Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

spalle coperte x visitare una chiesa?

ciao ragazzi, ieri pomeriggio sono andata a Pavia alla Certosa e quando sono entrata nella cattedrale, il tipo allìingresso mi ha chiesto se avevo qualcosa per coprirmi le spalle se no nn sarei potuta entrare. Ovviamente con il caldo che faceva nn mi sono portata lo scialletto da brava cristiana quindi ho dovuto fare dietro front!!!!!

Secondo voi e' giusto??? io credo in Dio e nn posso entrare in una chiesa solo perche' ho le spalle scoperte???

Non e' ora che la Chiesa la smettesse con questa ipocrisia e valutasse cio' che le persone hanno dentro, piuttosto che soffermarsi sull'abito???

Io nn ho la liberta' di pregare il mio Dio solo perche' nn sono vestita in un certo modo???

scandaloso!!!!

Aggiornamento:

scusa Naughty.... ma onestamente la tua risposta la trovo fuori luogo... nessuno ha parlato di costume, ma di una semplice canottiera, che credo che in luglio sia anche ammissibile...

io devo essere libera di pregare come e dove cavolo ne ho voglia... e nn e' certo una canottiera che puo' fermarmi in questo

Aggiornamento 2:

nomecognome.... tu sei la tipica persona che parla senza sapere... innanzitutto il mio abbigliamento era molto decoroso... e nn uso andare in giro come una bat..tona...se no nemmeno mi sarei posta il problema, nn sono così bigotta... sto parlando di una canottiera... ma forse avrei dovuto portarmi un dolcevita per sembrare una cristiana visto che e' solo l'abito che viene guardato

Aggiornamento 3:

X jake... ehehehehe no fortunatamente nn puzzavo di cipolla...cmq la penso come te... non ero in costume, ero solo con una canottiera... questo mi ha sconvolto

Aggiornamento 4:

Nocebrig... hai centrato il bersaglio... io penso che Dio voglia solo la nostra fede e preghiera... indipendentemente da come e dove lo si faccia... ma la chiesa e' troppo ipocrita...

io sono cristiana... al 100% e forse piu di tante persone che in chiesa ci vanno con il vestito lungo ...

Aggiornamento 5:

carissima Jenny... torno a ripetere che il mio abbigliamento nn era scandaloso... e cmq lo sa' anche mia nonna che nn bisogna entrare in chiesa nudi o in costume... ma ad esempio a Parigi mi hanno fatto entrare anche se avevo la canottiera...e sempre di chiesa parliamo...

come mai in Italia no??? e poi cerca di aprire un po la mente... qui sto parlando di ipocrisia... anche perche' se io vogli pregare lo faccio anche a casa mia...

Aggiornamento 6:

mistry... brava cristiana nn significa avere lo scialletto... ipocrita che nn sei altro... Dio ti sta guardando e nn hai fatto bella figura a scivere cio' che hai scritto...per me nn ci vai in paradiso

Aggiornamento 7:

Bravo Daniele... ma se tu avessi letto bene avresti capito che nn avevo nulla dietro per coprirmi... tu giusto per dar ragione ai preti ottusi... manco sai quello che scrivi

Aggiornamento 8:

F2... io nn ero ne' in mutande ne' al cellulare... nn sapete come giustificare una cazzata del genere e vi attaccate a tutto...

Aggiornamento 9:

Daniele...questa e' una domanda seria... quindi se nn hai argomentazioni valide... passa altrove!!!!

ogniuno ha le sue idee... ed e' giusto che le esponga... quindi nn ho ancora capito la tua!!!

28 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

...si va bhe raga... ma la chiesa non puo pero pensarla ancora alla vecchia maniera... ok si sa che bisogna vestirsi in modo decoroso, pero se una capita li per caso e non a a dietro niente x coprirsi, ma a su la canotta mica fa niente di male.. cos'e deve andare in giro vestita con i vestiti delle ragazze straniere??? tra un po la chiesa chiederà questo... io su molte cose la penso molto ma molto diversamente... per esempio io non penso che sia giusto il fatto che non bisogna avere rapporti prima del matrimonio, e in più senza protezione... ma siamo matti.... allore io non posso essere cristiana... con quello che ho detto non voglio offendere nessuno, ma e come la penso io... molte cose che dicono sono esagerate!!! ciao ciaooo

• 1 decennio fa

ciao

effettivamente un certo decoro bisogna avere.... quando si entra in un luogo di culto...

fa pensare il fatto che stai fuori per le spalle scoperte e poi entrano altre che hanno pantaloni semitrasparenti o talmente attillati che puoi fargli le radiografie......

questo mi è capitato di vedere al Santo di Padova....

ciao

• 1 decennio fa

Beh... dipende da come eri vestita...

Non si può entrare in chiesa come se si stesse passeggiando sul lungomare di Ostia.

C'è un abito per ogni luogo e circostanza.

Pensa che a me danno pure fastidio quelli che vanno al supermercato o all'università con le infradito e le braghette corte.

Vabbè il caldo, ma non stiamo al mare!

• Anonimo
    1 decennio fa

E' proprio affinchè tutti possano pregare liberamente Dio che in chiesa ci si deve vestire in modo decoroso. Le tue spallucce scoperte avrebbero potuto distrarre dalla preghiera qualche uomo.

Fuori dalla chiesa potete pure camminare in bikini e in topless, ma in chiesa si va vestiti in modo decoroso.

@nicebrightgirl88: si, però non è che san Francesco andava in chiesa senza nulla addosso così come la mamma l'aveva fatto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Facciamo una distinzione tra chi entra in chiesa per pregare e chi entra per scopi turistici. Dove entrano i turisti ci sono dei sorveglianti che hanno disposizione di non far entrare le persone che non hanno un abbigliamento decoroso. Non si può entrare in pantaloncini corti in canottiera o in minigonna. Immagino che la tua canotta fosse più che decorosa ma non è che chi sorveglia l'ingresso possa fare una valutazione di stile, hanno dei parametri da rispettare ed uno di questi è no alle spalle scoperte. Di solito ci sono anche i cartelli che lo spiegano.

Nelle chiese normali valgono le stesse raccomandazioni ma ci si affida anche al buonsenso e all'educazione di chi entra e, ti assicuro, non sempre queste raccomandazioni vengono rispettate.

Aggiungo che queste raccomandazioni valgono anche per altri luoghi di culto come moschee e sinagoghe.

• Anonimo
    1 decennio fa

Nel supermercato vicino a casa mia hanno messo un cartello all'ingresso : " Vietato entrare a torso nudo " il che è assurdo dato che abito in una delle più famose località turistiche del centro Italia . Inoltre che se un tdg ha detto che lui stesso è rimasto sconvolto dall'abbigliamento di alcune persone in chiesa , se un tdg addirittura approva la decisione di controllare il vestiario in chiesa ( niente di personale ma dato che ci venite sempre contro mi è venuta spontanea ...) direi che possiamo fidarci no ? Nessuno sta dicendo che tu eri vestita in modo osceno , ma dal momento che hanno imposto questa regola sull'abbigliamento non possono certo fare figli e figliastri . Spalle coperte per chi le ha scoperte . La prossima volta approfitta dell'inverno per fare queste gite e vedrai che non avrai problemi .

ciao

• 1 decennio fa

Innanzitutto dire che non puoi pregare il tuo Dio solo perchè non hai le spalle coperte mi pare eccessivo....

Puoi pregare Iddio ovunque, anche fuori di una Chiesa, a casa, in spiaggia, ovunque il nostro cuore è rivolto a Lui siamo già in preghiera.... ^__^

Secondo me è giusto anche se può smbrarti una cosa ingiusta..... per entrare nella casa del Signore ci vuole una cerca decenza..... altrimenti dentro si rischia di attirare l'attenzione su di se e perdere di vista la cosa più importante: GESU'

Coraggio non te la prendere, in alcune Chiese ho visto che danno all'entrata dei foulard per coprirsi....

un po' di rispetto per il Signore non è poi la fine del mondo !!!!!

Dio ti benedica

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me è giusto che sia così. in qualche modo va dimostrato il rispetto. ank mia sorella non l'hanno fatta entrare dentro la basilica di san pietro xk aveva le spalle scoperte

• 1 decennio fa

purtoppo per una questione di rispetto qnd si entra in luoghi di culto si va in un certo modo nè scollati, nè troppo scoperti, è vero che ci sono eccezioni e che a molti nn interessa nulla, ma purtroppo se nn t hanno permesso di entrare nn gli si possono dare tt i torti ma dipende sempre da cm eri vestita cioè vviamente se vai mezza nuda no ma se vai a visitare una kiesa d estate cm dici tu nn puoi portarti mika il piumino!

• bisogna avere un pò di decenza nela casa del Signore!!!

• 1 decennio fa

mah io credo che il tutto si deve rifare al buon senso .

se sei in costume da bagno è giusto che in luoghi sacri tu non entri (vale anche per gli uomini), mentre se hai solo le spalle scoperte e non sei tanto svestita, non vedo cosa ci sia di male .

forse il tipo ti ha risposto così perchè puzzavi da cipollina xD xD (scherzo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.