ...

    _Montana

    http://www.youtube.com/watch?v=eJN_uWaVR

    Youtube thumbnail

    ...

    _Stinkfoot

    http://www.youtube.com/watch?v=kf8TM4CIk

    Youtube thumbnail

    ...

    _cosmic debris

    http://www.youtube.com/watch?v=Mm9RqatOb

    Youtube thumbnail

    ...

    _poi dall'Album Roxy & Elsewhere

    More Trouble Every Day

    http://www.youtube.com/watch?v=eJ_wSiUW2

    Youtube thumbnail

    ...

    _Be-Bop Tango

    http://www.youtube.com/watch?v=ilCLX8Ou2

    Youtube thumbnail

    ...

    poi,gli Album dove ha iniziato a "computerizzarsi",dove in pratica ha unito parti strumentali e assoli da brani e Album diversi...come ad esempio in Jazz From Hell (anche questo strumentale) e anche in The Perfect Stranger,però questo non l'ho ancora sentito e non so come sia,me l'hanno consigliato e quindi lo consiglio anche a te..

    mi stavo per dimenticare di Sheik Yerbouti di questo ti consiglio:

    _Dancing Fool

    http://www.youtube.com/watch?v=c-UL5HVde

    Youtube thumbnail

    ...

    _Flakes

    http://www.youtube.com/watch?v=RFvtoJrK1

    Youtube thumbnail

    ...

    Ho fatto una scrematura vergognosa,ma è giusto per iniziare..poi se ti piace di sicuro approfondirai..

    ah! la canzone che hai ascoltato tu G-Spot Tornado appunto fa parte dell'album Jazz From Hell,risulta "un pò" incapibile...è appunto un Album interamente strumentale dove ha utilizzato un particolare sintetizzatore (del quale non mi ricordo il nome però) e dove lui unisce,stacca,"incolla" parti di diversi brani passati in una specie di collage (assoli e parti strumentali) come detto prima..questa è la fase elettronica di Zappa

    * 5 ore fa

    Riferimenti:

    dove non ti ho messo i collegamenti è perchè sul tubo non ci sono :(

    Eccomi. Allora, io ti consiglio, se proprio non vuoi ascoltare tutta la discografia, di sentire almeno gli album più importanti di ogni fase della carriera di Zappa. è un artista che merita un'analisi precisa e cronologica delle sue opere. Anche perchè credo sia l'unico modo di approccio alla sua musica, visto che Zappa considerava tutto il corpus dei suoi lavori come un'unica opera, in cui infatti ripropose melodie, leit motif anche a distanza di anni in album diversi. Ti faccio un elenco:

    Primo periodo (1966-1970):

    Prima incarnazione dei Mothers Of Invention:

    - Freak Out! (1966)

    - Absolutely Free (1967)

    - We're Only In It For The Money (1968)

    - Uncle Meat (1969)

    - Hot Rats (1969) (primo disco da solista)

    - Weasels Ripped My Flesh (1970)

    Secondo periodo (1970-1971)

    Nuova versione dei Mothers, entrano nel gruppo Flo & Eddie, provenienti dal gruppo pop Turtles.

    - 200 Motels (1971)

    Nel 1971 Zappa viene scaraventato giù dal palco da un "fan" ed è costretto a rimanere in sedia a rotelle. Ne approfitta per scrivere due album molto orchestrali e dall'indirizzo jazz, di cui ti consiglio:

    - The Grand Wazoo (1973)

    Terzo periodo (1973-1979):

    Zappa lavora sempre più come solista e la formazione dei Mothers è in continuo cambiamento, anche se un po' alla volta alcuni membri diventeranno più stabili, come Terry Bozzio, Ike Willis o Vinnie Colaiuta.

    - Over-Nite Sensation (1973)

    - Apostrophe (') (1974)

    - Zoot Allures (1976)

    - Sheik Yerbouti (1979) (l'album che ottenne il più grande successo commerciale)

    - Joe's Garage (1979)

    Quarto periodo (1980-1989):

    Gli anni '80 vedono Zappa pubblicare molti album registrati in gran parte dal vivo, in cui dimostra la sua grande abilità e originalità come chitarrista, specialmente negli assoli che sono il suo marchio di fabbrica. Inoltre diventa sempre più impegnato nella vita politica americana e sperimenta l'uso del Synclavier, che gli permette di comporre pezzi anche molto complessi senza nessun tipo di errore di esecuzione.

    - Shut Up 'N Play Yer Guitar (3 CD) (1981)

    - You Are What You Is (1981)

    - Jazz From Hell (1986)

    Quinto periodo (1990-1993):

    Zappa oltre alle sperimentazioni in campo rock e jazz ha composto per tutta la vita anche musica colta che però con difficoltà trovava esecutori validi per essere incisa o suonata dal vivo, soprattutto per il grande perfezionismo di Frank. Ma poco prima della suo morte incide un album che considera soddisfacente, grazie al lavoro dei musicisti dell'Ensemble Modern.

    - The Yellow Shark (1993)

    Questi sono gli album più significativi secondo il mio punto di vista. Naturalmente ci sono molte altre perle che vale la pena di scoprire anche nei dischi "minori". Buon ascolto.

    :) XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.