Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveScultura · 1 decennio fa

costruzione di statue o manichini con materiali da casa qualcuno sa come?

io pensavo anche a quelli di carta da giornale e colla ma non so come si fanno e i materiali..

qualcuno ha idee? grazie

4 risposte

Classificazione
  • Oberon
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi è capitato spessissimo di realizzare sculture alla maniera descritta da te. Ora ti illustro tutto il procedimento:

Innanzitutto devi realizzare un'infrastruttura, uno scheletro che si occupi di sorreggere tutto il "modellato" ,almeno finchè nn sarà asciugato del tutto. Aseconda delle dimensioni puoi utilizzare del fil di ferro o del legno.

Una volta pronto lo scheletro, comincia ad accartocciare dei fogli di carta qualsiasi (giornale, volantini, vecchie fotocopie...) modellandoli a tuo piacimento e fissandoli con del semplice nastro adesivo. Cerca di ottenere le forme e le volumetrie desiderate in questa fase.

Ora taglia tante striscie di giornale ed applicale su tutta la scultura con della colla vinilica (stendila col pennello). In alternativa puoi utilizzare della colla per carta da parati che costa mooolto di meno (ed è cmq ottima). Realizza così vari strati.

Se devi fare altre modifiche aggiungi tranquillamente altra carta accartocciata o asportala tagliando l'eccesso con un semplice cutter.

Quando hai terminato realizza vari strati di carta e colla. Quando è indurita puoi anche carteggiare eventuali escrescenze pe ottenere una finitura molto levigata.

Se voi puoi anche colorare il tutto con gli acrirlici, o lo rivesti con un materiale che ti aggrada.

In questo modo ho realizzato dei modellati molto dettagliati e complessi ed anche di grandi dimensioni. Infatti una scultura così fatta è leggerissima e durissima (ma ovviamente nn resistente all'acqua).

Se nn sono stato abbastanza chiaro fammelo sapere. Ciao!

Per SandroGe... in effetti nn è solo la laurea che conta... ma anche in competenza modestamente abbondo ;-)

Ciao il tuo commento è stato molto simpatico.

Per SandroGe... concordo pienamente con te, in effetti trovo patetico quando due aspiranti artisti si mettono a far la "prime donne" litigando invece di scambiarsi opinioni ed esperienze! Viviamo una brutta società...cmq ti aggiungo tra i miei contatti, sei troppo simpatico! :-) ciao!!!

Fonte/i: iperrealista laureato col massimo de voti e "mostruosamente" competente
  • 1 decennio fa

salve,io normalmente faccio dei bozzetti per le mie sculture...

partendo dal disegno,faccio lo scheletro di ferro,per i volumi adopero della rete metallica molto fine,fissata allo scheletro con filo di ferro o saldata.modello le forme,in quanto la rete è molto malleabile.poi ricopro la reticella con delle garze gessate, ci metto diversi strati, le intingi in acqua tiepida e le applichi alla struttura.

nel caso vuoi riprodurre il tuo modello,a parte prepari dei chiodi bulinati al centro della testa.vai a posizionare i chiodi,quando la garza è ancora molle, nei punti per te essenziali.ti serviranno per rapportare le misure ,con il compasso sul masso da scolpire.....

auguri

Oberon ,a questo mondo c`è posto per tutti,non rompiamoci le corna tra di noi....artisti.....il nostro umorismo è molto ma molto sottile.. e per niente offensivo...ciao....

Oberon,se visiti il mio sito lascia un commento......

l`opinione di un esperto fa sempre piacere..

OBERON ,IMPOSSIBILE COMUNICARE CON TE IN YAHOO E MAIL

Fonte/i: scultore, non laureato con i massimi voti, ma molto pratico...
  • Anonimo
    1 decennio fa

CARTA PESTA

• artu'
    Lv 4
    1 decennio fa

per fare la cartapesta devi spezzettare dei giornali e metterli a macerare in acqua e poca colla vinavil,ottieni così una pasta che indurisce,una cosa divertente potrebbe essere realizzare un calco in gesso di un torso umano in 2 metà,poi foderi di cartapesta e tela il modello o con fogli di carta assorbente e colla,dopo asciutto estrai la carta indurita,unisci le metà con strisce di garza e tela poi dipingi e come testa ci metti quel che vuoi,ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.