Cassie ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

perchè i gatti hanno un alito cattivo?

24 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai mai provato a mangiare un topo?

Lo hai mai visto lavarsi i denti?

Scherzi a parte

Sui denti del gatto tende a formarsi il tartaro. Con il tempo, il tartaro provoca un’infiammazione delle gengive, l’alito cattivo e può persino portare alla caduta dei denti. Il vostro veterinario può asportare il tartaro dai denti del gatto dopo averlo anestetizzato. Le cure dentarie sono indispensabili per preservare i denti e la buona salute del vostro gatto.

E allora cosa fare?

Si dovrebbe spazzolare i denti al proprio animale diverse volte alla settimana usando appositi prodotti.

Nei negozi specializzati sono in vendita anche degli spazzolini, dei ditali di gomma abrasivi che si infilano su di un dito e che poi vanno passati sui denti del gatto insieme a un particolare dentifricio. Ma, chiunque abbia provato a mettere in pratica l’operazione, sa bene come sia molto difficile che il gatto si dimostri d’accordo. :)

Il più delle volte risulta impossibile costringerlo a sottoporsi alla pulizia e l’unica cosa da fare è ricorrere al veterinario. Attenzione però, la pulizia del tartaro ad opera del dottore va fatto solo nei casi davvero gravi.

Altrimenti è bene abituare il micio a mangiare del cibo secco che lo aiuta a tenere la dentatura in buono stato. Ci sono anche dei croccantini particolarmente porosi studiati apposta per gatti con denti sporchi.

Il mio gatto ha l'alito cattivo perchè fuma l'erba gatta :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

anche i cani con il passar del tempo...

l'altro giorno il mio cane ha sbadigliato vicino alla mia faccia, mentre stavamo giocando con la pallina!

non so come sono ancora viva!!

hihihiihi ciao ciao

:-)

• 1 decennio fa

I miei gatti non hanno assolutamente l'alito cattivo, tu prova a cambiargli l'alimentazione e vedrai!!!!!

• TiAmo4
    Lv 5
    1 decennio fa

Bè ovviamente come qualunque altro animale non ha un'igiene orale per di più i cibi come le loro scatolette hanno di per se un'odore per noi molto sgradevole. Metti insieme il tutto e hai scoperto xkè i gatti hanno l'alito cattivo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Non e' sempre vero....se li nutri con carboidrati, verdure e carne cucinata in casa noterai che questo problema non sussiste. Sono le scatolette e le crocchette che li appesantiscono e gli danno problemi digestivi.

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dall'alimentazione, anke ai cani è cattivo...

• 1 decennio fa

Prova a dargli i croccantini della Hill's specifici per questo problema.

• 1 decennio fa

Xkè hanno una alimentazione piuttosto "pesante" cn pesce e carne a go-go... Poi, ingerendo il pelo, immagina che gas sprigioni il loro stomaco... Ma, sai ke esistono anche i dentifrici e gli spazzolini x i gatti? X nn parlare delle mentine alla menta.... Il mio gatto va matto x la menta!!! ^^

• 1 decennio fa

sicuramente dovuto ai batteri nella loro bocca

• Anonimo
    1 decennio fa

prova a mangiare quello che mangiano i gatti e a non lavarti i denti per una vita e poi vedi se avrai ancora il dubbio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.