Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Vorrei sapere esattamente cosa si deve fare per ottenere la cintura nera di judo?

Sò che, al contrario delle altre arti marziali, non basta un esame per acquisire la cintura nera nel judo ma esattamente cosa bisogna fare, sò anche che dopo la marrone devi aspettare min due anni e che comunque si deve avere un'età min di 16 anni ma è possibile?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Per arrivare ad ottenere la cintura nera primo dan ci sono tre strade (sempre cmq a partire da junior): 1. diventi cintura marrone, studi il kata e ti sottoponi a un esame davanti alla commissione che poi valuterà se la meriti o meno.

2. diventi cintura marrone poi partecipi a delle gare precise che servono apppositamente per raccogliere i punti per ottenere la cintura nera (qsti punti sono 45) (circa 3 punti per ogni incontro vinto).

3. fai risultato ai campionati italiani ( ci sono regole diverse a seconda che si tratti di donne o uomini) (le prime 12 classificate per le onne, i primi 7 per gli uomini) (in qst caso non e neccessario che tu fossi cintura marrone).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

vai in un negozio di arti marziali e te la compri :-).................skerzo.

la cintura nera ti darà anke la possibilità di insegnare, quindi credo sia giusto avere un'età minima e un certo livello di esperienza, oltre ad essere giudicato da una commissione esterna.

Fonte/i: una cintura nera non è altri che una cintura bianca che non si arrende mai Helio Grace
  • Anonimo
    1 decennio fa

Prima di tutto, per arrivare alla nera, devi avere tutte le altre cinture e cioè bianca, gialla, arancione, verde, blu, marrone e nera.

Poi, la cintura nera, (al contrario di quelle colorate) non te la può dare il tuo maestro, ma devi fare un esame, davanti ad una commissione.

Dopodichè, ad esame superato, avrai la tua cintura nera, ma ricorda, che la cintura nera non segna che hai finito di imparare tecniche su quell'arte marziale, anzi è un nuovo inizio...

• 1 decennio fa

Ke io sappia oltre all'esame dopo due anni dalla cintura marrone devi qualificarti a dei tornei a livello nazionale (non so se è necessario vincerli) parlando sempre per il primo Dan cmq.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si; però devi avere minimo 15 anni non 16. l'esame coinsiste in tutta la teoria svolta e un incontro di judo in continente, solitamente Torino o Milano. se vinci tutti e tre gli incontri sei cintura nera.

• Anonimo
    1 decennio fa

probabilmente è vero che si devono avere minimo 16 anni, dato che per avere quella cintura devi imparare tecniche molto difficili e pericolose se usate senza attenzione. cmq dopo la cintura nera iniziano i 12 dan, quindi nn è nnt altro che l'inizio di un nuovo percorso...

• Anonimo
    1 decennio fa

sono un maestro di kickboxing.. quindi nn so molto in qst campo.. xo x esperianza so ke dovresti fare dei tornei

• 1 decennio fa

si, se sei molto bravo e ti alleni piu volte possibile dimostrando che ti piace judo la ricevi... io sn arrivato a marrone e poi mi sn fermato perchè era troppo pesante, dovevo fare judo ogni giorno

• Anonimo
    1 decennio fa

si è possibile,però penso ke dipenda anke dal tuo impegno e dalla tua bravura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.