Double L ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

pesca a recupero?

ciao domani vado a pescare e vorrei provare la pesca a recupero visto che mi sono stufato del galleggiante...

rovistando tra le vecchie attrezzature di mio nonno ho montato la canna in questo modo..ho messo un piombino credo ad olivetta da 5g in cui ho fatto passare la lenza..uno di quelli che scorre tipo vetrino..una girella e un terminale 0,18 lungo un 60-70 cm come esca userò le camole..dite che va bene??

grazie per le risposte..

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La pesca a recupero meglio nota come striscio è specfica per le trote in laghetto.. Se non vai in un laghetto lascia perdere meglio pescare a fondo. La lenza che hai preparato mi sembra vada bene anche se ti dirò alcuni accorgimenti. Il filo madre io lo metterei del 0.18, l'olivetta da 5g va bene se le trote non sono troppo diffidenti e stazionano sul fondo altrimenti io comprerei delle bombarde trasparenti o vetrini galleggianti, affondanti e altri he affondano meno rapidamente per sondare tutti gli strati d'acqua. Il terminale io scenderei un po', diciamo a uno 0.16 se le trote non sono di misure eccezzionali ( più il filo e sottile più mangiate avrai), la lunghezza va bene, io arrivo fino a 90cm-1m, amo metti uno dell'8 con una coppia di camole, una a calza sul gambo e l'altra a coprire la punta. Mantienile belle vitali, più l'esca si muove più attrae la trota. La girella io la metto sempre tripla per avere una migliore rotazione senza torsioni del filo. Se le trote sono svogliate e non mangiano prova a mettere uno zuccherino per trota combinato con una camola magari colorata. Quando arrivi sul posto di pesca guarda dove stazzionano le trote, se le vedi a galla metti la bombarda galleggiante, se non le vedi monti il vetrino e le cerchi a fondo. Lasci affondare il vetrino per 5 secondi e recuperi tenendolo sempre in quella posizione, poi lanci e lasci affondare per 10 secondi e recuperi, continui così finche non trovi la profondità a cui stazionano le trote. Quando la trovi rilanci sempre a quella profondità. Nell'ultima battuta di pesca in laghetto con questa tecnica ho preso 14 trote in 6 ore ma si può fare di meglio.. Buona fortuna!!

• 1 decennio fa

dipende dv vai a pescare le camole sn da lago per le trote

• 1 decennio fa

il terminale è un pò troppo lungo..

• 1 decennio fa

penso di si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.