->BiBi<- ha chiesto in Matematica e scienzeBotanica · 1 decennio fa

Differenze vari terricci?

Ciao a tutti, sono una neo bonsaista, e avrei bisogno dell'aiuto di tutti quelli che ne sanno più di me...

Sapreste dirmi che differenza c'è tra i seguenti terricci?

-akadama

-akadama media

-argilla

-leca

-sabbia

-sabbia di fiume

-terra calibrata (che significa calibrata, in che senso?)

-terra d'erica

-terriccio

-terriccio calibrato

-torba

-torba bionda

-torba calibrata

-terriccio fertile

-terra per azalee

Ho provato alcuni terricci pronti per bonsai, ma mi sembrano "troppo sabbiosi e leggeri", così pensavo di farli io miscelando gli elementi in percentuale giusta per ogni specie diversa?

Voi che ne dite, cosa mi consigliate?

E per i fertilizzanti? Quali e come consigliate di usare?

Per favore, no copia e incolla, sono diventata esperta anch'io nella ricerca in internet, mi servirebbero esperienze personali...

Grazie a tutti in anticipo.

Aggiornamento:

@VALEFROG

ho trovato su un buon libro le giuste miscele per i miei bonsai, però volevo non fare le cose a pappagallo ma cercando di capire cosa e per quale motivo vengono fatte...

Comunque ho un pino 5 aghi, zelkova, melo, ficus, ulivo, e un'altra che ho preso solo ieri ma di cui mi sfugge il nome che inizia con S, tutti in bonsai, mentre ho ciliegio, acero rosso, rosellina, melograno nano e glicine pre-bonsai...

A proposito, visto che da quanto ho capito ne sai più di me ne approfitto... a inizi luglio ho provato a rinvasare due melograni nani ma uno è morto in una settimana (peccato, quanto mi dispiace...), e l'altro ha ancora qualche fogliolina verde... cosa sbaglio, come si invasano i p-b?

Grazie e scusa se approfitto così...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita