Energia da un ventilatore?Enegia Eolica?Girandole?

Salve buona Estate :vorrei chiedere a voi un aiuto ;se prendo un comune ventilatore e con le forbici taglio dal filo la spina che va nella comune presa di corrente,e dai fili separo un + e - e si isolo e li attorciglio ai fili dell'Attacco di una lampadina,la lampadina si accenderà se giro le eliche del ventilatore,(magari con una punta d'aria forte di un compressore)???????

Praticamente vorrei sapere se un ventilatore nel suo box di meccanismo inverte energia Meccanica(movimento delle pale) in energia Elettrica...ovvero ruotando le pale si solleveranno onde di corrente sui fili d'uscita?Chi lo sa?/Xp+:

Salutissimi a tutti e a presto !

6 risposte

Classificazione
  • GE.CL
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Assolutamente no! La concersione da energia meccanica ad elettrica non può avvenire semplicemente attraverso il moto del rotore, ti servirebbe una dinamo per esempio e il gioco è fatto.

• 1 decennio fa

allora un motore elettrico fa 1500 giri al minuto se tu riesci a far superare i 1500 giri al minuto anke tipo a 1501 al minuto il motore del ventilatore incomincia a produrre energia ma se lo fai girare trpp tipo veloce il motore si centrifuga.. puoi provare ad usare un alternatore d una macchina ma t assicuro ke nn è facile farlo giragare anke xke quando incomincia a produrre diventa + tosto quando gira (lo abbiamo testato nella mia scuola ) cmq se t servono altre informazioni basta ke mi kontatti ciao

• 1 decennio fa

Assolutamente no ti servirebbe un alternatore come quello di una macchina o una dinamo.....il ventilatore funziona con un motoreche ruota e fa girare le pale

• 1 decennio fa

NO, perchè l'energia ha un solo senso, non è corrente alternata! servirebbe un accumulatore e un trasformatore per poterlo invertire. Se fosse così semplice staremmo tutti a camminare con i ventilatori...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

no non trasforma energia meccanica in energia elettrica xk servirebbe un altra atrezzatura...

• 1 decennio fa

la risposta è sì!sai già quello che devi fare!ciao e biona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.