Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

vorrei decorare delle tegole...mi sapete dare dei consigli?

ciao!Ho dei vecchi coppi in casa e vorrei decorarli.Purtroppo non conosco le tecnica del decupage e vorrei dipingerle.Con i colori me la cavo ma finora ho dipinto solo su tela.Qulacuno sa darmi delle dritte su che colori devo usare sul cotto...se magari devo stenderci qualche base...o del vetrificante...?GRAZIE IN ANTICIPO!CIAO

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

mamma ha un negozio di decorazione e con le tegole passo buona parte della mia giornata! se il cotto è ancora grezzo usa del fondo gesso, che impedirà la traspirazione del materiale, poi puoi procedere a dipingere direttamente la tegola (con i colori acrilici, di qualunque marca) oppure scegli una carta da riso (che è più morbida e facile da incollare) incollala semplicemente passando un velo di colla per decoupage SOPRA (non sotto) e puoi ritoccare a pennello il disegno inserendo dettagli...oppure in questi negozi specializzati puoi trovare mini tegole, mattoncini, scalinate, porte e accessori in legno e cotto che puoi attaccare con la colla a caldo come rifinitura!

buon lavoro!

Mi raccomando, carteggia e lava bene i coppi se sono ancora sporchi o troppo poco uniformi!^^

Dimenticavo...il vetrificante è una rifinitura che rende il lavoro lucido come se fosse vetro...te lo sconsiglio per le tegole, ma usalo su superfici liscie!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

siiiiiiiiiiiiiiiiiii

mio papà è imbiankino quindi me ne intendo!!! oooooooooooooooooooooooooooh....

cmq... dopo aver attaccato le figure sul colore devi metterci su la vernice trasparente isolante, c'è nei negozi di colori.... (es. la bottega del colore.. esiste?? magari da qualke parte si..)

vedrai ke verrà benix, l'ho imparato al cre!!!!!

besooooooooooooooo

• 1 decennio fa

Usa i colori acrilici nel frattempo che le tegole si asciugano taglia la carta da decupage o il tovagliolo. Quando sono asciutte appiccica il decoro sulle tegole con la colla adatta, stendi bene la colla senò poi sembrerà brutta e soprattutto appiccica bene il decoro. quando avrai finito di fare questo passa più mani di vernice per decupage. a questo punto hai finito... Buon Lavoro!

• Anonimo
    1 decennio fa

io nn ho mai fatto decupages (nn so cm si scrive) ma credo sia la stessa cosa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io li faccio con con il decoupage(se si scrive così) e vengono troppo cariniiiiiii!!!!

• 1 decennio fa

dsa f

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

Prepara una base acrilica dello stesso colore delle tegole, siccome la terracotta è porosa, assorbirebbe moltissimo il colore...

Quando è asciutta passa la vernice finale opaca spray.

Poi inizia a dipingere il soggetto ad olio, molti usano i colori acrilici.

Termina con una mano di fissante, specie se verranno esposte alla luce, onde evitare che si scolorisca il bel lavoro che hai ottenuto...

• Anonimo
    1 decennio fa

trovati un altro passatempo per cortesia.....

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.