Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Qualcuno sa a ke punto della saga d Piccole Donne muore John Brooke?

Ho letto delle vecchie edizioni,e lì come si sa sn tutte "ridimensionate",mancano1sacco d passaggi! a un certo punto alla fine d "piccoleDonne crescono" (libro n°2, su 4) Jo dice che vorrebbe che "John fosse qui". Però durante tt il romanzo non si accenna alla sua morte!

Io nn ho letto il n°3(Piccoli Uomini);sn passata direttam al 4(I figli d Jo),e lì John era già morto. ki sa da quanto tempo?

(visto ke sicuram muore giovane,dato ke la storia si rifà alla vita dell'autrice, e il marito della sua sorella maggiore la lascia vedova in giovane età)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora, ho controllato. succede nel capitolo 17 di piccoli uomini che si chiama "demi diventa john brooke"

quell'ultimo capitolo di piccole donne crescono ci aveva tratto in inganno, ma in effetti jo dice 'se john e fritz fossero qui' intendendo per fritz il suo fidanzato bhaer, che piu' vivo non potrebbe essere. poi alla fine di p.d.c. il falsamente defunto john gioca a pallone. ah gli scherzi della memoria!

• cassie
    Lv 6
    1 decennio fa

Accidenti!

Ho letto questi libri tantissimo tempo fa... e non mi ricordo perfettamente. Mi pare che John muoia verso la fine di "Piccoli Uomini" attorniato dalla sua famiglia.

• 1 decennio fa

Sono andata a controllare sul mio "Piccole donne crescono" ma non c'è nessun accenno alla morte di John...

La scena finale è allegra e spensierata, infatti tutta la famiglia March (incluso John) si ritrova nella casa-scuola Plumfield di Jo...

Non saprei ke dirti...

Appena leggerò gli altri 2 libri ti farò sapere!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.