Per no far passare l'aria??? 10 punti?

allora a casa mia (ancora in costruzione) ho dovuto far spostare gli attacchi del calorifero da una parete all'altra... nella parete in cui sono stati tolti però rimane un buco a forma cilindrica chiuso sia all'interno che all'esterno da una griglia... questo buco lo coprirò con un mobiletto ma entra cmq dell'aria... cosa posso metterci all'interno per far si che non passi aria?? esiste qualcosa apposta, non so delle spugne, o qualcosa che possa risolvere il mio problema?? 10 punti

3 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prima di chiuderlo assicurati che non si tratti del foro di aerazione/ventilazione del locale cottura e/o caldaia prevista dalla normativa UNI 10738 con riferimento al DPR 218/98.

Il foro di ingresso (parte bassa della parete del locale con fuochi/cappa ecaldaia) consente l'ingresso di aria pulita e ossigenata.

A grandi linee, la dimensione dell'apertura deve essere di 100 cm² in presenza di fornelli a gas con dispositivo di sicurezza contro lo spegnimento accidentale e 200 cm² in presenza di apparecchi che ne siano sprovvisti.

Ti riporto i due criteri alla base della norma che ti interessa:

a-ventilazione: Afflusso dell’aria necessaria alla combustione.

b-aerazione; Ricambio dell’aria necessaria sia per lo smaltimento dei prodotti della combustione, sia per evitare miscele con un tenore pericoloso di gas non combusti. .

Le operazioni devono sempre essere effettuate da un installatore abilitato 46/90 e per le corrette dimensioni delle aperture di ventilazione e di aerazione si deve applicare al norma UNI 7129 (case costruite dopo 1990).

Verificato questo o spostato il foro di aerazione diretta in altra parete libera da mobili, puoi inserire tra le due griglie (interna ed esterna) dell'isolante in fogli o in schiuma. Ti consiglio di informarti bene per evitare problemi successivi non solo di sicurezza ma anche legati alla fornitura del gas ed alla richiesta di abitabilità

ciao

• 1 decennio fa

Non chiuderli!!! Le case devono avere sempre un ricircolo d'aria. Anche se hai fatto fare gli altri 2 fori previsti dalla normativa in un altro posto della parete della cucina, perchè vuoi chiudere questi 2 che ti trovi già fatti? Di sicuro guarda che non muori dal freddo!!! Eventualmente posso dirti che ci sono in commercio delle "scatole" da inserire nel muro dove vengono eseguiti questi fori per l'aerazione, che all'interno hanno delle particolari spugne che servono per impedire il passaggio dell'aria fredda ed anche proteggono per l'acustica (ti dico che queste scatole le hanno inventate i tedeschi qualche anno fa, ma adesso c'è qualche ditta anche in Italia che ha cominciato a produrle). Comunque un pò d'aria che passa tra l'esterno e l'interno delle case non fa mai male: consente la fuoriuscita di vapore acqueo, eventuali odori, ricambio continuo dell'aria, ecc. ecc. Ormai ste povere case con i serramenti a doppia o tripla guarnizione, tinteggiature fatte magari alla c d c, e dopo ci si lamenta se magari si forma la muffa!!! Ma lasciamole respirare ste benedette case!

• Anonimo
    1 decennio fa

Esiste un prodotto che si usa proprio per chiudere gli spazi vuoit, per isolarli sia acusticamente che ermeticamente ed è la schiuma di poliuretano espanso.Io l'ho viata usare agli operai quando ristrutturai casa 3 anni fa:è una bomboletta e lo spray si spruzza nella zona interessata, ne fuoriesce una schiuma che a contatto con l'aria si gonfia fino a riempire il minimo spazio.Spero di esserti stata utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.