Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

E' legale tenere i cani in catena?

Vicino a dove abito ci sono 2 cani in catena. Uno in un giardino con orto e l'altro in un capannone. Mi fanno una pena che potendo li andrei a liberare...

Aggiornamento:

Grazie per le numerose risposte..Il fatto è che non sono in grado di determinare se sono sempre legati o meno quindi non so se è il caso di segnalarlo all'ENPA e se poi lo segnalo e i propietari per risolvere la situazione se ne liberano?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora ( http://demo.lav.nethouse.it/index.php?id=874 ):

Ci sono delle regole precise sulla detenzione di un cane in catene?

La catena deve consistere in un anello scorrevole, su un filo metallico lungo almeno 3, 6 o 8 metri (a seconda del Comune o della Regione dove vigono Ordinanze, Regolamenti o leggi regionali) e teso tra due punti fissi: in questo modo si eviterà che la catena si attorcigli attorno ad un palo, compromettendo i liberi movimenti del cane.

La catena deve essere lunga tanto da permettere al cane di sdraiarsi a terra e deve essere dotata di moschettoni rotanti alle due estremità, per evitare lo strangolamento.

Infine, il collare del cane deve essere morbido e deve essere legato alla catena solo eccezionalmente, permettendogli comunque la possibilità di almeno due corse giornaliere.

La legge dice questo (vedi sul sito che ti ho indicato)... è una cosa ingiusta però prima di intervenire assicurati che i proprietari li tengono legati senza alcun motivo non lasciandoli mai liberi di correre, altrimenti non puoi intervenire... inoltre devi valutare l'ipotesi che nel luogo in cui si trova, se lasciato libero può trovarsi in pericolo (magari i giardini non sono ben recintati e il cane potrebbe scappare in strada e finire sotto le macchine)... in questo caso è meglio per loro se stanno legati, anche se rimane comunque orribile...

qui vicino casa mia c'è un capannone dove tengono dei cani sempre chiusi... e li vicino c'è una casa dove una volta c'era un cane.. tempo pochi mesi e non si è più visto..

• Anonimo
    1 decennio fa

Certo che è maltrattamento! Questi sono quelli che dicono che servi un giardino per avere un cane, ma poi gli legano perché hanno paura che robine no il giardino, mica il cane corre tutto il giorno per il giardino , il cane rimane sempre nella porta. Puoi denunciarli poi la chiamata può essere anonima, sei solo tu a potergli salvargli o sarai solo complice di maltrattamento! fai la cosa giusta!

• Anonimo
    1 decennio fa

Detesto la cattiveria di queste persone senza rispetto.

Telefona all'E.N.P.A. ( ovvero l'Ente Nazionale Protezione Animali )esponi il problema e vedrai che prenderanno provvedimenti.

• Anonimo
    1 decennio fa

sì è legale anch'io ne tengo uno così, ma la catena è lunga + di 12 metri e lo lascio libero molte ore al giorno

e il mio vet sta dalla mia parte, cioè con le catene lunghe

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

è assolutamente illegale. ti consiglio di fare una denuncia: almeno salvi quelle povere bestie!

• 1 decennio fa

si possono tenere legati solo se la catena scorre su un cavo teso a qualche metro da terra che permette al cane di muoversi liberamente per uno spazio decente.

viceversa e` considerato maltrattamento, puoi segnalare la cosa all'enpa di zona.

• 1 decennio fa

è legale nel senso che non puoi denunciare una persona se lega il cane...di fatto però non è una cosa bella...

• Anonimo
    1 decennio fa

beh credo di si..ma hanno anke bisogno di avere libertà,anke nel giardino stesso...!ciau..

• Anonimo
    1 decennio fa

credo che è legale ma comunque informati

• 1 decennio fa

hai ragione poverini valli a liberare loro soffronoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.