Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

tenere un gatto?

Ciao dovrei tenere due gatti di 12 anni di un amika x un mese e volevo kiedervi qlk informazione visto ke non me ne intendo molto di gatti..e ho un pò paura..il gatto disolito dove si tiene..cioè io ho il giardino e lo potrei tenerlo là ma ho il terrore che scappi..oppure nel caso lo vorrei tenere un pò fuori in terrazza ..si butterebbe giu???????Aiutatemi ho paura..Poi ma la pipi la fa solamente nella lettiera o anche in giro x casa?ancora devo portarli sempre dietro con me o ad esempio la sera possono stare a casa..o combinano casini?Rispondetemi sono in ansia

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ho avuto in casa 12 gatti, ti lascio immaginare!!I gatti sono animali stupendi, indipendenti ma anche molto curiosi. I miei avevano a disposizione un grande giardino nel quale si muovevano con passo felino cercando angoli per una bella dormita(questi animali dormono tantissimo) o per dare caccia a qualche uccellino.Quando li porti in un ambiente a loro sconosciuto si trovano generalmentre spaesati perchè non hanno il controlo dello spazio a cui sono abituati. Ti consiglio perciò di stare molto attento nel liberarli all'esterno perchè potrebbero muoversi in esplorazione e perdersi. Puoi utilizzare un guinzaglio di quelli con il filo lungo stando però attento che non si aggrovigli da qualche parte. Li devi guardare.Non sono stupidi da lanciarsi da un balcone a meno che non sia ad un piano basso.In genere usano la lettiera per i bisogni ma a volte purtroppo, specie i maschi, "segnano il territorio" facendo anche pipì in giro per casa.La sera puoi uscire tranquillamente, come ti ho detto dormono molto, ma chiudi in modo che non possano scappare.Auguri!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

I gatti li devi tenere in casa perché in un ambiente che non conoscono scapperebbero e si perderebbero subito.

In terrazza stanno benissimo, non cadono, sta' tranquilla, sono molto equilibrati.

I bisogni li fanno solo nella lettiera, a meno che non vedano delle scatole o dei vasi di piante, allora potrebbero farla anche lì.

Evita di spostarli dentro al gabbiotto, a meno che non sia proprio strettamente necessario. Meglio lasciarli a casa con un cabaret di croccantini.

Se sono gatti adulti e castrati non combinano casini, se non lo sono allora potrebbero creare del disordine.

• Chiara
    Lv 6
    1 decennio fa

se non sai come gestirli penso sia molto meglio che tu non li porti a casa tua, eventualmente passa a casa di lei per dare loro da mangiare e da bere e per pulire la lettiera.

• 1 decennio fa

ma perchè non chiedere alla tua amica? lei sa meglio di noi come sono abituati i suoi gatti... il mio sta in casa, dal terrazzo non si butta e fa la pipì solo nella lettiera... che va cambiata ogni giorno...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I gatti sono per natura animali molto indipendenti. Se sono gatti di un'amica e quindi abituati a stare in casa (anche perchè 12 anni è un'età piuttosto avanzata per un gatto) ti consiglio di tenerli in casa.

Fatti dare dall'amica la cassettina per i loro bisognini con la lettiera e per prima cosa quando li liberi per casa mostra loro dove si trova così pipì e altro la faranno solo lì. La lettiera andrebbe pulita almeno una volta al giorno.

Per quanto riguarda la casa, puoi farli anche uscire in terrazza, ma non se sei ai piani bassi perchè potrebbero uscire dalla terrazza e allontanarsi. Se i gatti sono stati educati a modo non ti rosicchieranno i mobili, al massimo perderanno un po' di pelo.

Chiedi alla tua amica di fornirti le crochette o ciò che mangiano di solito e lascia loro sempre dell'acqua fresca da bere. E non portarteli in giro con te! I gatti sono animali autonomi.

Vedrai che ti innamorerai di loro. ^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho 2 gatt stai certo che non combinano guai...io ti consiglio se sono gatti che sono abbituati a stare a casa di tenerli in casa ma se proprio non vuoi puoi tenerli in terazza stai tranquillo che non si butteranno l'importante e che non hai alberi attaccati alla terazza perche altrimenti possono salire altri gatti e x quando riguarda i bisogni li fanno solo nellla lettiera xke sono abituati cosi...inoltre se sono gatti un po movimentati ti consiglierei se non ti conoscono bene di non cercarli di prendere in braccio finche non si abituano xke potrebbero graffiarti x paura del nuovo territorio...

• Anonimo
    1 decennio fa

Per le abitudini dei gatti dovresti chiedere alla tua amica... ogni gatto ha abitudini tutte sue.

Però se hanno 12 anni è probabile che la tua amica li abbia da parecchio, quindi probabilmente la pipì la farebbero esclusivamente nella lettiera (però dovresti abituarli e fargliela vedere, anzi chiedi alla tua amica se può prestarti la sua, così che i gatti siano già abituati all'odore e la riconoscano).

Combinare disastri? Beh, non sono nel fiore dell'età... però non ho idea di quanto siano avventurosi... se la tua amica li ha abituati a farli stare da soli allora non c'è pericolo. Altrimenti, se sei obbligata, chiudili in bagno (basta che sia piuttosto spazioso) e lì non possono combinare disastri.

Per la faccenda giardino, dipende dalla tua amica dove li tiene, ma sconsiglio di lasciarli liberi in un posto che non conoscono, potrebbero perdersi.

Per il balcone, io ho una paura matta perchè la mia gatta da piccola è caduta giù dal sesto piano (sopravvivendo)

Solo che, cambiando casa, ho paura di lasciarla sul balcone perchè questo non ha grate o simili, quindi passeggiando sul cornicione potrebbe scivolare giù (dal secondo piano).

Dipende da come è fatto il balcone. In ogni caso, fai in modo che non siano esposti direttamente alle altezze... potresti comprare una rete da applicare attorno al cornicione del balcone, in modo che non cadano giù. Per tutte le altre cose chiedi alla tua amica!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ogni gatto è diverso ed è meglio che queste domande le rivolgi alla tua amica.

Dipende se sono abituati a stare sempre in casa o ad uscire.

il mio per esempio è sempre fuori.

Ti conviene tenerli chiusi in casa dato che non ti conoscono e non conoscono la tua zona potrebbero sentirsi disorientati e scappare.

Per quanto riguarda la lettiera dipende da come è abituato il gatto.

la sera non portarli fuori!

basta che durante il giorno tu dia loro attenzioni, non dovrebbero distruggerti casa.. poi sono adulte.. in questo senso non dovresti avere problemi.

cmq ogni gatto è diverso e non esistono regole fisse.

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende tutto da come sono abituati i gatti...se sono " ben educati" la pipi la fanno solamente nella lettiera, anche il dove tenerli dipende dalle loro abitudini, se stanno sempre in casa non ti conviene metterli in giardino, la sera se sono abituati possono stare in casa da soli... dovresti chiedere più informazioni alla tua amica x questo! devi tenere presente soprattutto che portare un gatto fuori dal proprio territorio all'inizio non è facile, ci sta che provino a scappare da una casa che non è la loro, il fatto che siano in due xò è una buona cosa, non si sentiranno abbandonati!

secondo me devi farti dare più informazioni possibile dalla tua amica e vedrai che andrà tutto a posto! in bocca al lupo!

• phal84
    Lv 5
    1 decennio fa

E' meglio che i gatti li tieni in casa...sono anziani e non conoscono la tua zona perciò per loro potrebbe essere pericoloso uscire in giardino.

Il terrazzo va bene, in genere i gatti sono ottimi equilibristi e non dovrebbero cadere, ma è sempre meglio che li fai uscire solo in tua presenza.

Non portarli in giro se esci di casa, per loro ogni spostamento o cambiamento di abitazione è un forte stress e portarli fuori tutti i giorni sarebbe davvero troppo, rischiano un esaurimento! Possono tranquillamente rimanere in casa da soli, si faranno compagnia a vicenda e non fanno danni se sono abituati a vivere in casa, anzi in un ambiente nuovo inizialmente è probabile che siano anche un pò spaesati e si muovano poco. Inoltre gatti di 12 anni non sono molto vivaci, fossero stati cuccioli qualche accorgimento in più sarebbe stato necessario!

I mici sporcano nella lettiera, ma devi pulirla tutti i giorni magari anche un paio di volte al giorno essendo in due, perchè se la sabbia è molto sporca i gatti potrebbero farla fuori perchè si rifiutano di entrare in una cassettina sporca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.