Ciao, sapete dirmi la distanza tra lipari e le altre eolie?Risiedendo a Lipari riesco a vederle tutte?Grazie!!

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore risposta
Ciao!

DISTANZE:

Da Lipari a Vulcano > 15/25 minuti di aliscafo
Da Lipari a Salina > 15/25 minuti di aliscafo
Da Lipari a Panarea > 40 minuti di aliscafo
Da Lipari a Stromboli (di sicuro c'è lo scalo a Panarea) > 1 ora / 1 ora e qualcosina di aliscafo..
Da Lipari a Alicudi e Filicudi > 40 minuti di aliscafo.

Allora..
Oltre a Lipari, cui penso che andrai ad allogiare, ti consiglio di vedere assolutamente Vulcano, magari dedicarci un giorno intero, poi a Lipari organizzano le escursioni Panarea - Stromboli, che si fanno con i catamarani, si parte alle 15 circa e si arriva per le 16 a Panarea, si scende nell'isola e fai un breve giretto.. e poi si riparte verso le 18, per destinazione Stromboli, dove ti fanno girare la cittadina e fare un bel bagno in spiaggia e poi possibilmente si cena a bordo.. e la sera verso le 20 si assiste alla visita di Strombolicchio e alle esplosioni laviche!!
Esperienza fatta, unica!
Se invece hai più tempo dedica invece un intera giornata sia alle splendide isole di Stromboli, che a Panarea.
Anche Salina necessita di una visita.. ha delle calette simpatiche!

Eccoti tutti i prezzi degli Aliscafi e dei traghetti li trovi su questi siti web:
http://www.traghettionline.com/sicilia.h...
http://www.usticalines.it/ (aliscafi)
http://www.siremar.it/ (navi o traghetti)
http://www.ngi-spa.it/ (non so cosa siano queste credo delle barche grandi speciali.. forse private)

a Lipari ti puoi muovere tranquillamente senza auto perchè c'è la linea autobus Urso che ti porta nelle spiaggette più belle..
ecco il sito dell'Urso:
http://www.ursobus.com/

______________________________________...

Ecco cosa ne penso delle isole (io.. Parere personale):

Lipari: lipari è abbastanza carina xkè è grande, ce + vita xkè ha molti più abitanti ma non ci sono delle spiagge proprio belle come nelle altre isole.. almeno a me personalmente spiaggette come cannetto non hanno colpito particolarmente.. ce però un bel museo e un ottimo centro inoltre da vedere assolutamente le cave di pomice e ti consiglio di lipari certamente di fare un ottimo viaggio in barca.. dal punto di vista costiero.. per le spiagge quindi non è la migliore credimi...

Vulcano: Vulcano è un pò casa mia xkè ci vado spessissimo e ci ho soggiornato tre volte e ti dirò che è secondo me l'ìsola + bella in assoluto da rimanere incantati.. vulcano è vita la sera, turisti, divertimento, è grande, è bella, è bellezza ci sono i bellissimi fanghi, il cratere da visitare assolutamente dove ce una veduta stupenda e poi sicuramente il giro in barca è da fare ed è pure come isola molto economica forse la + accessibile xkè è anche a pochi km da milazzo..
la cosa + bella di vulcano sono xò le sabbie nere.. spiagge + belle delle eolie le trovi lì!!!! quindi vulcano 4ever!!!
A molti però non regge la puzza di zolfo.. non so come sei messa/o tu.
Devi assolutamente scalare il cratere.. ci vuole un pò di fatica e mezzora circa.. Ma il panorama è sublime!!!

Salina: Salina ci sono stato solo 1 volta e non è un gran che xkè ce poca gente è poco conosciuta e cmq non ce tanto da vedere.. mi sa che forse ce solo una spiaggia e niente di più tra l'altro fatta di pietre.. quindi ti consiglio semmai di farci un salto o una gita in barca ma non di soggiornarci.. dicono sia bella come fondali e vip.. ma non è il massimo per chi cerca un isola un pò più accesibile... però dicono sia stata dichiarato patrimonio dell'umanità con tanto di bandiere blu per la pulizia del mare, quindi spero un giorno di tornare a Salina per poterlo constatare davvero, perchè all'epoca ho visto solo il lago salato (da cui il nome Salina) e poi ho mangiato dell'ottimo pesce.

Panarea: Io a Panarea ci sono andato 1 volta a settembre, un altra a maggio 2008 =) (ho avuto gita scolastica) e un altra volta a ottobre quindi ti so dire poco sul fatto che panarea è nominata x la bella vita e i turisti..
sicuramente è molto caratteristica, le viuzze, le ville stupende, le terrazze, il porticciolo, la granita, il sole e i scogli di cala junco, basiluzzo, dattilo e lisca bianca sono da vedere!!!! anche se non soggiorni a panarea devi sicuramente avvicinarci e farti un giro in barca e un bagno in spiaggia.. o una bella escursione nelle montagne incontaminate.. gli alberghi ci sono e come e poi la sera ce abbastanza vita!!!
Dopo Vulcano x me è la migliore.. Bella la discoteca!

Stromboli: é la selvaggia, dove l'acqua è più pulita.. se vai alle Eolie devi sicuramente andare anche dalle parti di Stromboli.. isola incontaminata dove il tempo sembra fermarsi.. cmq non ti consiglio di andarci a stare in hotel o casa vacanze xkè è poco abitata, non ci sono hotel e poi è stata abbandonata ed è molto molto tracurata dopo l'eruzione e l'onda anomala del 2006 dove mezza popolazione è fuggita.. è quindi abbastanza indegna adesso.. però le eruzioni sono sicuramente da vedere ci sono ogni mezzora ed è uno spettacolo della natura credimi..

Alicudi e Filicudi. 2 isole abbastanza a Ovest rispetto il resto dell'acipelago sono stato solo a Flicudi ke è bella xkè poco popolata e il mare è stupendo.. a Alicudi ci sono solo una trentina di persone, non ce luce e si cammina con i muli!!!!!
non so però se dirti di andarci... forse avvicinaci!!

Ti consiglio di prendere in considerazione l'ipotesi di avvicinare anche alle isole Egadi, per me le migliori isole siciliane!..
Io cmq sono di Trapani.. Ciao ;)
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (3)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • jole ha risposto 6 anni fa
    Le più vicine a Lipari sono Vulcano(un quarto d'ora di aliscafo),Salina e Panarea; Stromboli,Alicudi,Filicudi distano circa un'ora,un'ora e mezza di aliscafo ma vale la pena visitarle tutte ed è una cosa fattibile sia con gli aliscafi della Siremar o della Snav che con mezzi privati.Non preoccuparti sul posto sarai informata sugli orari delle partenze e dei rientri,così potrai organizzarti.Buone vacanze.
    • 1
    • Commento
  • *Daniela* curiosissima!!! ha risposto 6 anni fa
    Ciao!!!

Queste sono le miglia di distanza calcolate da porto a porto:
    Vulcano dista da Lipari 3 miglia (10 minuti con l'aliscafo)
    Salina dista da Lipari 6 miglia (20 minuti)
    Panarea dista da Lipari 12 miglia (40 minuti)
    Alicudi dista 30 miglia (1 ora e un quarto)
    Filicudi dista 22 miglia (40 minuti)
    Stromboli dista 24 miglia (1 ora)

Per "risiedendo a Lipari riesco a vederle tutte?" intendi dire se senza spostarti da Lipari puoi vederle? Se è cosi, si puoi, da alcuni punti panoramici di Lipari si vedono quasi tutte!!!
    Se invece intendi dire spostandoti allora certo che le riuscirai a vedere tutte (sempre se c'hai tempo a disposizione) o partendo con l'aliscafo o con le escursioni organizzate dalle barche!

Buon viaggio! :)

Fonte/i:

La mia fonte è mio papà...considerando che ho chiesto tutto a lui :D
    ps: viviamo (sia io che mio papà ovviamente) a Lipari! :)
    • Valuta
    • Commento
  • Cla ha risposto 6 anni fa
    la distanza precisa nn la so cmq tu starai nella più grande e da lì partono penso giornalmente escursioni per visitare le altre.
    poi tutto dipende da quanto tempo durerà la tua vacanza.
    sn tutte bellissime e molto caratteristiche.a me sn piaciute molto panarea e salina.
    buon viaggio e buona vacanza!
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana: