perchè non mi funziona più la caffettiera?

si tratta di una bialetti che ha max 2 anni...

da qualche giorno il caffè sale con sempre maggiori difficoltà, peggiorando di giorno in giorno... oggi non è proprio salito se non qualche goccia! eppure ho fatto attenzione a non metterci molto caffè dentro e a non pressarlo...

può dipendere dal fatto che per alcuni mesi non viene usata?

c'è modo per recuperarla?

grazzzzzzzzie

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Prova a fare così: smonta i filtri della caffettiera, sia quello a imbuto che quello che sta sotto alla parte superiore... poi o li passi sulla fiamma accesa del gas oppure con santa pazienza e con un ago pulisci tutti i buchini... quest'operazione va fatta ogni tanto. altrimenti se continua a non andare cambia il filtro...

    Ah poi prima di riutilizzarla falle fare un caffè senza caffè. metti solo l'acqua e la chiudi e aspetta di vedere che viene su ... così la lavi per bene!

  • 1 decennio fa

    Mah guarda potresti provare i metodi di pulizia che ti hanno consigliato sopra, ma onde evitare gusti strani io cambierei il filtro.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    puliscila e verifica che non abbia perdite..!!!

    se quello che dici fosse vero, esploderebbe..!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    prova a lasciarla in acqua ed aceto per una notte

    se è intasata per il calcare che si deposita e solidifica a suon di usarla poco ..questo si scioglierà...

    poi caricala con acqua e poco caffè l'indomani e falla andare

    ah

    prima di metterla a mollo

    togli la guarnizione ed il filtro posto subito sotto

    lava il filtro passando una lana d'acciaio

    poi tutto a mollo per una notte

    se non funziona neanche cosi

    BUTTALA

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Puliscila e verifica che non abbia perdite..!!!

    Se quello che dici fosse vero, esploderebbe..!!!

    Il problema sta sicuramente nella guarnizione che non fa piu' tenuta.

    Per cui aria e vapore fuoriescono dalla zona di chiusura tra la parte superiore e quella inferiore.

    Il cestellino a imbuto deve essere rigorosamente piano e senza ammaccature.

    La parte inferiore che contiene acqua, deve essere perfettamente piana

    (la puoi spianare con tela smeriglio grana 400 appoggiata su un tavolo)

    Rimuovi la guarnizione e lavala.

    Rimuovi il disco forato , spianalo e lavalo

    Non ci devono essere bave o tacche di nessun genere.

    le superfici a contatto devono essere piane e assolutamente e perfettamente liscie...

  • 1 decennio fa

    si se non la usi per parecchio tempo mi pare che abbia di questi problemi.

    però non so come risolverli,visto che non bevo caffè.lo sa solo mio padre.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.