Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

come nasce l' effetto del aurora boreale,? le sue luci i suoi colori.?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

le aurore boreali nascono quando il vento solare (un vento prodotto periodicamente dal sole) incontra il campo magnetico terrestre... il campo magnetico è parte dello strato più esterno della nostra atmosfera, che contiene dei gas ionizzati, e a seconda di diversi gas si hanno diversi colori: rosa con lo iodio se non sbaglio, verde per l'ossigeno, blu per l'azoto, ecc. :)

è una spiegazione un pò terra terra ma quantomeno comprensibile, spero xD

Fonte/i: le mie fonti sono i miei studi di quest'anno d geografia astronomica... mi affido a quelli :D
  • Steewe
    Lv 7
    1 decennio fa

l'aurora boreale è formata da gas fortemente ionizzati (carichi positivamente) emessi dal sole, che in alcuni periodi, possono presentarsi in flussi più intensi. i gas ionizzati a contatto con l'atmosfera emettono le loro cariche positive rilasciando le caratteristiche luci. le aurore sono però tipiche delle regioni polari in quanto un componente fondamentale affinchè si verifichino è che il campo magnetico terrestre non sia di forte intensità. Ai poli infatti il campo magnetico è molto meno spesso che nel resto della terra e quindi i gas possono facilmente penetrare verso altezze minori e dare origine a questi spettacoli.

Fonte/i: no wikipedia=)
  • 1 decennio fa

Sono generate da particelle elementari emesse dal Sole le quali, arrivando in prossimità della Terra, vengono deviate dal campo magnetico terrestre e attratte dai suoi poli; quando penetrano nella ionosfera, dove i gas sono rarefatti e ionizzati, interagiscono con l'azoto e con l'ossigeno che, eccitandosi, emettono i loro spettri caratteristici. Le aurore polari si presentano di solito come raggi, archi, bande, cortine o fasci di luce diffusa fluttuanti, di aspetto e di luminosità variabili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.