Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

AUTORADIO..Rifaccio la domanda con maggiori dettagli?

la radio della mia auto si è rotta qualche anno fa e ora ho deciso di prendermene un' altra perchè senza musica non ce la faccio a stare =)... il mio problema anzi i miei problemi o dubbi -come li volete chiamare- sono:

io vado in un negozio di elettronica e posso comprare qualsiasi tipo di autoradio? dopo devo portarla a installare se non è uguale a quella precedente giusto? quanto costa il montaggio?? sennò come posso fare?

10 punti al migliore!!!!!!! aiutatemi!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Compra l'autoradio che vuoi, le dimensioni sono uguali per tutte, mentre le connessioni cambiano da marca a marca, a volte anche tra modelli della stessa marca. Se non hai un minimo di conoscenze elettriche elettroniche e non sai come usare un tester, ti conviene rivolgerti ad un elettrauto, ti costa poche decine di euro e sei sicuro che non ti brucia niente. Se sulla tua auto ci sono ancora tutti i collegamenti ( cavetti dei diffusori, fili di alimentazione e cavo antenna) per il tecnico e' un gioco da ragazzi eseguire il lavoro. E' inutile cercare di spiegarti come fare per il semplice motivo che i cablaggi elettrici delle auto sono diversissimi fra loro e non sempre un filo di un determinato colore ha lo stesso utilizzo per tutte, mentre sulle autoradio sono standard ( nero rosso e giallo per l'alimentazione, sempre e comunque, anche se, a volte, bisogna eseguire dei collegamenti diversi da quelli indicati sulle istruzioni, ad esempio rosso e giallo insieme, oppure il giallo invece del rosso all'accensione piuttosto che direttamente alla batteria).Ciao

• 1 decennio fa

Puoi acquistare comunque qualsiasi autoradio, l'installazione è veramente semplice, può farlo anche una persona che capisca un minimo di queste cose...altrimenti puoi rivolgersi ad un qualsiasi negozio specializzato e costa all'incirca 20 euro.

Ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

sono del settore: dunque, se c'era gia una radio prima, i collegamenti ci sono gia tutti, quindi ti bastera solo staccare il vecchio stereo dai cavi e mettere il nuovo: gli spinotti sono minimo 3:

1-l'antenna, spinotto rotondo, simile a quello della tv di casa per intenderci

2-le casse, spinotto rettangolare lungo circa 3 cm

3-l'alimentazione e la massa, spinotto simile al 2

questi spinotti 2 e 3, hanno gli attacchi di montaggio con click obbligati, non puoi proprio sbagliarti. sullo stereo ci sono 2 maschi, spinotto 2 e spinotto 3, mentre dalla macchina escono le femmine che combaciano perfettamente con gli spinotti maschi 2 e 3. nota: dalla macchina potrebbe uscire una sola femmina, ma se cosi fosse, se la guardi ti accorgi ke è larga giusto giusto per ospitare gli spinotti 2 e 3 per attaccarli affiancati l'uno all'altro.

questi sono gli attacchi base. potresti trovare altri connettori ma solo nel caso in cui tu debba collegare anche un amplificatore: in tal caso, gli spinotti sono sempre maschio-femmina ma sono rotondi uno bianco e uno rosso: anke qua nn puoi sbagliarti.

ps: se lo stereo che togli è quelllo della casa, probabilmente è integrato nel cruscotto della macchina: in tal caso devi acquistare una mascherina adattatrice per non far rimanere spazio vuoto (poco estetico) quando monterai il nuovo stereo (la mascherina costa dai 10 ai 15 euro circa,dipende dalla macchina)

Se lo stereo che togli è molto vecchio, potresti non trovare nella macchina i connettori 2 e 3 gia cablati: in tal caso si fa cosi:

antenna: spinotto rotondo, come ho scritto prima

fili:

antenna, filo giallo

positivo: filo rosso

negativo: filo nero

ti resta un altro filo dell'alimentazione, che è la massa

poi hai i fili delle casse, che colleghi uno per uno allo stereo.

per fare tutto cio (anche i fili dell'alimentazione) devi vedere a cosa corrisponde ogni colore nelle istruzioni dello stereo nuovo, quindi in tal caso leggile per bene.

tutti sti fili, sollegali con del nastro isolante e assicurati che non rimangano scoperti filamenti di rame, altrimenti se entrano a contatto l'uno con l'altro, bruci lo stereo.

se invece vuoi fartelo montare, nel caso in cui tu abbia i connettori che ho scritto all'inizio, costa circa 10-20 euro

nel secondo caso non saprei, perche io come ho detto sono del settore ma nel senso ke li vendo, ma non li monto (anche se so come si fa)

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.