Chi secondo voi nasconde le chiavi della Conoscenza?

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le chiavi le abbiamo tutti, bisogna solo saperle riconoscere e usare.

    <<Gesù disse, "I Farisei e gli accademici hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Non sono entrati, e non hanno permesso a quelli che volevano entrare di farlo. >>

    39. Vangelo di Tommaso

    Significa che i rappresentanti delle religioni (Farisei) non insegnano più la ricerca della Conoscenza (nascondendone le chiavi), perchè vogliono mantenere il potere che gli deriva dall'essere intermediari tra l'uomo e il divino.

    Proprio per la bramosia del potere non hanno cercato la Conoscenza (non sono entrati nel regno) e fatto credere all'uomo che mangiare la mela (frutto della conoscenza del bene e del male) è peccato (non hanno permesso di entare anzi li hanno cacciati dall'eden).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Menk
    Lv 5
    1 decennio fa

    Secondo il principio che la cosa meglio nascosta è la più evidente, le chiavi della Conoscenza le abbiamo sempre avute in tasca senza sospettarne la presenza e l'importanza.

    L'errore più banale consiste nel cercare "fuori" anzichè dentro, e usare gli occhi, ma non quelli della mente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    le chiavi della conoscenza non sono nascoste per essere scoperte.

    ma bensi vengono tramandate....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Lindifferenza, l'ipocrisia, la si cerca con la stessa cupidigia che si ha nei confronti della vita, non meravigliarti se è cosi difficile da trovare, hai presente di un pesce che ha sete di acqua

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Zanzar
    Lv 6
    1 decennio fa

    Secondo me molte chiavi sono già nelle nostre mani: direi che una è rappresentata dalla capacità di porsi domande e dall'impegno nel cercare le risposte. Un'altra è la capactà di essere obiettivi e di non farsi influenzare dal pregiudizio nelle proprie considerazioni.. Le chiavi sono certamente molte, ed aprono una dopo l'altra le porte che ci separano dalla Conoscenza, pur non potendo raggiungere in questa vita quella assoluta. In quanto musulmana ritengo che l'ultima porta (per continuare su questa metafora) si aprirà con il passaggio all'altra vita, ma voglio impiegare questa per aprire più porte possibile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le chiavi...è la Conoscenza stessa che

    detiene le Chiavi !

    Vi ricordate di Iside ?

    Iside con i suoi tanti Veli...

    I Veli che noi dobbiamo pazientemente

    strappare per arrivare alla tanto sospirata

    Conoscenza !

    Sono le nostre Illusioni

    sommate al nostro lungo sonno

    che ci nega la Vera Realtà .

    Percorriamo "la strada"

    solo così la nostra povera vita

    conquisterà la Verità !

    I Templari dicevano:

    se vuoi nascondere bene una

    cosa....devi metterla sotto il naso!

    La Chiave....è forse sotto i nostri

    occhi e non la vediamo ?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le chiavi sono più vicine di quanto si pensi.

    Purtroppo, vuoi per ignoranza, vuoi per paura, vuoi per la volontà di qualcuno, abbiamo finito per chiamarle in modo diverso, disprezzandole profondamente.

    Non saprei se esista una volontà di nascondere le chiavi, conscia di ciò che sta facendo e della reale natura delle chiavi; l'ipotesi è plausibile, perchè il riconoscimento delle chiavi da parte della massa comporterebbe il crollo inevitabile dell'ordine sociale così come lo conosciamo.

    Di certo contro le chiavi si combatte una guerra che dura da circa mezzo millennio, per quanto mi risulti, in difesa della falsa religione e della falsa cultura attualmente dominanti: contro le chiavi c'è solo la violenza, perchè sono esse stesse la verità.

    Le chiavi però non hanno mancato di assestare colpi violentissimi a questo status quo, il che mi fa pensare poche cose: o non esiste una volontà organizzata per nasconderle, o questa volontà è organizzata malamente, oppure essa usa un minimo di tolleranza verso le chiavi, e permette loro di avanzare pian pianino.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Sul galeone delle quaglie, una ciurma di lupi si avventurava verso l'ignoto... E mentre le quaglie ciurmavano sul galeone luposo... ...basteranno le parole chiave in step with a good distance schiattare definitivamente qualche fegatello???????? L'HO DETTE TUTTE!!!! PAPPAPPERO!!!!! E mò bannateme!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non le nasconde nessuno

    Ce le nascondiamo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • .....
    Lv 7
    1 decennio fa

    La Vita....l' anima che ha sete di conoscenza attinge alla sorgente...:D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    la porta della Conoscenza non è chiusa.

    Basta spingere, ne sono sicuro!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.