Come si alleva un furetto?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il furetto va anzitutto castrato e alcuni dicono anche sghiandolato, cioè privato con un intervento chiturgico delle ghiandole perianali, che sono quelle che quando l'animale si spaventa, emettono uno spruzzo di una sostanza fortemente puzzolente. Evento rarissimo. Questo intervento è piuttosto costoso e molti veterinari lo sconsigliano a causa dei rischi. Però l'odore muschiato caratteristico diminuisce tantissimo anche solo sterilizzandolo , va assolutamente educato, è probabile che tenda a mordere, non lo fa per farti del male, ma per gioco, deve capire che sei tu il capo. Questo si ottiene tenendolo per la collottola finchè non sbadiglia, che nel furetto è segno di sottomissione.

Va tenuto in una gabbia capiente, un terzo della quale fungerà da "zona servizi" mettendoci uno strato della sabbia che viena usata per i gatti(quella che fa la palla) e che ogni giorno andrà ripulita degli escrementi. Nel lato opposto il recipiente per il cibo che dev'essere fissato alla gabbia o il nostro furetto la rovescerà.

A mezza altezza nella gabbia andrà sospesa un'amaca per dormire, costituito da un quadrato di stoffa con quattro legacci, meglio se è doppio, con un'apertura, perchè i furetti adorano intanarsi. I furetti hanno assolutamente bisogno di uscire dalla gabbia (se no come giocano?) e quando sono liberi non possono essere lasciati soli, perchè possono fare seri danni, o farsi male. Non c'è un altro animale testardo come il furetto, se scopre che può entrare in un cassetto, per quante volte tu possa mandarlo, via lui ci tornerà sempre, se decide di scavare un buco nel vaso del ficus, non c'è verso di dissuaderlo.

Per il cibo, è meglio prendere i croccantini per furetti, evitando quelli da gatto, e per il cibo umido, evitare scatolette che contengono pesce.

Io ho provato a far bere i miei furetti dai tipici abbeveratoi a bottiglietta con la sfera, e alla fine ho messo un abbeveratoio da uccelli, a vaschetta, avvitata alla gabbia.

• 1 decennio fa

Si alleva come puoi allevare un cane o un gatto.

Da premettere che il furetto è un animale molto curioso ,si infila ovunuque,xcui bisognerà preparare la casa a prova di furetto prima di prenderlo.

Io ho il mio da circa 6 mesi,è un gran giocherellone ,ha la sua gabbietta,ma è quasi sempre aperta in modo che lui possa girare e curiosare,ha i suoi giochi ,ma onestamente basta poco x lui,impazzisce quando gli lascio un sacchetto a terra,comincia a giocare come un pazzo.

Visita il sito furettomania.it è l'associazione italiana furetti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.