come posso smontare variatore e frizione senza l'ausilio della pistola?

Le voci che girano parlano di bloccapistone, forza sovraumana per togliere i dadi oppure chiavi che tengono fermo l'albero ma in maniera pratica come si può smontare la trasmissione senza la pistola ad aria compressa? grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

parlando per esperienza personale (ho sempre cambiato frizione e variatore da me sugli scooter che ho avuto) hai bisogno della "chiave a fascia" che viene usata solitamente per smontare i filtri dell'aria delle auto che puoi trovare o nei centri commerciali più grossi nella zona ricambi per auti (dove ci sono tergicristalli, lampadine, candele, ecc) o in un negozio di ricambi per auto.

una volta acquistata la chiave la avvolgi intorno alla ventolina del variatore o alla campana della frizione e la stringi più che puoi facendo sì che il manico della chiave appoggi sulla parete superiore interna del carter. una volta fissata prendi la classica chiave del 13 se ricordo bene e sviti il dado dall'albero motore se nel caso della frizione o da quello della ruota. fine.

il discorso è che se lo fai per la prima volta le viti sono un po' dure da svitare ed è possibile che qualche aletta della ventolina del variatore si spezzi, ma nn ti preoccupare, nn succede niente. dalle volte successive in poi se tu che la stringi con la tua forza, quindi quando la toglierai avrai meno difficoltà.

ciaoo

• 1 decennio fa

fidati ci ho gia provato....non è bello.....ti consiglio di non provarci neanche! ah e mi raccomando quando smonterai la frizione se vorrai aprirla fatti aiutare da un tuo amico a tenrla schiacciata senno ti finisce direttamente sul naso!

• Anonimo
    1 decennio fa

x smontare il variatore devi bloccare la semipuleggia con una pappagallo metre la tieni bloccata sviti il bullone...mentre per la campana devi tenere il freno dietro tirato e sviti il dato!

• Anonimo
    1 decennio fa

il blocca pistone ti serve di sicuro, ma con un po di forza e con gli attrezzi giusti non serve la pistola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.