? ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 1 decennio fa

Trasformare le diapositive in foto digitali è possibile?

A casa ho una marea di diapositive con tanti bei ricordi, che purtroppo non ho quasi mai l'occasione di vedere xkè ogni volta mi tocca tirare fuori proiettore, schermo... ect... esiste un modo di renderne più agevole la consultazione, magari trasformandole in formato digitale?

Se sì, rivolgendomi ad un fotografo quanto posso venire a spendere? L'immagine mantiene la sua qualità o ne risente?

Aggiornamento:

Il tempo non mi manca... quindi visto che ci sono, vi chiedo pure un confronto di spesa.... quanto costa lo scanner!? (immagino di non poterlo fare con quello tradizionale).

P.S. Le diapositive in effetti sono molte...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Quando usavo la macchina analogica e avevo pochi soldi (ti parlo di 2 o 3 anni fa) facevo così: fotografavo in pellicola o DIA e me le facevo sviluppare, ma non stampare. Poi a casa le scannerizzavo con uno scanner flat da 100 euro (Epson Photo 4900 mi pare). La risoluzione era di 1200 DPI, non male direi per tenere le foto a casa e vederle.

Ti parlo di 2 anni fa, quindi adesso sicuramente saranno più evoluti e per scannerizzare una DIA non ci metterà 5 minuti come allora ma ben meno.

• 1 decennio fa

è necessario uno scanner per diapositive (Gli scanner di fascia alta hanno degli accessori appositi).

Questi sono delle griglie in cui metter le diapositive per poi digitalizzarle. Uno scanner per diapositive solitamente ha una buona resa e dei modelli qualitativi adatti praticamente a tutte le immagini.

Un fotografo probabilmente ti chiederà un costo rapportato al lavoro.. che è lento.... e se sono davvero tante ti conviene prenderlo tu uno scanner per diapositive (costa da 70 € a 100€ uno di buona qualità, con l'accessorio per le diapositive)

• Allora io sono un designer di fotografie, lavoro con photoshop, e sono in albania.

Quindi ti potrei dare qualche consiglio perche qui da me non puoi venire.

Esiste il modo di tornarli in digitale e di vederli sul computer o anche su tv.

Devi comprare il scanner o andare da un fotografo che ha un scanner che scannnizza anche i negativi e i diapositivi.

Una volta scannati te li puoi lavorare sul adobe photoshop. Un scanner perfetto per questo lavoro e Epson Perfection 4870 Photo.

Per piu informazioni puoi contattarmi.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sono due modi:

- uno scanner predisposto per diapositive, ora ce ne sono di ottimi a 100-200 euro, con la possibilità di recuperare diapositive vecchie e sbiadite (controllare prima dell'acquisto). Si possono anche eliminare i difetti (pelucchi, graffi,...), ma è laborioso, a meno di acquistare speciali scanner dedicati, comunque non molto più costosi: di solito fanno due scansioni, una ad infrarossi per individuare i difetti e una seconda normale sottraendo i difetti trovati nella prima.

- rivolgersi ad uno studio, ma qui costi e risultati vanno valutati caso per caso.

Se non intendi fare da solo puoi portarne poche ad uno studio e verificare.

Comunque, se le diapositive sono molte, conviene senz'altro fare da solo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

Se hai tempo ti conviene prenderti uno scanner dedicato, anche se dubito che con 200€ trovi roba buona; per un Nikon servono almeno 6-700€; con 100-200€trovi solamente scanner piani con l'adattatore per le dia; una via di mezzo come prezzo e qualità sono i Minolta Dual Scan...

• 1 decennio fa

io le foto le tiro su con lo scanner

le diapositive occorre uno scanner migliore, a volte manca solo l'aggeggio apposito per tenerle ferme.

E' prferibile scanner adeguat

• Anonimo
    1 decennio fa

io l'anno scorso scannerizzai 800 foto -.-

• 1 decennio fa

penso che un fotografo possa aiutarti ma se ne hai davvero molte forse ti conviene (anche economicamente!) comprare uno scanner che abbia la possibilità di fare la scansione delle diapositive e dei negativi. la qualità sarà ottima, solo che ci vuole un po' di tempo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.