Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Studiare cinese....?

è davvero tanto difficile o con l'impegno si può riuscire?

è davvero facile poi trovare lavoro o è una illusione diffusa?

inoltre si può fare l'università di mediazione linguistica senza aver fatto un linguistico alle superiori?

e qualcuno sa nulla della validità dell'università di mediazione linguistica di civitanova marche?

10 PUNTI A CHI NE SA DI PIU'

Aggiornamento:

nessuno di voi studia cinese?

8 risposte

Classificazione
  • Anxing
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao!ti rispondo quello che dissi ad un'altra ragazza proprio pochi giorni fa.

Io sono laureata in lingua cinese e da quasi 2 anni vivo a Pechino.

Il cinese è sicuramente una lingua impegnativa, le difficoltà sono diverse, mi spiego.

L'approccio a questo idioma è entusiasmante, scrivere i caratteri, leggerli e comunicare con i cinesi a me dà enormi soddisfazioni, ma al tempo stesso è uno studio a volte "frustrante", perché non sai mai abbastanza e lo studio deve essere PERPETUO!

Non è come per le lingue occidentali..studi anche 4-5 mesi, o vai all'estero per una vacanza studio e wola'..ecco che parli spedita e corretta! Eh no..col cinese serve una costanza indescrivibile e solo chi ha una vera passione riesce a non buttarsi giù quando un cinese ti parla e non capisci, o quando per strada leggi annunci e insegne e ti imbestialisci perché sai di aver studiato quell'ideogramma ma proprio non lo ricordi!!

Io sno felicissima della scelta che ho fatto, a volte durante gli studi mi facevo venire cirsi isteriche pre-esame perché temevo di aver scelto una lingua troppo complessa per me: poi vinsi una borsa di studio per fare la tesi in Cina e da lì ho iniziato a caricarmi di ambizioni e coraggio, mi serviva quella bella spinta! Dopo la laurea sono tornata x lavoro 2-3 volte in Cina e da oltre 1 anno e mezzo ormai vivo a Pechino.