Da dove è nata l' usanza di indossare vestiti di nero durante un funerale e un lutto?

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    ...la morte di un uomo è un evento negativo, fa parte del male, il male può essere visto sotto forma di colore nero...

    ...il dolore che affligge gli animi di tutti gli uomini presenti al funerale viene esposto all'esterno tramire il colore nero degli abiti...

    ...ci si veste di nero quindi per rappresentare l'evento triste....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Nero è il colore del vuoto primordiale. A lui appartiene l'"assenza", il caos, il nulla. Nero è l' archetipo del "Principio", della potenzialità già presente della fase che precede la creazione. In questa visione il nero riflette con esattezza il buio dell'inconscio, ed esprime la minaccia presente nelle forze che possono sommergere il conscio.

    Nero allora è colore di tutto ciò che rimane nell'"ombra", sepolto e recondito quindi la morte.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ma è una vecchia usanza chissà a quando risale!

    certo ragazzi che anche se a qualcuno non piace la marca, l'ultimo viaggetto ce lo facciamo tutti in MERCEDES, perchè le auto dei "becchini = uomini che accompagnano il feretro" da noi è quella lì.

    ultimamente han cambiato anche loro il colore, da nere son diventate grigie, in futuro saranno bianche?

    quando saranno bianche il vestito degli sposi sarà nero ad indicare che la "pacchia e libertà " è finita !

    comunque al nord, non si usa più e penso che anche al sud ormai le cose sono uguali

    TANTO:

    in casa una volta comandava l'uomo

    adesso comanda la donna

    in futuro comanda l'animale domestico (cane o gatto che sia)

    il mio gatto la prima fetta di prosciutto non la mangia è un buon intenditore!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Sono usanze antiche... Forse perchè quel colore porta tristezza come la scomparsa di una persona cara!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ......

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    di solito i colori sono piu tenui e rendono meno vivace una persona bella domanda diversa dalle solite stupidate

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Da quando è morto mussolini visto ke lui era un "nero"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    perché forse il nero è un colore scuro e cupo....che da magari quasi l'-idea di lutto

    o altrimenti non so perché

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    E' un'usanza prettamente occidentale, infatti, ad esempio, in Giappone e in Cina, il colore per il lutto è il bianco (al contrario che da noi).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • per indicare malinconia e tristezza

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.