gardengate ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Avete provato a fare la marmellata SENZA ZUCCHERO e conservarla nel congelatore?

... senza lo zucchero la marmellata non si conserva a lungo e va consumata velocemente, ma... suppongo si possa usare il congelatore o comunque almeno il reparto del ghiaccio per aggirare l' ostacolo.

Però temo che i vasetti scoppino con la formazione del ghiaccio all'interno (i liquidi gelando aumentano di volume!) o è sufficiente riempirli di meno? Qualcuno ha provato a fare in questo modo? Oppure usando vaschette in plastica?

Buone ferie a chi le fa! . Ciao!

Aggiornamento:

Inutile dire che quando verrà scongelata andrà consumata in poco tempo, su questo non ci piove!

Aggiornamento 2:

inoltre si potrebbero fare benissimo dei "panetti" tipo i fruttini di una nota casa che trovate in tutti i supermercati. Basterebbe infati avvolgere la marmellata in carta oleata (tipo carta da forno) e congelare. Ma sono mie supposizioni che vorrei corroborate da qualcuno che ha provato!

Aggiornamento 3:

MERY ... grazie. Infatti è come pensavo. Ciao, buone ferie se le fai.

Aggiornamento 4:

Grazie BICOCCA anche a te. Ciao.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

si,si puo' fare,riempiendo i vasetti se sono di vetro,a poco piu' di meta',meglio preferire i vasetti piccoli tipo quelli delle acciughe,perche' poi,una volta scongelata ,la devi mangiare entro 2 giorni,oppure fai come me,invece di mettere un kg di zucchero per un kg di frutta,ne metti 2 etti,e se la metti bollente nei vasi ermetici,si conserva lo stesso.

• Anonimo
    1 decennio fa

io la faccio sempre senza zucchero poi la congelo.. non riempire il vasetto fino all'orlo magari.. cmq sconservava bene.. una volta scongelata devi finirla in max 4 gg..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.