Cosa sta succedendo al mio frigo?

Ho bisogno di un parere tecnico. Da un po' di tempo sulla parte alta della parete posteriore del frigo si forma una specie di brina e se qualcosa tocca la parete si congela e si forma anche del ghiaccio. Non mi sembra normale. Non mi sembra nemmeno che la temperatura dentro sia molto elevata. Sarà rimasto aperto troppo a lungo? Oppure qualcosa non va?

Si aspettano pareri competenti. Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La formazione di brina e ghiaccio all'interno del frigorifero è da considerarsi assolutamente normale. L'apertura della porta o l'introduzione di cibi ne sono la causa: si deve perciò fare attenzione a tenere aperto lo sportello il minor tempo possibile, e a non inserire alimenti ancora caldi che, oltre a favorire un'inutile dispendio di energia e l'usura del compressore, creano condensa, e quindi brina e ghiaccio.

Va tenuto conto del fatto che tutti gli alimenti sono dotati di una certa percentuale di liquido: carne, verdura, frutta, bevande, etc. anche se in un ambiente freddo, tendono a far evaporare la loro umidità interna. Ciò causa la creazione di una condensa che si solidifica in brina e poi in ghiaccio. Per ovviare in parte a tale problema, è consigliabile coprire o avvolgere con la pellicola trasparente tutti gli alimenti riposti nel frigorifero.

Sul mercato sono ormai molto diffusi i modelli a sbrinamento automatico, che non necessitano di manutenzione: un condotto raccoglie automaticamente l'acqua proveniente dalla sbrinatura e la convoglia in una bacinella posta sopra il compressore, che la fa poi evaporare. Lo scioglimento avviene grazie ad una resistenza di riscaldamento che fonde il ghiaccio che si forma sulla piastra.

Chi possiede un frigorifero a sbrinatura manuale, invece, deve svolgere tale operazione circa quattro volte all'anno.

Per agire correttamente, basta togliere la spina di alimentazione, o premere l'apposito pulsante, e svuotare il frigorifero e il congelatore del loro contenuto, dopo essersi assicurati che i contenitori destinati a raccogliere l'acqua siano vuoti e al loro posto.

Per sciogliere il ghiaccio usa acqua tiepida ma non prodotti chimici perchè potrebbero danneggiare la guarnizione.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora togli tutti gli alimenti dall'interno

e stakka la spina rimanilo con la porta aperta

e fallo sbrinare poi pulisci

e rimetti la spina,rimetti gli alimenti e mettilo a 2

alcuni bisogna farli sbrinare di tanto in tanto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.