Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza e genitori - Altro · 1 decennio fa

Cerotto anticoncezionale...?

Mi sapete spiegare bene come funziona, come si mette e per quanto tempo...Tutto quello che c'è da sapere insomma e soprattutto QUANTO E' SICURO???!!! Ed è meglio il cerotto o la pillola? Grazie mille

Aggiornamento:

loacker stai fuori???? dio mio

Aggiornamento 2:

Spectre45 scusa ho 19 anni, giocaci te con le bambole...che ignorante!!!!!

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

allora, ha una copertura leggermente inferiore a quella della pillola, non di molto.

va applicato sulla pelle (in una delle determinate parti che vengono scritte sul foglietto illustrativo, tra cui la spalla, sotto l'ombelico ecc...) e cambiato ogni settimana per tre settimane, poi una settimana di pausa e si ricomincia.

stesso procedimento ormonale della pillola, solo ke non passando dall'intestino ha molti meno effetti collaterali, è cmq + leggero come dosaggio, e se hai per es. episodi di vomito o diarrea non perde l'efficacia,

la perde giusto se si stacca (per questo nonn è il massimo iniziare ad usarlo d'estate, col sudore e i frequenti bagni e docce)

è ideale per chi tende ad avere problemi di fegato, e per chi tende a dimenticare la pillola.

meglio mille volte un cerotto ke si fatica a dimeticare, piuttosto ke una pillola ke si tende a scordare.

spero di averti detto tutto quello ke volevi sapere :)

ps.se vuoi un metodo sempre ormonale, con lo stesso procedimento sempre, ma meno "cambi" c'è anke l'anello vaginale, è forse un po' scomodo a certe persone, ma si cambia giusto una volta al mese.

un abbraccio :)

---

filifolly, la pillola innanzitutto è sicura tra il 98 ed il 99% se usata correttamente.

di certo non al 99,9999% come hai detto te.

nemmeno il preservativo (99.7%) è così sicuro, non diamo percentuali a casaccio.

e cmq il cerotto è leggermente meno efficace della pillola.

per il metodo di rilascio ormonale, tutto qui.

unbacio

ah e cmq non è detto che diminuisca gli effetti fisici, nel senso...

dipende unicamente dalla propria persona.

ci sono persone ke con la pillola non ingrassano ma col cerotto sì.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

la mia ginecologa mi ha spiegato che ha lo stesso contenuto ormonale di alcune pillole (tipo Arianna che è a basso dosaggio) o l'anello. Stessa sicurezza.

La cosa veramente scomoda è che hai sempre questo cerotto a vista, e soprattutto in estate non è carino...

Hai provato ad informarti dell'anello? Pare che a molte vada bene

• 1 decennio fa

niente è sicuro al 100% usa pillola tu e preservativo lui se volete essere prorpio sicuri

• 1 decennio fa

Se ricordo bene, quando sono andata al consultorio mi hanno detto che va cambiato una volta a settimana. L'effetto è lo stesso della pillola, quindi anche la sicurezza è uguale. E poi c'è anche l'anello, che va inserito nella vagina e va cambiato una volta al mese (lasciando sempre la settimana di riposo per il ciclio).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

il metodo piu sicuro di tutti è la pillola...quindi se non vuoi imbatterti in una gravidanza indesiderata,fidati della pillola,sappi però ke prima di prenderla,devi andare da un ginecologo e farti fare le dovute visite

• 1 decennio fa

se vuoi i vantaggi del cerotto...ossia la non assunzione ogni giorno, il non passaggio x il fegato e i minori effeti collaterali della pillola...usa l'anello!! in più rispetto al cerotto, non si vede...non lo devi nascondere!!! certo è da vedere se per te va bene....però io direi decisamente di provarlo perchè se ti ci trovi bene, se fa x te...hai risolto tutti i problemi!!

• Anonimo
    1 decennio fa

lo puoi applicare dove vuoi, tranne nelle parti intime, però non è sicuro.. è mille volte meglio la pillola... io la uso, perchè il dottore e il ginecologo mi ha consigliato quella

• 1 decennio fa

So di una amica che lo usava, ma poi si gonfiava, forse non era adatto a lei. Come la pillola non è uguale per tutti (ce ne sono di vari tipi per questo), e credo sia la stessa cosa per il cerotto. Io mi sentirei + sicura con la pillola, l'ho usata per un periodo quando avevo 18 anni, poi ho smesso e poi ho ripreso. E' sicura al 99,99%, basta che tu segua attentamente le istruzioni e la prendi regolarmente senza dimenticartene, devi stare attenta quando prendi certi farmaci (ma se leggi le istruzioni c'è scritto tutto), e così via.

• 1 decennio fa

la mia ginecologa me l'ha sconsigliato, specialmente in estate perchè sudiamo e si potrebbe staccare, diciamo che secondo lei non è abbastanza sicuro. e dovrebbe funzionare cosi:

lo metti il primo giorno (sulla spalla o vicino all'inguine o su una mela) lo togli il 21 esimo giorno, dopo 7 giorni lo rimetti. funziona come la pillola, ma è più comodo perchè lo metti e lo levi una volta sola.

infatti apposto del cerotto mi ha consigliato l' anello vaginale, io lo uso da più di un' anno ed è fantastico.

funziona cosi:

lo metti il primo giorno, lo porti per 21 giorni, lo rimetti dopo 7.

io te lo consiglio secondo me è molto meglio della pillola.

• Anonimo
    1 decennio fa

la pillola 1000000000000000000 volte parla un tipo che alla sua ragazza l'ha fatta prendere... purtroppo...

cmq è più sicura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.