Benny 81 ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 1 decennio fa

Rally: cos'è uno shakedown?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    *Teskio ci andato più vicino degli altri*

    E' da un anno che seguo gli shakedown nei rally e molte volte ti diverti di più che vedere il rally stesso, in pratica si tratta di una parte di tracciato preso dal percorso stesso di gara dove i piloti, appunto pagando, possono testare le auto (tipo assetto, gomme e modifiche varie che potrebbero impiegare durante il rally) e può essere svolto sia il giorno prima che il giorno stesso di gara qualche ora prima della partenza del rally vero e proprio.

    Dato che non si corre contro il cronometro in questo caso, molti piloti si lasciano andare ad una guida più spettacolare.....se ti capita di andare a vedere rally importanti vai a vederlo perchè ti divertirai.

  • baby
    Lv 5
    1 decennio fa

    Ferro 83 ti ha già spiegato tutto ottimamente...una piccola precisazione però: il tracciato dove viene effettuato lo shakedown non fa parte del percorso stesso di gara, il pezzo di strada che viene scelto per effettuare lo shakedown ha un tracciato simile a quello che si può riscontrare in gara (curve, tornanti ecc.) ma non può essere usato il percorso della gara stessa.

    Ad esempio vicino a casa mia passa il rally di Como, lo shakedown lo hanno fatto in un tratto di strada prima (potranno essere stati circa 2-3 km) dello start della prova. Ciao.

  • 1 decennio fa

    per quanto riguarda il rally lo shakedown si svolge il giorno prima della gara......i piloti(se vogliono) pagano e provano la macchina da gara su un tracciato stabilito.....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    lo shakedown non è una parola usata solo nei rally, ma anche in formula1.

    si parla di shakedown quando una vettura viene provata in pista per la primissima volta. in pratica per la vettura in questione, sono i primi metri che percorre in pista.

    questo per gli appassionati è un momento molto atteso, perchè si vedrà per la prima volta in azione la vettura della nuova stagione.

    lo shakedown si effettua 1-2 mesi prima dell'inizio della stagione. Per la Ferrari (parlando di F1) è avvenuto nel mese di febbraio.

    spero di essere stato chiaro e utile.

    ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Non vorrei dire una ca... volata. Se non sbaglio si tratta del primo giro con un auto nuova, della prima strigliata in pratica. In pratica se te ne intendi di F1, è paragonabile al giro di installazione che fanno le F1.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.