Definizione di chiave di violino ?

Per favore mi dareste una definizione concisa ma esauriente della chiave di violino o G-clef?

Dovrei spiegare in inglese cos'è e a cosa serve : )

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le "Chiavi" sono dei segni convenzionali che servono a fissare la posizione delle note e la relativa altezza dei suoni; si scrivono all'inizio del pentagramma e sono tre:

di Do (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore)

di Fa (baritono e basso)

di sol (violino)

La chiave di Sol o di violino fissa la posizione della nota Sol posta sulla seconda linea del pentagramma semplice. Viene chiamata di "violino" perchè la musica sia per violino sia per la voce acuta (canto) viene scritta in questa chiave (la chiave di Sol derivò da una graduale trasformazione della lettera G, che nel sistema letterale corrisponde appunto alla nota Sol).

Fonte/i: Teoria Musicale di Luigi Rossi edizioni Carrara
  • 1 decennio fa

La chiave di violino, o chiave di sol è un segno convenzionale che fissa la posizione della nota sol sulla seconda linea del pentagramma. Tale Sol è precisamente quello posto una quinta giusta sopra al Do centrale. Viene chiamata così perché il violino normalmente legge in tale chiave. Il simbolo è una evoluzione grafica della lettera G, che nel sistema di notazione letterale precedente le sillabe guidoniane corrisponde appunto alla nota Sol. Se accompagnata da un piccolo "8" in alto, il tutto va eseguito un'ottava sopra; se accompagnata da un piccolo "8" in basso, un'ottava sotto. Quest'ultima particolarità si trova frequente nelle annotazioni di pezzi per voci maschili. Insieme alla chiave di basso è la chiave normalmente più utilizzata nella notazione musicale. Le note della chiave di sol sono: mi-sol-si-re-fa- nei righi e: fa-la-do-mi negli spazi....stava nel mio libro di musica....credo che mi merito 10 punti...

• Anonimo
    1 decennio fa

La chiave di violino, o chiave di sol è un segno convenzionale che fissa la posizione della nota sol sulla seconda linea del pentagramma. Tale Sol è precisamente quello posto una quinta giusta sopra al Do centrale. Viene chiamata così perché il violino normalmente legge in tale chiave. Il simbolo è una evoluzione grafica della lettera G, che nel sistema di notazione letterale precedente le sillabe guidoniane corrisponde appunto alla nota Sol. Se accompagnata da un piccolo "8" in alto, il tutto va eseguito un'ottava sopra; se accompagnata da un piccolo "8" in basso, un'ottava sotto. Quest'ultima particolarità si trova frequente nelle annotazioni di pezzi per voci maschili. Insieme alla chiave di basso è la chiave normalmente più utilizzata nella notazione musicale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.