Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

mi spiegate che è successo a jovanotti?

del fatto che ha copiato la canzone?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

'A te' l'ha scritta "di getto" e 'La primera persona' è "un'altra storia". Jovanotti replica così alle accuse di plagio rivoltegli dal blog del quotidiano spagnolo 'El Mundo'.

"Ho letto quello che ha scritto 'El Mundo' - afferma - Mi avevano segnalato tempo fa questa canzone di Alejandro Sanz dicendo che assomiglia alla mia 'A te'. 'A te' è una canzone che ho scritto di getto, come succede spesso con le canzoni che poi arrivano al cuore della gente, l'ho scritta seguendo un'armonia molto semplice presente in tante canzoni (è un giro armonico che dicono abbia inventato Bach). La musica l'ho fatta con il mio pianista Franco Santarnecchi e la linea melodica nasceva più o meno definitiva già mentre scrivevo le parole".

"E' una canzone che si basa sulla forza delle parole. Mi dispiace - sottolinea l'artista italiano - che qualcuno possa pensare che l'ispirazione melodica di 'A te' non sia genuina, perché la nascita di questa canzone per me è stata un vero e proprio momento magico per il quale non finisco mai di provare un senso di gratitudine. Ci sono un sacco di melodie che si assomigliano e a volte questa cosa è casuale, a volte può non esserlo: in questo caso specifico io la canzone di Alejandro - tra l'altro bella come un sacco delle sue cose - non l'avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa quando qualcuno mi parlò di questa somiglianza, ma il mio disco era già uscito da un bel pezzo. Devo dire - conclude Jovanotti - che quando mi hanno fatto questa segnalazione sono andato ad ascoltare la canzone di Sanz e mi è sembrata proprio un'altra storia".

L'accusa arriva dal blog del quotidiano iberico El Mundo. Quico Alsedo, autore del blog 'Sexo, Drogas y Rock & Blog', se la prende con i discografici che - scrive - "ci prendono tutti per tonti e vogliono venderci lo stesso cane con un collare diverso". Mentre definisce Jovanotti "una specie di incrocio italiano tra Will Smith e Ramazzotti che Berlusconi cercò di rifilarci quando sbarcò in Spagna con Tele Cinco all'inizio degli anni '90". Secondo il blogger si tratterebbe di plagio musicale, perché al musica del brano di Jovanotti assomiglierebbe troppo a quella del brano di Sanz, contenuto nell'album 'El tren de los momentos' uscito nel 2006.

Ciao spero di esserti stata d'aiuto...ciao kissoni

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

è stato accusato di plagio da un cantante spagnolo

• sindy
    Lv 6
    1 decennio fa

La canzone "A te" sarebbe molto simile ad "A la primera persona" del cantante spagnolo Alejandro Sanz

In Italia si chiama tormentone, in Spagna «la cancion del verano» (la canzone dell’estate), ma quest’anno le due cose rischiano di suonare uguali sulle note di un brano che sta facendo sognare i cuori più romantici: «A te», singolo di punta dell’ultimo album di Jovanotti, «Safari».

Un blogger del quotidiano spagnolo El Mundo rilancia il dubbio già emerso a marzo tra i più accorti fan del cantautore romano: la canzone è un plagio di «A la primera persona» del cantante madrileno Alejandro Sanz? Quico Alsedo, autore del blog «Sexo, Drogas y Rock & Blog» parla in modo spietato e senza ombra di dubbio di plagio e accusa la discografia di ritenere che le persone siano tutte ’tontos’ cercando di vendere loro «lo stesso cane con diversi collari», colorita metafora spagnola che rende l’idea.

Il nuovo brano di Jovanotti effettivamente assomiglia molto, nella melodia, a quello del collega spagnolo, vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il miglior album pop latino, uscito nel 2006 con l’album «El tren de los momentos». Il blogger spagnolo ammette tuttavia di non aver compreso una parola del brano jovanottiano, ma ciò poco importa, sostiene, sempre di plagio si tratta.

Chi conosce bene l’italiano e mastica un pò di spagnolo potrà però riconoscere che il testo del cantautore italiano dimostra una profondità maggiore rispetto a quello di Sanz, che ripropone un cliché abbastanza trito: l’uomo piantato dall’amata perdippiù lasciato a piangere sul marciapiede tra i vestiti lanciati dalla finestra. Quello di Jovanotti è un inno all’amore. Ma le parole non hanno vinto sulla musica e per quest’anno uno dei tormentoni italiani, non sarà un caso, non è approdato in Spagna.

• 1 decennio fa

massi...non è che sia uguale e identica all'altra....e poi sai quanti cantanti copiano le canzoni ma nessuno se ne accorge????

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dicono ke "a te" è copiata dalla canzona "Alla primera persona" di Alejandro Sanz

• 1 decennio fa

non è vero niente!!!!!!!!! sono tutte stupidaggini!!!!!

• 1 decennio fa

Non ci posso credere é sconcertante!

• 1 decennio fa

beh se è per quello sembra che anche i sonorha abbiano copiato qualcosa!!

• 1 decennio fa

è stato accusato di plagio da un cantante spagnolo!!!

in questo video le mettono a paragone

http://www.youtube.com/watch?v=ZcT8KRSmp9Y

Youtube thumbnail

• 1 decennio fa

Il quotidiano El Mundo ieri ha accusato di plagio Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, colpevole di avere incluso nel suo ultimo album Safari, il brano A te che, a loro sindacabilissimo giudizio, è sospettosamente simile a La primera persona, una canzone del loro cantautore Alejandro Sanz inclusa nel 2006 nel cd El tren de los momentos. «La canzone A te - ha dichiarato Jovanotti - l’ho scritta di getto, come succede spesso con le canzoni che arrivano al cuore della gente, seguendo un’armonia molto semplice presente in tante canzoni (è un giro armonico che dicono abbia inventato Bach). La musica l’ho composta con il mio pianista Franco Santarnecchi e la linea melodica nasceva più o meno definitiva già mentre scrivevo le parole. Mi dispiace che qualcuno pensi che l’ispirazione melodica di A te non sia genuina, ma io la canzone di Alejandro non l’avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa, quando qualcuno mi parlò di questa somiglianza, ma il mio disco era già uscito da un bel pezzo. Comunque - ha concluso il cantante toscano - ho ascoltato la canzone di Sanz e mi è sembrata proprio un’altra storia».

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.