Terrore del telefono?

Ciao... È normale avere paura di usare il telefono? Cioè non sempre, tipo x le poche persone che conosco benissimo non c'è problema, ma in generale quando qualcuno mi avvisa che c'è una chiamata per me vado in agitazione... mentre parlo sudo... è veramente angosciante x me. Peggio ancora se devo telefonare io a qualcuno che sì conosco abb bene, però magari è un adulto e mi mette in soggezione... Io odio parlare al telefono, mi piace vedere in faccia le persone, carpirne la mimica... Ora dovrei fare una chiamata sono giorni che rimando ma ho i nodi allo stomaco mi aiutate x favore?? Il telefono mi mette a disagio. PF solo risposte serie.

Aggiornamento:

l'accento napoletano è il più bello che ci sia va benissimo :-P Però mi sa che devo farcela da sola... anche perché qui già mi prendono x matta quindi... ciaoo

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma secondo me dovresti viverla molto più tranquillamente. insomma pensa che quando parli al telefono colui che è dall'altra parte del telefono nn ti può vedere quindi tu puoi fare tutto ciò che vuoi che nessuno se ne rendera conto....

e poi se nn hai paura di vedere le persone in faccia perchè dovrebbe crearti problemi nn vederli!!

• 1 decennio fa

eee che dirti!vacci di persona se puoi!anche io ero come te!ho iniziato a lavorare qui con mia mamma e suo marito e da ottobre del 2007.. e avevo una paura di rispondere al tel e di chiamare.. adesso sono tranquilla!anche io ero come te... anche se dovevo parlare con i miei nonni(ma quando ero piu' pikkola) mi vergognavo e volevo vedere le facce che facevano..come dici tu la mimica!affronta e basta!forse hai paura di dire cavolate di sbagliare..è normale ai paura di impappinarti!è normale..qualke volta succede anche a me ncora..ma se poi ti vuoi guadagnare da mangiare poi dovrai lavorare... dovrai affrontare quidi questo problemino stupido!dai su chiama chi ti deve chiamare è piu' paura a dirlo cha farlo!forza!

• 1 decennio fa

Ciao.

Tranquilla, questa è una risposta seria.

Mi sono documentata e, sinceramente, non sei l'unica ad avere questa patologia.Anzi, non è corretto chiamarla così: è più che altro una fobia.

La telefonofobia.

Magari hai paura perchè hai avuto brutte esperienze col telefono, magari perchè sei imbarazzata e non sai cosa dire.

La tua paura in un certo modo si può risolvere comprando un videotelefono: so bene che non è la stessa cosa avere una persona che ti parla dal vivo e vederla in uno schermo.Purtroppo la gente che si avvale di videotelefoni e videochiamate non è tantissima.

Spero tu possa risolvere il tuo problema, non c'è nulla di male a parlare al telefono.Stai tranquilla!

• 1 decennio fa

io lavoro da sette anni in un customer service.... e ci lavoro con il telefono,... parlo in continuazione con pensone che nn conosco... fai il punto della situazione, e tieni ben in ment il concetto principale del discorso... segnati i vari punti che vuoi affontare... e poi prima di rispondere fai un bel respiro profondo e pensa a quello che vuoi dire! tanto nessuno ha fretta!anzi meglio rispondi meglio è... parla lentamente e stai tranquilla.. per me il telefono è una salvezza... vuoi che chiami io per te? ho un po l'accento napoletano... è un problema? :-) fammi sapere!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kex
    Lv 6
    1 decennio fa

come fai a kiedere risposte serie???scusa...ma sei succube del telefono??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.