Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiStati UnitiLos Angeles · 1 decennio fa

los angeles - domande generiche

Buonasera a tutti.

Sono in procinto di partire per la California . Sto aspettando il visto O-1 dopo l'approvazione dell' INS americano (pura formalità).

Devo restare negli states per un periodo piuttosto lungo,mi occupo di ricerca scientifica nel campo del fotovoltaico.

C'è solo una cosa : odio la mentalità americana o la proiezione che questa società si è data da sola attraverso i media come televisione,cinema,internet o quant'altro.

Prediligo l'oriente per caprici e in Giappone mi sono trovato un gran bene.

Per cui non conosco nulla della vita in LA.

Alloggerò in un hotel in zona 2025 Avenue Of The Stars allo Hyatt regency.

volevo consigli sui posti da evitare assolutamente per quanto riguarda delinquenza e quant'altro.

Non penso di andare a fare il turista ,per cui non vi chiedo posti da visitare et simila. Per di più penso che questo info potrei prenderle ovunque.

Mi interessavano gli aspetti engativi su possibile "zone malfamate",locali da evitare.

L'unica cosa che mi interessa in positivo è dove posso mangiare bene,senza maledetti hot dog?

Altra cosa:

Vorrei prendere un master al City University.

come e dove per un non cittadino?è possibile l'iscrizione ?

Dovrò tornare altre volte,con la possibilità di trasferirmi.

l'iter per aprire un conto in una banca per un cittadino non residente?

è possibile acquistare un autovettura,per poi rienderla a termine visto ,se non sono cittadino americano?

è possibile richiedere un permesso sosta a tempo prolungato anzichè pagare il parcheggio giornaliero?

roaming? vodafone prende tranquillamente?

Avrei tante domande sul come muovermi che non so neanche da dove cominciare

grazie mille.

Aggiornamento:

grazie per i complimenti,nulla di regalato..anni di studi e di ricerca,per altro i primi pagati pochissimo in questa straordinaria terra che è l'Italia.,di certo non lo prendo giocando a pallone

Aggiornamento 2:

per l 'utente Cima:

-dai 18 ai 24 mesi inizialmente.

-l'auto appunto volevo comperarla

-lavorerò alla LADWP,in collaborazione con esponenti di sharp ,kyocera,ernst & young ecc

-vada per la cucina europea o asiatica allora

-l'acronomo della city university dovrebbe essere CULA,ho detto lì poichè un collega mi ha portato i corsi di master

-mi informerò per il checking number

-per permesso sosta intendevo un abbonamento annuale non so.una tassa per avere parcheggio libero non orario

-il conto telefonico è aziendale,mi interessava sapere la copertura. pagano loro in effetti non è una mia preoccupazione...

grazie di tutto,non pensavo di poter ricevere risposte così dettagliate.

Aggiornamento 3:

ti interessi anche tu di fotni rinnovabili?in che ambito?

ma vivi a los angeles, o ci hai lavorato / abitato?

quindi la cula è una sorta di cepu,buono a sapersi.

grazie ancora

Aggiornamento 4:

P.S. Francesco, dalla descrizione del tuo lavoro devi essere un ingegnere nel settore "energia". Avrei un quesito personale da sottoporti, mi puoi contattare e darmi il tuo indirizzo di posta? Grazie

ti ho contattato per e- mail

Aggiornamento 5:

-semplicemente mi piacciono. Sopratutto il solare. A casa ho pannelli dappertutto, quasi tutti sistemi fatti da me. Anche in auto (per tamponare la scarica); in barca, in camper; ho una baita che non ha allacci di nessun tipo, ma solo fotovoltaico e solare termico. Mi faccio io il circuito regolatore e su ebay prendo i pannelli

-beh in italia ti sarai avvalso del "conto energia",molto conveniente.

cioè ti fai da te il circuito "inverter"?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

inizio a risponderti "a puntate" perchè la tua è una domanda molto vasta e ci vorrà un po.

Innanzitutto complimenti per l'ottenimento del tuo O-1. In questo gruppo c'è gente che si farebbe spellare viva per l'ottenimento di qualsiasi visto diverso dal visa waiver: chissà come vedranno uno che ha che "una straordinaria abilità nelle scienze, nelle arti, nell'istruzione, negli affari, in campo atletico o in campo televisivo e cinematografico."

L'O-1 è il visto degli scenziati, delle star e degli atleti internazionali :) (beckham è di recente entrato in USA in O-1 invece che in P-1, e moglie e figli in O-2).

Passando alle tue domande:

(dammi 10 minuti e continuo a risponderti)

Rieccomi:

il tuo albergo sta a Century City. E' in mezzo al nulla, e a piedi non si va da nessuna parte.

A quanto corrisponde il periodo piuttosto lungo? Perchè se è poco, DOVRAI affittare una macchina.

Dove lavorerai? In che zona? Alla UCLA per caso?

Se è molto, ti consiglio di prendere un social security number (ti è permesso col tuo visto OI) e quindi poi un'auto usata ma che cammini (molto usata ma funzionante, 1000$).

D:volevo consigli sui posti da evitare assolutamente per quanto riguarda delinquenza e quant'altro.

R: non importa: da dove sei tu, a piedi non puoi andare da nessuna parte. E li intorno non c'è nessuna parte malfamata da raggiungere.

D: L'unica cosa che mi interessa in positivo è dove posso mangiare bene,senza maledetti hot dog?

R: Ma come, mi parli del fatto che la televisione fa il lavaggio del cervello alle persone con falsi miti, e poi mi dici dei "maledetti hot dog"? :)

ma dai!!!

Puoi mangiare dove ti pare, non esistono "hot dog places". Al limite gli hot dog li trovi nei mini market in dei formi che girano. Troverai MILLE (ma che dico? 100.000) locali dove mangiare tutti i tipi di cucine diverse del mondo.

Ti piace la cucina messicana? A me tantissimi.

D:Altra cosa:

Vorrei prendere un master al City University.

come e dove per un non cittadino?è possibile l'iscrizione ?

R: COS'E' il city university? Non esiste niente con questo nome.

Ti riferisci forse al Santa Monica Community College?

Non è un posto per master.

Forse ti riferisci alla UCLA? Alla USC?

Cmq sia col visto O-1 non puoi frequentare classi (anche se, in teoria, se ti iscrivi e hai gia un S.S.N., non se ne accorge nessuno. Ma se se ne accorgono ti invalidano tutto). Ti servirà un visto F-1.

Cmq fossi in te mi informerei meglio.

Ma avrai tempo per fare ricerca, e ANCHE studiare per il master, oltre a mangiare, bere e dormire?

Io non ci riuscirei, tantopiù a Los Angeles.

D: Dovrò tornare altre volte,con la possibilità di trasferirmi.

R: Col visto O non credere sia così facile. Cmq dovrai starci molti anni prima dell' adjjustment.

D: l'iter per aprire un conto in una banca per un cittadino non residente?

R: Siccome non hai una credit history, nessuna banca ti farà aprire un SAVINGS account. (anche da noi: se non lavori non ti fanno aprire i conti con i libretti degli assegni e le carte di credito.)

Dovrai quindi inziare ad aprire un CHECKING acccount (quello che da noi è ad es il conto Revolution di BNL). Ti danno una carta di debito sempre VISA che però ti farà spendere SOLO i tuoi soldi presenti nel conto; stessa cosa per il libretto degli assegni.

Ti consiglio Washington Mutual Bank per iniziare: ce n'è una filiale a Santa Monica, e una a West Los Angeles vicino al tuo albergo dalle parti del WestSide Pavillion.

Il conto è gratis, e col social security number (CHE DOVRAI FARE PER PRIMA COSA APPENA ARRIVI) te lo fanno aprire.

POI dovrai andare presso una banca che ti consentirà di aprire un LIMITED savings account (per esempio Wells Fargo Bank). Li tu metti nel conto per es 200$, e ti danno la carta di credito. Poi tu devi fare APPOSTA degli acquisti con quella carta di credito, e a fine mese devi far vedere che RIPAGHI i tuoi debiti sul tuo stesso conto andando in banca.

Lo so che è una stron**zata, ma gli americani sono così. Dopo qualche mese che lo fai, come per magia, ti compare una minima credit history (potrai comprare il cellulare, aprire conti bancari seri, comprare macchine, roba a credito, eccetera).

D: è possibile acquistare un autovettura,per poi rienderla a termine visto ,se non sono cittadino americano?

R: No.

A quel punto ti conviene comprare una vecchia (es: honda civic del 1994), robe vecchie ma affidabili del genere) pagandola per es tra 1500 e 4000 dollari (NON DI PIU). Stai attento a non farti fregare perchè i venditori di macchine americani sono famosi per essere degli imbroglioni: QUELLI DI LOS ANGELES in particolare sono famosi per essere dei criminali. Riuscirebbero ad infinocchiare perfino me, se non sto attento. E di macchine possiamo affermare che me ne intendo.

QUANDO HAI FINITO TE LA RIVENDI. Meno fretta avrai nel venderla, e più guadagnerai. SE sei bravo ci puoi anche andare in attivo.

D: è possibile richiedere un permesso sosta a tempo prolungato anzichè pagare il parcheggio giornaliero?

R: dove?

ovvio che si, ma dove dici?

D: roaming? vodafone prende tranquillamente?

R: Ti salassi. Devi cmq attivare un piano per l'estero, o è un suicidio perfino RICEVERE i messaggi.

Cmq non potrai avere un cellulare, per ora. Ecco perchè ti serve URGENTEMENTE un S.S.N. col quale ottenere un savings account col quale ottenere una credit history con la quale ottenere un contratto per il cellulare.

Intanto fornisciti (appena arrivi) di carte prepagate per chiamare in Italia da qualsiasi telefono fisso (cabine, hotel, e telefoni privati).

Il social security number, tanto per informazione, ri richiede (una volta che hai tutti i documenti richiesti, che non so nel tuo caso quali sono, quindi prima vacci per informazione) al FEDERAL BUILDING, che sta all'incrocio tra Wilshire e Veteran (da quelle parti, se ti serve, c'è il consolato italiano).

D: Avrei tante domande sul come muovermi che non so neanche da dove cominciare

R: prova dall'inzio.

Ciao :)

--------------------------

D:-dai 18 ai 24 mesi inizialmente. l'auto appunto volevo comperarla

R: ti conviene. Dovrai comprarla in contanti... appena arrivi compra il giornalone che esce tutti i martedì (mi sembra) con le foto delle auto usate da privato a privato, lascia perdere i concessionari perchè ripeto che sono criminali con le auto molto economiche. C'è sempre il bidone.

D:-lavorerò alla LADWP,in collaborazione con esponenti di sharp ,kyocera,ernst & young ecc

R: bellissimo, ti invidio, anch'io mi interesso di energie rinnovabili. Ma con la LADWP ho solo a che fare quando pago la bolletta dell'acqua e della luce :D

D:-vada per la cucina europea o asiatica allora

R: troverai tanti bei posticini che non saprai dove andare prima!

D:-l'acronomo della city university dovrebbe essere CULA,ho detto lì poichè un collega mi ha portato i corsi di master

R: OCCHIO CHE LA CULA è FASULLA. E' una specie di CEPU, oltretutto è una università "A DISTANZA" con base IN MAROCCO, mi pare.

Perciò non avevo capito subito! pensavo ti riferissi a un'università vera.

Guarda che se prendi un master li non ha nessun valore.

Interessati di qualcosa di più vero ( www.ucla.edu ) che tra l'altro è anche vicino all'albergo dove alloggerai.

D:-mi informerò per il checking number

R:-Fallo immediatamente.

D:-per permesso sosta intendevo un abbonamento annuale non so.una tassa per avere parcheggio libero non orario

R: Non esiste un abbonamento generico. Puoi però stipulare un abbonamento presso il parcheggio di tuo interesse (magari quello dell'hotel).

In alcune strade (non principali e non centrali) puoi parcheggiare anche legalmente lungo la strada senza pagare nulla, ma occhio al giorno e all'ora di street cleaning.

D:-il conto telefonico è aziendale,mi interessava sapere la copertura. pagano loro in effetti non è una mia preoccupazione...

R:-C'è copertura.

Ma che figata...fammi sapere di più... voglio fare anch'io ricerca con te! :D

-----------------------

D: ti interessi anche tu di fotni rinnovabili?in che ambito?

ma vivi a los angeles, o ci hai lavorato / abitato?

quindi la cula è una sorta di cepu,buono a sapersi.

R: semplicemente mi piacciono. Sopratutto il solare. A casa ho pannelli dappertutto, quasi tutti sistemi fatti da me. Anche in auto (per tamponare la scarica); in barca, in camper; ho una baita che non ha allacci di nessun tipo, ma solo fotovoltaico e solare termico. Mi faccio io il circuito regolatore e su ebay prendo i pannelli.

A los angeles vissuto, lavorato e abitato (non necessariamente al passato; ma ora sono in italia per l'estate.)

Si, decisamente lascia perdere la CULA. Ha MENO valore del cepu! :D

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Francesco

sono stato più volte a L.A. ma solo come turista, quindi sicuramente qualcun altro che ci ha vissuto ti darà informazioni più precise sulla vita reale di tutti i giorni.

Ho visto che alloggi a 10 minuti di macchina da Santa Monica. Vuoi non andarci? Soprattutto d'estate è molto godibile (anche per mangiare) e sicura.

Mi spiace che non ti piace la "società americana", ma credimi non è meglio né peggio di tutte le altre. Anzi, essendo un miscuglio di razze e culture forse alla fine non è neppure la peggiore. Non avere pregiudizi.

Certo che la precisione giapponese là te la scordi. :-)

Su Vodafone, vai tranquillo per le telefonate. Il roaming funziona bene.

Trovi comunque anche le tessere telefoniche prepagate molto convenienti e le usi da tutti i telefoni pubblici.

Per il mangiare ne troverai mille di posti dove andare, e poi i tuoi futuri colleghi ti daranno sicuramente indicazioni più precise in base anche a quello che desideri "consumare".

Anche per l'acquisto dell'auto non dovresti aver alcun problema, ma sicuramente ti daranno ragguagli più precisi gli utenti yahoo residenti.

Buon viaggio e complimenti per il tuo lavoro.

----------------------------------------------------------------

P.S. Francesco, dalla descrizione del tuo lavoro devi essere un ingegnere nel settore "energia". Avrei un quesito personale da sottoporti, mi puoi contattare e darmi il tuo indirizzo di posta? Grazie

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.