Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Chi non può portare le lenti a contatto?

Io sono miope e porto gli occhiali (ho 15 anni e la miopia è di circa 1 grado a ciascun occhio)...sono anche un po astigmatica.Ecco,vorrei mettermi le lentine ma diciamo che adesso sono in punizione e quindi devo aspettare.La cosa che mi preoccupa tanto è che ho sentito che moltissime persone non possono portare le lentine x vari motivi...Ma di solito questi motivi quali potrebbero essere?Tipo io non sono allergica a niente...nn ho nessuna malattia...So che è presto pensarci e che mi dirà tutto l'oculista ma vi faccio comunque questa domanda.

Aggiornamento:

e poi io prima ci vedevo perfettamente.POrto gli occhiali da qualche anno a causa dei troppi libri letti in cattiva luce e per il computer...non è dalla nascita..

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Gli unici problemi che si possono presentare e impedirti di poterle portare sono le eventuali intolleranze o allergie ai materiali con cui sono fatte le lenti o a qualche componente delle soluzioni usate per conservarle o pulirle. Comunque c'è una così vasta gamma di prodotti tra cui scegliere e sono tutti ipoallergenici, che ti assicuro che anche le persone con queste allergie o intolleranze trovano il prodotto giusto per loro. La scarsa lacrimazione potrebbe essere un problema, ma lo risolvi con le lascrime artificiali e di sicuro non ti impedirà di portare le lenti a contatto. Una eccessiva sensibilità della cornea, ma per quello che so si ovvia anche a questo inconveniente.

Ho letto in una risposta precedente che non ti sarebbe consigliato portare le lenti a contatto poiché sei miope e astigmatica: non è vero. Esisitono lenti per tutte e due queste patologie e apportano un importante contributo alla loro cura. Io ne sono la prova vivente.

Ho letto pure in un'altra risposta che è meglio aspettare che la vista si stabilizzi, sappi che non è affatto vero, io alla tua età portavo già da due anni le lenti a contatto e la mia vista era tutt'altro che stabilizzata, perché la vista si stabilizza nell'età adulta. Anzi proprio in virtù del fatto che sei un'adolescente, periodo di grandi cambiamenti, le lenti a contatto potrebbero aiutarti a non avere importanti variazioni nella vista.

Ma tu prenditi cura dei tuoi occhi... non solo dando loro delle belle lenti a contatto... intesi?

Ovviamente, dopo aver parlato di questo tuo desiderio con i tuoi genitori e quindi col tuo oculista sarà quest'ultimo a darti il suo parere medico sul tuo caso specifico e a consigliarti la soluzione ottimale per te. Sento di poterti rassicurare e dirti che potrai portarle senza problema alcuno.

P.S. Spero la tua punizione finisca presto.

• Anonimo
    1 decennio fa

1. Fai un test per la lacrimazione: si chiama test di Shirmer, non fa male si tratta di stare con gli occhi chiusi per 5 minuti con due striscette di carta, una per occhio.

questa è l'unica cosa che scientificamente devi controllare prima di mettere le lenti a contatto, serve infatti solo una buona lacrimazione da parte del tuo occhio, dal canto tuo invece tanta tanta tanta igiene e pulizia accurata, con attenzione alla scadenza, alla conservazione e durante le manovre per metterele e toglierle. ad ogni modo il tuo "un po' astigmatica" se sei anche miope e se quel po' è max uno 0,50 di astigmatismo non ti conviene correggerlo nelle lentine, compri così quelle negative solo per miopia è hai risolto e risparmi anche qualcosina.

ciao Livio

• il mio oculista mi ha consigliato di non utilizzare le lentine, xke è presto a 14 anni...perchè sono comunque dei corpi estranei e potrebbero provocarti delle allergie! meglio utilizzarle quando non puoi proprio farne a meno, non quando la miopia è poca come un grado :) ! così quando aumenterà (ti auguro di no) potrai evitare gli occhiali che quando la miopia è forte sono più difficili da sopportare rispetto alle lenti!

cerca qualche montatura carina e alla moda come ho fatto io :) un bacio

• 1 decennio fa

Ciao! Allora devi farti innanzitutto una visita da un oculista, poichè essendo Astigmatica e Miope insieme potresti avere qualche patologia.. Inoltre, se non erro, portare le lentine quando si hanno entrambi i disturbi insieme non è consigliato poichè ne risolve una e ne aggrava un altra...

Io ti consiglio comunque una visita dall'oculista, poichè la tua Miopia e il tuo Astigmatismo potrebbero anche essere dati dalla stanchezza... Inoltre, l'Astigmatismo può essere corretto e risolto portando gli occhiali (se cominci alla tua età sicuramente si risolverà), come ha fatto un mio amico che era partito con 3 gradi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

l'unico problema e ke alcune persone le sopportano di + e altre di -,ma sul fatto ke puoi portarle nn c'e problema.

xo sarebbe meglio cominciare a portrle qnd la vista ti si stabilizza,qnd semmai t conviene prendere qll con scadenza mensile

• Anonimo
    1 decennio fa

Io le porto.. E onestamente, a meno che tu non sia allergica al materiale delle lenti (ma è impossibile, o quasi), credo che non ci sia nessun tipo di controindicazione e che tu possa comperarle.. L'unico problema potrebbe essere se hai la lacrimazione scarsa, ma x qst esistono le gocce di lacrimazione artificiale.. Quindi vai tranquilla.. L'oculista fornirà una risposta a qls tua domanda..

• Anonimo
    1 decennio fa

oloro che hanno particolari allergie oppure 1 retina sensibile che si irrita per il minimo sfregamento quotidiano

Fonte/i: ottica per tutti
  • 1 decennio fa

non possono portare le lenti le persone cieche ..............secondo me

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.