Le lampade abbronzanti fanno davvero così male?

Non ho mai fatto lampade e avevo intenzione di iniziare a farne qualcuna perchè non ho il tempo di andare al mare a causa del lavoro, a Maggio mi ero messo per due settimane mezz'ora al giorno ma non riuscivo ad abbronzarmi per cui mi hanno consigliato di fare almeno una lampada per stimolare la melanina, voi cosa dite?

Ma in teoria non fa male prendere anche il sole o è comunque meglio prendere il sole piuttosto della lampada?

Che dite? Non ce la faccio più con questa carnagione da bambola di porcellana :(

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

le lampade, se si può, vanno evitate. nn so prova a truccarti, magari mettiti un pò di terra sugli zigomi ma la lampada proprio no....

su un sito ho preso alcune informazioni ke t potranno essere utili:

L'uso delle lampade solari e la loro diffusione deriva dal fatto che spesso la gente considera l'abbronzatura quale sinonimo di benessere e ricchezza. Con pochi soldi si possono acquistare lampade a raggi ultravioletti, oppure si possono frequentare i centri di abbronzatura, e sottoporsi a sedute di lampade facciali, a lettini, e quant'altro, in modo da potersi garantire una perfetta abbronzatura per tutto l'inverno.

Poiché le lampade emettono raggi ultravioletti, inducono le stesse alterazioni prodotte dalla esposizione ai raggi del sole. La pelle della persona che si sottopone periodicamente alla luce artificiale delle lampade abbronzanti, così, riceverà tutta la radiazione naturale cui sarebbe comunque sottoposta più la dose aggiuntiva delle lampade. Il risultato è che il processo di fotoinvecchiamento viene fortemente accelerato.

Spesso vengono reclamizzate come sicure lampade a raggi UVA. In realtà i raggi UVA sono scarsamente abbronzanti, e tutte le lampade devono emettere anche una quota di raggi UVB per funzionare. Inoltre si è ormai dimostrato che anche i soli raggi UVA sono dannosi per la pelle.

Perciò, se non vogliamo evitare la precocissima comparsa di rughe, macchie, o peggio il cancro cutaneo, evitiamo le lampade! La nostra pelle sarà più elastica e più giovane per un tempo più lungo, e il nostro aspetto ne gioverà.

• Anonimo
    1 decennio fa

No se le fai solo ogni tanto nn fanno male, cmq è preferibile l'abbronzatura naturale. Se nn proprio nn puoi fa le lampade, qui ti dice tt qll ke c'è da sapere sulle lampade e perchè fanno male (solo se uno nn rispetta regole base)

http://www.bellezza.it/uomini/cor/pelle/ucorc13a.h...

• 1 decennio fa

una tantum non nuoce di sicuro, ma fatte con una certa frequenza le lampade possono provocare tumori alla pelle! per aiutarti ad abbronzarti meglio mangia più carote, pomodori e frutti gialli, oppure aiutati con le pillole al carotene che vendono sia in farmacia che in erboristeria (si assumono almeno un mese prima di esporsi al sole)

• Aldo s
    Lv 4
    1 decennio fa

Se le fai spesso certo ke fanno male...

Anke io come te non ho tempo di prendere il sole e a volte le faccio...

Non ti fare troppi problemi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

si ke fanno male...nn provarci mai!ti puoi bruciare anke la pelle!

• Anonimo
    1 decennio fa

non fanno così tanto male... idrata la pelle prima e dopo la prima falla a bassa pressione. dopo due settimane fanne una ad alta e continua fin quando non hai raggiunto il colore che preferisci. falle integrali, quelle trifacciali non servono.. ricordati di idratare sempre subito dopo la lampada.. evita di farne 2 nell'arco di 10 giorni, è troppo

• 1 decennio fa

Non fanno male, tutto sta nella frequenza con cui le fai...se sei molto bianco inizia con pochi minuti (8-10) con lampade a bassa pressione...una a settimana o 10 giorni può bastare x prendere un po di colore x stimolare la melanina...un consiglio non "mescolare" mai sole e lampada...non fa bene alla pelle...cioè il giorno che fai la lampada non prendi il sole e viceversa!!!...te lo dico x esperienza...ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.