Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLavoro e carriera - Altro · 1 decennio fa

Da cosa dobbiamo il nome proprio Chiave Inglese???

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Furono gli inglesi a inventare questo tipo di chiave regolabile,

    considerando che la rivoluzione industriale iniziò in

    inghilterra; furono pure loro ad utilizzare per primi il maglio

    a vapore fecero pure la prima vaporiera ( Stephenson ).

    Sul continente europeo per esempio si continuarono ad

    usare le viti con passo Withworth ( Pollici ) fino al 1930/40.

    Nelle nostre fabbriche di apparecchiature di precisione

    ( Salmoiraghi ) e altre venivano usati torni a patrona di

    costruzione inglese e ancora oggi sono da considerare

    i migliori.

  • 1 decennio fa

    Boh, penso siano stati gli inglesi ad inventarla, però non ne sono sicuro, metti che l' ha invetato un italiano che viveva in inghilterra!

  • 1 decennio fa

    Secondo alcune notizie venne fatta a partire dal nome inglese dell'oggetto "adjust spanner" o "adjustable wrench" ha rivelato quanto segue:

    Alcune chiavi di manovra rudimentali furono inventate da Edwin Beard Budding (1795–1846), Inglese del Glochestershire, che usò una vite per rimpiazzare il cuneo che fissava la parte mobile di una chiave già in uso, e da Johan Petter Johansson, svedese, che nel 1892 usò una vite per adattare e fissare la parte mobile. (Trad. di una profana in fatto di utensili, scusatemi).

    Quindi, dal momento che nemmeno in inglese a questa chiave è stato dato il nome dell'inventore o presunto tale, ne deduco che noi l'abbiamo chiamata così perchè era la variante inglese di un utensile già in uso.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ma ti riferisci a quella che in inglese si chiama "monkey wrench" (letteralmente chiave fissa della scimmia) ?

    Non ne ho idea, ma di sicuro non lo dobbiamo alla lingua inglese....

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    furono ad inventarla gli ingesi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.