Sto lavorando dentro un ufficio e il monitor del mio computer mi sta dando problemi alla vista.?

Il problema non sono io è il monitor.

Ora sono a tempo determinato e lavoro qui da 6 mesi e ne devo fare altri 6.

Voglio chiedere al responsabile di cambiarlo, ma se non lo fanno cosa devo fare?

Non voglio rovinarmi la vista per loro... sono disperata

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Proponilo al tuo responsabile.

Eventualmente parlane col tuo RLS (responsabile dei lavoratori per la sicurezza).

Puoi inoltre chiedere la visita medica dal medico competente della tua azienda o da un medico del lavoro.

É consigliabile, per coloro i quali lavorano a videoterminale di fare pause di 15 minuti ogni 2 ore di lavoro (é anche un diritto previsto dal D.Lgs 81/2008 all'art.175), di staccare lo sguardo dal monitor quando avverti l'affaticamento e fissare il vuoto per un minuto, usare leggii che permettano di posizionare i documenti da trascrivere verticalmente e a fianco del monitor, in modo da effettuare con gli occhi il minor numero di movimenti possibili.

Se lavori in quella postazione per 20ore o piú alla settimana, vieni definito VIDEOTERMINALISTA (D.Lgs. 81/2008) e a causa dei rischi connessi da questa mansione DEVI rientrare in un programma sanitario obbligatorio dove verranno fatte visite anche agli occhi. Inoltre devi essere formato ed informato sui rischi connessi dall'attivitá che svolgi.

Te lo dice uno che si occupa di sicurezza del lavoro...

Ciao!

• duarte
    Lv 5
    1 decennio fa

Ma te l'ha detto un medico che la causa è il monitor,o l'hai deciso tu?

Ci sono diverse cause per i problemi agli occhi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.