cm posso fare per imparare a mia figlia a fare i suoi bisoggni nul vasino?

ha 2 anni e mi dicono ke ancora è presto..xò i pannolini gli portano arrossamento!ho cambiato un sacco di marke!!

all'inizio dell'estate ci andava tranquillamente,ora invece appena lo vede piange e nn vuole levato nemmeno il pannolino..AIUTATEMI

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

(lavoro attualmente in un'asilo nido e ho studiato per anni pedogogia)

Per insegnare alla piccola l'uso del vasino devi inanzitutto stimolarla. Ogni volta che fa i bisogni nel vasino applaudi e lodala, lei sarà contenta e si sentirà più sicura, per il primo periodo sarai tu ogni ora a xederla sul vasino poi poco a poco sarà lei a chiedertelo.

Per quanto riguarda la notte è bene all'inizio metterle il pannolino poi quando è abituata al vasino togli pure il pannolone. Un buon incetivo contro la pipì a letto è costriure un cartellone in cui tu tracci una tabella con veti caselle. La piccola la mattina, se non ha fatto la pipì adosso può incollare un'adesivo altrimenti nullla; alla fine quando sarà completo puoi comprarli qualcosa o dargli un dolce che le piace particolarmente ( prima di fare tutto questo spiega le regole alla piccola). Comunque i due anni è l'età ideale per togliere il pannolone perchè i bambini hanno più facilità ad impare a trattenersi.

Per quanto rigurda l'arrosamento per il pannolino ti dico che è inevitabile: per via del gran caldo la bambina suda e si arossa ti consiglio di bagnarla ogni volta che si sporca. Però ora che impara ad usare il vasino toglili pure il pannolone e mettili le mutandine, anche se succede qualche incidente non demoralizzarla e non sgridarla. Spiegale semplicemente che se le scappa la pipì o altro deve dirlo. Spero di essere stata utile...buona fortuna!

• Jes
    Lv 5
    1 decennio fa

corrompila......cn la mia cuginetta ha funzionato..........e approfitta del fatto k ade fa caldo e quindi qnd se la fa addosso nel pannolino la sente.....a mia cugina davamo mezza caramella tt le volte k faceva la pipì nel vasino....e funzionava ..........poi ovviamente nn è k lei c diceva k aveva la pipì.......... all inizio bisogna portarla sul vasino e dirgli di fare un po di pipì.....poi a principio sarà un insuccesso...ma col tempo imparano!!!

• 1 decennio fa

dagli il tempo che le serve, sennò si traumatizza, faglielo capire come se fosse un gioco, altrimenti il rifiuto diventa totale.devi avere tanta pazienza e non insistere però lascia il vasino sempre in vista in modo che ci giochi e ci faccia "amicizia" falla sedere, con il pannolinno,fagli fare finta di fare la pipì etc e fagli la festa per la finta pipì. così si divertirà e quando ti sembra più tranquilla togli il pannolino, le prime volte se la farà addosso che è normale e piano piano inparerà a controllarsi. buona fortuna

• 1 decennio fa

l età nn conta ..i bambini nn raggiungono il controllo degli sfinteri tutti alla stessa età.se la bimba è pronta l ideale sarebbe meglio abituarla sin da subito a usare il water magari sotto forma di gioco .ciao kiss kiss

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Bel problema, anke xk se vuoi farla andare all' asilo deve fare i suoi bisogni sul vasino.. ti consiglio di metterla sul vasino e lasciarla lì fino a quando...!

xò nn lo so xk nn mi è ancora capitato...

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1uq5seg .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di vasini per bambini con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    1 decennio fa

Purtroppo ogni bambino ha il suo tempo, non costringerla ad usare il vasino, altrimenti non inizierà mai, la mia ha tolto il pannolino a quasi 3 anni

• Anonimo
    1 decennio fa

insegnare in caso cmq devi aspettare un altro po http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

• Anonimo
    1 decennio fa

Bel problema, prova a fargli sembrare il vasino una cosa bella provando a comprare uno di quei vasini a forma di animale

• Anonimo
    1 decennio fa

falla sedere sul vasino fin che non esce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.