Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

Sapete quando hanno inventato la prima macchina da cucire ?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho trovato questo

La macchina da cucire (o meglio: macchina per cucire) è un'apparecchiatura meccanica, brevettata nel 1842 da John J. Greenough, o elettromeccanica impiegata per unire, con una cucitura, stoffe o pelli attraverso il passaggio di uno o più fili di cotone o altri materiali per mezzo di un ago oscillante in modo alternato dall'alto verso i basso.

I primi modelli erano azionati a mano: attraverso una manovella applicata al volano, con la mano destra si produceva il movimento dell'ago, della spoletta e l'avanzamento per trascinamento del tessuto, mentre con la mano sinistra si controllava la sua posizione e l'indirizzamento.

Successivamente le macchine per cucire furono a pedale: la movimentazione si otteneva con l'oscillazione di un pedale, posto sotto il tavolino in cui era inserita la macchina che, collegato da una cinghia, produceva il movimento; entrambe le mani rimanevano libere e quindi disponibili per l'indirizzamento del tessuto.

Oggi il movimento è prodotto da un motore elettrico: il comando d'azionamento della macchina da cucire è dato da un pedale che si schiaccia col piede o da una leva azionata con lo spostamento laterale del ginocchio nei modelli industriali.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

1714

• Anonimo
    1 decennio fa

Credo un francese, verso il 1837/40. Però quella moderna è della Singer e risale forse al 1885.

• 4712
    Lv 5
    1 decennio fa

Quando è stata costruita la prima macchina da cucire non lo so, né ho idea di chi volesse costruire una macchina con lo scopo di cucirla in un secondo momento.

Se invece vuoi sapere chi ha costruito la prima macchina PER cucire, il discorso è diverso... La prima macchina per cucire, brevettata nel 1790 dall'inventore britannico Thomas Saint, non fu commercializzata. Nel 1829 il sarto francese Barthélemy Thimonnier costruì una macchina per cucire che conobbe una certa diffusione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • cindy
    Lv 4
    1 decennio fa

la prima macchina da cucire fu inventata credo nel 1870-72, e mi sembra fosse svedese..ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Clicca sotto e leggi-1842

• Anonimo
    1 decennio fa

1862 *_*

• 1 decennio fa

1967

• Anonimo
    1 decennio fa

Illuminami un po'

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.