Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

doma cavalla x s.o.?

cm faccio ad insegnare alla mia cavalla a saltare!!????! E nn ditemi ke dv mettere l'ostacolo nel tondino farla girare alla corda e farla saltare xke nn salta...

allora?????!!?

Aggiornamento:

grazie crazy sei moltoutile lo farò subito...

comunque dv portarla in un maneggi ma ora nn possoerchè mio nonno è in ospedale

Aggiornamento 2:

Ho ftt così ho messo una crocetta x terra e l'ho ftt saltare accompagnata con la longhina al trotto.

è andsata bn.

cmq quanto costano delle barriere e dei pilieri??

x ora ho fatto con le mazze della scopa...

perciò...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se vuoi un consiglio serio e da una persona veramente esperta prova a chiederlo al Colonnello Paolo Angioni che risponde sul forum "Il Cavallo"!

Ecco dove devi inserire la tua domanda (prima ovviamente ti devi registrare): http://cavallo.forumer.it/?c=8.

Quando inserisci la domanda sappi che + dati metti sulla tua cavalla (razza, età, altezza, livello di addestramento, per cosa la utilizzi, ecc.) sia tu di te come amazzone (se vuoi essere tu a insegnare la tua cavalla a saltare).

• 1 decennio fa

da me tutti prenotano un addestratore........

• 1 decennio fa

ai miai tempi si iniziava con le barriere a terra...

E poi di qualcosa id più sulla cavalla e su dite: quanti anni ha, che tipo di doma, e e poi sei propriot erra terra... chiedi al Coll. Angioni (che almeno non ti dice stpidate) oppure cerc un'istruttore. Comuqneu, se la cavalla non ha mai saltato io NON proveri a forzarla da sola...

• Anonimo
    1 decennio fa

mi dispiace dirtelo ma il metodo è quello del tondino...dovresti farle un "corridoio" con una barriera parallela a quella da saltare, appoggiata con un'estremità a questa e con l'altra a terra (nella direzione opposta a quella in cui la cavalla deve saltare). all'inizio meglio mettere delle croci e poi dei cavalletti...

poi ci sono molte variabili, se la cavalla è ben domata in piano e te sai saltare pui provare al trotto con delle croci, montandola ha meno possibilità di scartare che nel tondino, xò diopende da come risponde ai comandi...

cmq, se adesso non puoi, ti consiglio di aspettare quando potrai portarla da un istruttore, la doma è un momento molto delicato e, se viene fatta male, è difficile recuperare il cavallo...non avere fretta, ti merita aspettare adesso!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

me non è tanto facile domare un cavallo nel mio maneggio di martina franca teniamo in doma i cavalli per molto tempo prima di essere cavalcati è poi non è tanto facile far saltare una cavalla con poca doma provala libera con diverse ostacoli partendo dalle crociette è poi i larghi i verticali ecc... i triplice

ti consiglio di farla domare da uno veramente bravo

• 1 decennio fa

io se fossi in te,o pagherei un istruttore,o la porterei in un maneggio.oppure metti l'ostacolo nel campo.magari nel lato corto,attaccato alla recinzione e poni delle barriere in modo che nn possa uscire di lato.se vuole uscire deve per forza saltere.aiutati con un frustino o cn la frusta.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Vai ad un maneggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.