mamyric ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

ciao chi mi sa dire cosa insegnano ai corsi per i neonati in piscina?

il mio bimbo ha 6 mesi,ho la piscina a casa ed è innamorato dell'acqua e questo inverno vorrei portarlo,ma non so cosa mi devo aspettare! help! ciao chiara

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao sono una acquamotricista neonatale. E' bene portare il bambino in piscina perchè ce un ambientamento nell'ambiente acquatico, si migliora l'apparato cardio circolatorio, respiratorio inpara a socializzare e raggiunge un ottima acquaticita che si portera dietro a vita.

In questi corsi si impara a giocare con il proprio bambino in acqua con l'ausilio di giochi galleggianti materassini supporti ect e soprattutto si insegnano l'immersione che credimi per te vedere il tuo bambino andare sott'acqua non sara facile ma per lui sara una passeggiata anche perche ricordati che lui aha vissuto 9 mesi dentro la tua pancia. Ricordati sempre di seguire quello che ti vuole comunicare il tuo bambino perche ricorda che non è un vero corso di nuoto ma bensi un adattamento in acqua. Durante l'immersione non preoccuparti se le prime volte il bambino lo vedi spaventato o piange perche ovviamente si deve abituare. Durante apnea il bambino avra la bocca è gli occhi aperti, questo è il loro riflesso naturale per quanto riguarda la bocca aperta non preoccupati che quando sono cosi piccoli hanno appunto questo riflesso naturale ovvero la glottide si chiude e non permette all'acqua di andare di traverso. E' un esperienza molto bella per entrambe.

• Anonimo
    1 decennio fa

il corso in sè ti posso dire che non è un vero e proprio corso di nuoto, perchè bimbi così piccoli non hanno le capacità cognitive per coordinare i movimenti e imparare a nuotare!! E' molto importante avviare i neonati all'acqua, perchè per loro è un pò come ritrovare l'ambiente del ventre materno..In genere sono molto spontanei in acqua, proprio per questo motivo!

Inizialmente dovrai tenerlo attaccato a te, camminare nell'acqua insieme a lui, tranquillizzarlo, praticamente farlo stare un pochino in "ammollo". Questo dai 3 ai 6 mesi circa

Successivamente ti insegneranno a fargli mettere sotto la testa (solo per pochissimi secondi), farlo interagire con giochi (palline, formine galleggianti). Dai 6 ai 13/14 mesi

Quando comincerà a camminare e stare in piedi anche da solo lo sproneranno ai tuffi.

Fonte/i: Laureanda in ostetricia
  • ver@
    Lv 6
    1 decennio fa

I corsi di nuoto per neonati son solo un modo per far abituare i bambini, prendere confidenza con l'acqua, e stare un pò con mamma o papà e fare qualcosa di divertente insieme!!

Dove lo faccio io con mia figlia, l'acqua è alta circa mt1.50, il bimbo sta in braccio alla mamma o papà.

La piscina è riempita di giochini, tu allarghi le braccia e il bimbo sta pancia in giù col tuo braccio sotto le sue ascelle e insieme si vanno a raccogliere, sente il tuo contatto ma le mani sono impegnate, non è aggrappato a te..

Per simulare il dorso il bimbo davanti a te con la sua schiena appoggiata al tuo petto, appoggia la testa alla tua spalla mentre tu gli leggi un libretto e intanto cammini indierto.

Non ti aspettare che impari a nuotare, però i primi tuffi con immersione del viso lo fanno!

Io a settembre la iscrivo ancora, anche se ormai ha quasi 3 anni e ci andrà senza di me, nell'acqua bassa!

Ciao

• 1 decennio fa

chiara dipende molto dal corso e dall istruttrice. io ne ho fatti tre con il mio primo bimbo. ho iniziato a tre mesi. beh allora fanno fare esercizi in acqua per rinforzare la spina dorsale. ad es prendendoli per le ascelle spostarli da destra a sinistra come un serpente insomma. poi ovviamente insegnano il contatto con l acqua e con il genitore.

e l immersione. ma non sei obbligata. da ma c erano mamme che non se la sentivano di far mettere la testa del bimbo sott acqua e non l hanno fatto. io si e il mio si e'divertito. oggi a tre anni nuota da solo con i braccioli in acqua alta e giochiamo molto in piscina.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ohhh la piscina a casa la voglio anche io!!! va beh, mi accontento del mio abbonamento!

Io ho 2 bambini di 6 anni e 8 mesi, la grande ha i braccioli e le sto insegnado a nuotare, il piccolo lo metto sempre in acqua con un salvagente per bebè, sai, di quelli con la mutandina sotto. Non saprei cosa fanno fare ai corsi, forse esercizi, giochi... io preferisco il fai da te. ; )

• 1 decennio fa

Perfettamente noi ti ha spiegato perfettamente.Io,da papà aggiungo che è un'esperienza meravigliosa,che i bimbi si divertonon tanto e se puoi portaci anche il tuo uomo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.