Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

come faccio ad incurvare il legno??

voglio fare un coperchio per un cofanetto come questo

http://img443.imageshack.us/img443/6620/scat1an3.j...

la forma elissoidale l'ho intagliata...ora vorrei curvare leggermente il legno...come faccio?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ho capito bene che tipo di curvatura devi dare al legno, e poi sarebbe utile specificare che tipo di legno intendi usare o hai a disposizione.

Se ti serve per ricavare il bordo del coperchio o il lato della scatola, ti avviso che in maniera "amatoriale" il lavoro si presenta complesso e lungo, tieni presente che ti serve comunque uno spessore, per il tipo di manufatto abbastanza sottile, nell'ordine dei 0.5 - 0.8 mm, e che per curvarlo dovresti bagnarlo bene, e poi tenerlo sotto curvatura finchè non asciuga per esempio posizionandolo su di un tubo o un cilindro, naturalmente la curvatura va fatta per gradi, se provi a dargli subito la forma che ti occorre probabilmente si spezzerà, per cui come vedi è lungo e complicato, prova a studiare un'alternativa, per esempio potresti lavorare del cartone pressato, negli stessi spessori e con la stessa tecnica, tenendo conto che il materiale è estremamente più flessibile, quindi il lavoro sarà indubbiamente più veloce, inoltre nel caso si verificassero crepe, nel perimetro della curvatura puoi correggerle con della carta vetrata grana 120 o riempirle con uno "stucco" realizzato da te con carta igienica inumidita e vinavil, da inserire nei punti necessari, poi una volta asciugato il composto, eliminare l'eccesso con la stessa carta vetrata.

Il mio consiglio comunque è il seguente, nei negozi di bricolage e anche in internet, si trovano scatole del tipo che ti interessano, sia in legno pressato che ne in cartoncino pressato, visto che la differenza nel risultato è la decorazione o il decoupage che farai su di essa, perchè perdere tanto tempo con la scatola?

• 1 decennio fa

se non sbaglio devi metterlo in acqua per un po di tempo finchè si ammorbidisce e poi lo puoi piegare senza che si rompa.

l'ho visto fare per realizzare il poggiolo di un ponte.

buon lavoro!

• 1 decennio fa

non so come curvare il legno,però io risolvo il problema così:taglio un cerchio o un ovale del diametro che occorre da un legno alto almeno 15 mm,ci fisso il bordo intorno e poi con carta abrasiva o levigatrice gli do la curvatura che preferisco

• 1 decennio fa

Compensato aviazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dovresti mettere dei pesi uguali su entrambi i lato e aspettare 1-2 gg e fare cosi` x tutto il contorno del legno. ci vuole molto tempo pero` poi sarai` felice di avei fatto 1 cs cn le tue mani

• Anonimo
    1 decennio fa

NON SAPREI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.