Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 1 decennio fa

problema ventole pc???!!!

con questo gran caldo sn costretto a tenere il mio pc aperto(senza lo spertello per accedere ai componenti interni) poiche quando è chiuso e accesso produce un altissimo rumore insopportabile...il dissipatore è di rame ed è passivo, ed al di sopra è posizionato un coperchio di plastica che lo "collega" alla ventola posteriore che prende l'aria dal''interno e la butta fuori...

la mia domanda è qst: si rovina tenere aperto il pc?? e corro dei problemi se tolgo il coperchio di plastica che collega il dissipatore alla ventola??? 10 pt al migliore

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se come "coperchio di plastica" intendi dire che c'è un "convogliatore" che dal dissipatore della cpu va alla ventola posteriore per prendere aria e buttarla fuori, è una soluzione più che scorretta!

Che tu voglia mettere qualcosa di "attivo" alla dissipazione della cpu col solo dissipatore in rame ci sta, però la ventola deve buttare aria VERSO il dissipatore, possibilmente aria non già calda :)

Inoltre, tenere aperto il case non è una soluzione.

Come non lo è puntare un ventilatore verso il pc a case aperto! Può momentaneamente risolvere qualcosa, ma c'è da dire anche che butta tanta polvere verso i componenti, il che non è una bella cosa.

La cosa migliore da fare è procurare una dissipazione attiva alla cpu NON facendo uso della ventola posteriore.

Inoltre, devi cercare di creare un ricircolo d'aria all'interno del case, il che vuol dire piazzare (esempio) una ventola DAVANTI che butti aria fresca all'interno del case, e una DIETRO che la butti fuori.

Una cosa ottimale sarebbe avere anche la ventola inferiore dell'alimentatore che, anch'essa, prende aria all'interno del case e la butta fuori attraverso l'alimentatore.

In più, una bella pulizia generale ci sta tutta, e se le ventole fanno rumore, alza un pelo l'adesivo e mettici UNA GOCCIA di olio.

• gdil
    Lv 5
    1 decennio fa

Riassumendo il caldo di questi giorni non dà fastido piu di tanto al pc se è in ordine, il mio è sotto una scrivania (quindi poca ventilazione) ed è accesso notte e giorno però non ha problemi.

- Ventola rumorosa, sballata o tocca da qualche parte controlla e cambiala

- poca capacità della stessa a raffreddare il pc, mettila piu grande e/o metti una ventola aggiuntiva sul case ma montata in modo che una soffi dentro e l'altra butti fuori ed in posizione tale che il flusso d'aria attraversi il più possibile il pc.

- Pulisci comunque, e fallo regolarmente, l'interno del pc con un buon aspirapolvere, i componenti sono calamite naturali per la polvere e la stessa è un maledetto isolante per la dispersione del calore e con l'aiuto dell'umidità dell'aria può provocare corti circuiti

- L'aspirapolvere messo di fronte al pc è una soluzione forse scorretta ma che si è usata per anni in condizioni difficili anche nei grossi mainframe quindi in teoria è possibile ma se ad esempio hai un bambino in casa è estremamente pericolosa, quindi evita.

p.s. se il tuo problema è veramente grave ci sono delle ventole a liquido refrigerante ma secodno me la spesa non vale l'impresa

• 1 decennio fa

tenere il case del pc aperto, sembra impossibile, ma aumenta la temperatura all'interno del pc in quanto non c'è un flusso d'aria che si verifica invece quando il case è chiuso, magari con una ventola davanti in basso che attiri l'aria e una dietro in alto che la espelli, per quanto riguarda il coperchio di plastica io ti consiglio di lasciarlo com'e..

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglio di fare una bella pulizia alle tutto il pc, ventole comprese, dato che vuoi aprire il coperchio così eviti che faccia tutto quel rumore e lo tieni sempre efficiente.E' una pulizia che si deve fare periodicamente.

Ciao

• silvio
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao, a tenere il case aperto corri solo il rischio di toccare qualche componente col corpo, quindi e' meglio di no.

Il collegamento tra la ventola ed il dissipatore passivo non va tolto ma anzi va regolato affinche' tragga la maggior quantita' d'aria possibile.

La ventoola rumorosa probabilmente tocca con le pale il supporto oppure e' ormai scentrata, sostituiscila con una almeno simile magari con una ventola che abbia il regolatore di velocita' cosi' puoi rallentarla quando il pc non e' sotto carico e non senti rumore. Ciao rete_zero@yahoo.it

ass. S.O. windows mac solaris linux - genova

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Anche io ho questo problema... fa un rumore insopportabile... ti accendo una stellina...

• Anonimo
    1 decennio fa

no nn si rompe

• 1 decennio fa

metti un ventilatore vicino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.