Lollo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cane pechinese...chi mi aiuta???

ciao a tutti,volevo qualche informazioni sulla toelettatura del bau pechinese...va fatto da una mano esperta?e sopratutto ogni quanto si può toelettare il pelo e a che lunghezza?io vedo alcuni pechinesi rasati a zero e non m piacciono proprio...si può tenere il pelo a 4-5 cm?...grazie a tutti!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao io ho una pechinese e durante l'anno la pettino da sola, l'estate la faccio tosare perche lei non sopporta il caldo, è talmente carina tosata che mi fermano tutti, sembra un leoncino e lei è piu' contenta, durante l'inverno la porto alla toletta per farla lavare ogni 2-3 mesi non di piu' altrimenti gli togli le difese immunitarie dalla cute e poi possono comparire dermatosi, poi secondo il mio veterinario e a mio parere è vero piu' lo lavi e piu' puzza, questo perche' lavandolo troppo spesso gli togli il grasso protettivo dalla cute, chiaramente quando torno dalla passeggiata gli lavo le zampette e la ciocetta....per quando riguarda la spazzolatura la spazzolo tutti i giorni con un a spazzolina adatta a lei (chiedi consiglio in un negozio di animali) poi tu se vuoi e non ti piace tosata puoi fargli tagliare un po' il pelo alla lunghezza che desideri, quella è una questione di gusto,ciao e un bacione al tuo pechinese...

• Anonimo
    1 decennio fa

Attenzione il pelo serve ai cani tanto d'inverno quanto d'estate in una parola sola PROTEGGE dunque sia dal freddo che dal caldo,il pechinese ha molto sottopelo e durante il periodo estivo ne perderà un po ma basta essere assidui con le spazzolature e via i problemi,errore sul lavaggio che può tranquillamente essere eseguito anche ogni 15 giorni se con ottimi prodotti che rispettano la cute,inoltre il pelo pulito senza polvere o agenti atmosferici è più sano.Mi raccomando non crediamo a leggende metropolitane è giusto sentire pareri esperti.

• Anonimo
    1 decennio fa

mmm...all...Il sottopelo del Pechinese è molto importante nella valutazione ai fini delle esposizioni .

Le spazzole da utilizzare devono quindi essere morbide in maniera da rimuovere solo il pelo morto.

Gli occhi vanno sempre puliti con ovatta e acqua borica. Asciugando poi perfettamente sotto la plica cutanea presente sul muso dove è facile si possano formare varie infezioni.

Pulire sempre il muso dopo la pappa anche sotto al muso si possono formare infezioni.

Controllare periodicamente le orecchie che vanno pulite con prodotti specifici....riguardo alla lunghezza del pelo invece...ti consiglio tra i 10 15 cm...x un pehinese il pelo lungo 4 5 cm...nn va bn...toglie la sua eleganza......spero di esserti stata di aiuto..ciao!!

• 1 decennio fa

mia zia ha un pechinese e ha il pelo lungo 3-4 cm il problema e quando perde il pelo è dappertutto.. xò è molto bello cm pekinese neanke a me piacciono quelli rasati-.... ciao xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

mano espertissima, be allora + lungo è + è diff da tenere il pelo....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.