Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Crema di nocciolino.... qualcuno conosce la ricetta per la crema di nocciolino?

Vorrei provare a farla a casa ma non riesco a trovare la ricetta, in giro trovo solo quella per il liquore, io invece vorrei fare quella cremosa, dovrebbe contenere anche panna e latte... c'è qualcuno che sa aiutarmi?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: un'ora circa

Attrezzatura: un frullatore, una leccarda da forno, un tegame, un cucchiaio di legno.

Ingredienti:

100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina

100 gr. di cioccolato fondente (io uso quello "alternativo")

100 gr. di zucchero a velo (ma se si vuole tenere il tutto un po' amaro meglio usarne solo 80)

35 gr. di burro

150 gr. di latte

Procedimento:

Per togliere facilmente le pellicine ho messo sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le ho tolte prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.

Nel frullatore ho messo lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte. Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti mettete tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.

Nota: ho usato le nocciole dell'anno scorso - che avevo conservato in un vaso all'asciutto e hanno dato un risultato migliore (il profumo di nocciole e' piu' intenso) rispetto a quello di quest'anno.

In bocca al lupo!

• 1 decennio fa

Questo è il dolce...

http://www.menu.it/scheda_ricetta.cfm?id_ricetta=3...

La crema non la trovo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.