La Modette ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Curiosità..mescolare fonti proteiche

Sto cercando di seguire un'alimentazione sana e varia da diversi mesi, e mi stavo chiedendo se fosse in qualche modo "scorretto" abbinare due fonti proteiche in un pasto, ad esempio carne e formaggio, pesce e uova, etc..mi è sorto questo dubbio dopo che, negli ultimi giorni, mi sono trovata ad evitare primi piatti (col caldo mi passa la voglia) pranzando con pane, carne o pesce formaggio o mozzarella (oltre a verdura e frutta) e vorrei sapere se è corretto oppure sono abbinamenti che andrebbero evitati per qualche motivo..Magari mi sto facendo troppi problemi, ma comunque mi farebbe piacere leggere qualche parere! :)

Un appunto, se magari può essere utile per la risposta: non devo perdere peso, anzi sono ancora con un indice di massa corporea basso (ho sofferto di disturbi alimentari)

3 risposte

Classificazione
  • Tim
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ci sono pareri constrastanti in merito. Io dico che non crea nessun problema mischiare fonti proteiche differenti. Nel dubbio io eviterei di assumere più di 30-35 grammi di proteine in una sola volta perchè diventano un quantitativo eccessivo per il corpo da assorbire. Poi è un discorso soggettivo: bisogna vedere anche il tipo di attività che fai e il tuo fisico come è messo.

• 1 decennio fa

Penso che l'argomento sia trattato solo come supposizioni senza dati sperimentali assoluti.

• Aldo s
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao, ti consiglio di andare su google e cercare "combinazioni alimentari".

Troverai la risposta alla tua domanda e molto altri consigli utili.

Comunque se ascolti un dietologo classico, ti dira' ke non c'e' nessun problema..

Io, come molti altri, non la penso cosi'.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.