Come verniciare una bicicletta senza combinare danni?

Salve a tutti, vi ringrazio se potete rispondermi, ora vi spiego il mio problema. Un paio di giorni fa mi è venuto in mente di riverniciare la bici da sola...giusto per avere la soddisfazione di non ricorrere sempre al carrozziere...Così ho smontato tutti i pezzi che riuscivo a svitare dalla bicicletta, ho levato il precedente colore (con una tecnica forse non proprio adatta..) ed ho passato l'antiruggine a base di smalto grigio....poi ho aspettato che si asciugasse e finalmente ho preso la bomboletta spray per auto, acrilica e resistente alla luce, (color grigio metallizzato) ed ho iniziato a spruzzare...APRITI CIELO!!!!!! Mi è uscita una superficie strana effetto carta stagnola...così col diluente ho levato tutto il pasticcio e sono di nuovo al punto di partenza...ufffff sono disperata...tutto il lavoro buttato all'aria...come devo fare per non combinare danni?? e una volta passata la bomoletta colorata, dopo quanto ci devo passare lo spray trasparente???Vi ringrazio anticipatamente

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Per cominciare:quando hai rimosso la vernice precedente il telaio come si presentava?se era di un colore alluminio lucido ma sopratutto liscio andava bene per la fase di verniciatura altrimenti devi passare ancora la carta vetrata ma attenzione al tipo di grana....una volta k si vede il telaio devi passarne una molto fine direi una 150,e se il risultato non è un telaio liscio immergi la 150 nell'acqua e poi gratta nuovamente otterrai cosi un risultato migliore,oppure aumenta la grana passa a una 200\250....per quanto riguarda il fondo ,lo smalto k hai usato era da stendere a pennello o spry??se era apennello be non usarlo piu,usa un fondo spry se trovi un prymer meglio....per quanto riguarda la vernice sicuramente andava bene....tutto sta nello stendere il fondo la vernice e poi il lucido nella maniere corretta....la distanza della bomboletta deve essere intorno ai 20 cm dal talaio e poi quando vernici non caricare troppo la zona fai delle passate piuttosto veloci lasci asciugare e di nuovo altre passate veloci fino aottenere una copertura uniforme da parte della vernice e senza gocce,,,,,,com per verniciare ti avrie consigliato di usare il compressore con la pistola per vernici...comunque va anche bene la bomboletta....pero ricorda tanta passate ma piuttosto veloci.il trucco sta in quello

• 1 decennio fa

pulisci bene tutte le parti con acetone oppure un diluente adatto, compra una bomboletta adatta fatti magari consigliare dal rivenditore su di un colore che si asciughi subito e che copra bene... il trasparente va' passato quando il tutto e' asciutto magari aspetta un giorno ciao

• 1 decennio fa

hai fatto tutto nel modo giusto....forse non hai scartavetrato bene il vecchio colore (comincia con grana grossa poi riduci).il fondo deve essere asciutto per passare il colore, con il compressore puoi regolare l'intensità dello spruzzo.

• 1 decennio fa

beh ce un motivo se hanno inventato i carrozzieri!!!pitturare con la bomboletta e sempre molto difficile e esce sempre male anke a impegnarsi perche nn riesci a farlo asciugare in tempo prima che si facciano delle gocce!!!cmq i colori delle bombolette sono tt cosi nn puoi pretendere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.